Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 4:36




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
cosa seminare per alimentare le capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2014, 10:34
Messaggi: 63
Rispondi citando
salve amici,siamo ora ad ottobre, ed ho appena raccolto 1 tonnellata circa di barbabietole. Ho già a disposizione 1 altra tonnellata e mezzo tra orzo e grano.
Ovviamente ora si tratta di riseminare, ed ho a dispozione 2 ettari di terreno.
Questa primavera vorrei comprare 15 caprette appena svezzate, e vorrei fare in modo di alimentarle con ciò che produco.
Quindi, 1 tonnellata di barbabietole le ho già, così come una tonnellata e mezzo di orzo e grano.
Il mio dubbio è il seguente: cosa semino adesso in quei 2 ettari? Voi cosa seminereste al posto mio? erba medica? oppure seminereste ancora orzo (che vale di più dell'erba medica) e poi comprereste fieno normale per alimentare le capre? Fatemi sapere cosa fareste voi al posto mio, grazie.


02/10/2016, 15:21
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Fieni, fieno ed ancora fieno.
Potresti seminare un erbaio, magari con loietto e trifoglio Alessandrino...
...potresti fare un erbaio con avena, loietto, veccia e trifoglio squarroso...
...potresti fare un prato con festuca, loietto, trifogli vari e ginestrino...
...potresti fare un prato di erba medica...
...o comunque dovresti forse dedicarti ad alimentare le tue capre con erba fresca (prato magari), con fieno polifita, con medica ;)
Le barbabietole io le userei con estrema moderazione, mentre l'orzo è ottimo, ma non può certo costituire la parte principale della razione delle tue capre.
E poi, questa capre che razzo sono? cosa ci farai? che tipo di allevamento farai?
Ciao
Tosco


02/10/2016, 22:45
Profilo

Iscritto il: 11/01/2014, 10:34
Messaggi: 63
Rispondi citando
ciao Tosco. grazie per la risposta, ho apprezzato molto il tuo consiglio. una domanda: seminando 2 ettari di erba medica (o diciamo comunque avendo 2 ettari di fieno misto), è abbastanza fieno per poi nutrire 15 capre per l'invernata dentro alla stalla? (cioè da metà ottobre a metà marzo)?
grazie


05/10/2016, 18:34
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Dipende da svariati fattori.
Per prima cosa dove vuoi seminare questi prati?
Considera che terreno (tessitura, ph, elementi rpesenti...), esposizione, altitudine, tipo di seme scelto...sono cose che possono cambiare il risultato finale in termini quantitativi ;)
:)
Tosco


05/10/2016, 23:56
Profilo

Iscritto il: 11/01/2014, 10:34
Messaggi: 63
Rispondi citando
ciao, grazie per la risposta. dunque vorrei seminare erba medica su 2 ettari posizionati in un altopiano (700 metri sul livello del mare per intenderci). inoltre ho a disposizione circa 15 quintali di barbabietole da foraggio, e circa 7 quintali di orzo.
Tutto questo (erba medica su 2 ettari credo produca circa 120 quintali; 15 quintali di barbabietole da foraggio; 7 quintali di orzo), pensi che dovrebbero bastare per alimentare 15/20 capre da metà ottobre a metà marzo? (sono circa 150 giorni).
grazie sempre e comunque per la tua gentilezza


06/10/2016, 19:20
Profilo

Iscritto il: 24/04/2016, 18:09
Messaggi: 42
Località: serramazzoni (mo)
Rispondi citando
ciao,considera che non tutti i posti e non tutte le annate sono uguali e poi che un medicaio decade come produttività nel corso degli anni. come cifra indicativa ti posso dire che dalle mie parti fai circa 60q.li per ettaro di primo sfalcio 40/50 di secondo sfalcio dopodichè tutto stà alle precipitazioni. quindi capisci che è dura stabilire quanto produrrà un medicaio. ma non preoccuparti se dovrai acquistare qualche ballone di fieno.... quelli che acquisterai molto probabilmente saranno quelli che ti costano meno......


19/10/2016, 21:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy