Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:46




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Dubbi su alimentazione capra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao Francesca secondo me la cosa migliore è prendere delle capre che hanno gia partorito almeno una volta.
Io ho cominciato con 3 meticce che sono rustiche e semplici da gestire per poi iniziare a prendere delle camosciate di 2 parto in lattazione.
Un avvertimento che voglio darti è che le camosciate reggono bene il freddo e l altitudine ma almeno quelle che sono nella mia zona sono abbastanza delicate.
io per 4 kg di fieno al giorno intendo capre di taglia grossa per quanto riguarda il consumo di delle caprette svezzate da poco non so dirti esattamente ma è sicuramente molto minore.
P.s. Io non sono esperto quindi non prendere per oro colato quello che dico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


07/02/2015, 17:47
Profilo

Iscritto il: 04/02/2015, 18:53
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao CAPRINO, ma tu allevi capre per passione o lo fai di mestiere?
Lunigiana,( sono per niente colta) ma dove si trova? vivi in pianura o montagna come mè?
Io vivo in CARNIA, nord del FRIULI in un paese di 1000 abitanti, dove i piccoli alevamenti sono spariti.
Vorrei iniziare per passione con il sogno che se va bene potrebbe diventare il mio lavoro, visto che in paese non esiste più nemmeno un mini caseificio. Che dici volo troppo in alto?


08/02/2015, 18:58
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
La Lunigiana è una regione geografica/storica (tipo la Maremma, la Garfagnana, il Casentino...) che si trova tra la Toscana e la Liguria.
E' rappresentata dall'area attorno al fiume Magra, e si trova in buona parte in collina, alta collina e montagna. ;) :)
E' una zona bellissima della nostra Italia.
Ciao
Tosco


08/02/2015, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao Francesca ha risposto Tosco per me.
Comunque io ho al momento ho 24 capre diventera il mio lavoro a tutti gli effetti provabilmente entro fine anno :D :D .
Le capre io le ho tenute questo inverno in pianura in stalla ma dalla primavera si parte per i prati di logarghena altitudine 900/1600m sto' cercando soprattutto spinto dalla passione di ri aprire i vecchi alpeggi che usavano i vecchi pastori massesi..
Poi vi spieghero tutto il proggetto a lavoro finito :D :D
Carnia conosco ci sono stato piu di una volta ;) .
Ps: non voli troppo in alto è quello che sto facendo io ho cominciato per gioco con 3 meticce e spero di arrivare a 80 capi entro fine anno...


08/02/2015, 22:38
Profilo

Iscritto il: 04/02/2015, 18:53
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao,TOSCO e CAPRINO grazie delle risposte.
Giorni fa sono andata a vedere un allevamento di capre dalle mie parti, tanto per farmi un idea, che investimenti da capo giro!!! io e il proprietario ci siamo messi d'accordo che le mie ferie le farò da lui, bella opportunità per imparare qualcosa e non iniziare proprio alla cieca.
BUONA DOMENICA


15/02/2015, 15:33
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mi sembra proprio un'ottima idea!!!
Ciao
Tosco


15/02/2015, 20:29
Profilo

Iscritto il: 04/02/2015, 18:53
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao CAPRINO, novità come procede la tua passione/lavoro?
io sono in alto mare perchè non riesco a trovare nessuno che mi dia una mano, avrei bisogno di qualcuno che si prenda l'impegno di mungere le capre quando io lavoro tutto il giorno.In paese non cè nessuno che condivida la mia passione e chiaramente non posso permettermi di pagare una persona....sono un pò smonata non sò se mi capisci.
Sai se posso scriverti, in questo forum, il mio indirizzo mail?così se ti va ci scriviamo; non credo che queste cose agli altri interessino


04/03/2015, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao Francesca il mio lavoro procede ho fatto fare preventivi per macchinari caseificio e per la stalla sono sorti alcuni problemi ma nulla di insormontabile ora devo aspettare che escano i bandi per l' agricoltura poi si cominceranno i lavori spero di essere pronto per prossima stagione.
Mi dispiace che stai avendo problemi le capre sono animali che hanno bisogno di essere seguiti secondo me si tratta di organizzare bene il lavoro non ti buttare giu :D :D .


04/03/2015, 20:25
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ciao a tutti, e scusate l'intromissione.. ho scritto qualche mese fa per quanto riguarda dei consigli su come iniziare, e adesso sto ultimando la casetta dove staranno, e mi sono messo d'accordo con un'amico allevatore che mi vende 2 capre meticce e per coprirle le riporto da lui che ha il becco.. :D

ora vorrei mi sto dando un po alla coltura dell'alimentazione, ho letto molti post e sentito molti pareri in giro e mi sono fatto un po un'idea.. quello che volevo chiedere era: siccome io il fieno lo farei soprattutto nelle capezzagne, argini e fossi intorno ai miei campi (nella pianura padana) le piante che prevalgono sono trifolium repens ma soprattutto sorghum halepense potrebbe andare bene? non sono nocive vero? sono principalmente queste due con magari qualche fiore in mezzo ma nulla di che.. potrebbe andare bene anche verde o sempre meglio affienato?

i residui di potatura di alloro, lauro o ulivo (ramoscelli piccoli e foglie) sono graditi dalle capre e in abbondanza possono fare male?

grazie a tutti, ciao!


16/04/2015, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao fiatagri il lauro è velenoso occhio.


16/04/2015, 21:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy