Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:55




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Cibi autunnali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
L'autunno è arrivato, e con esso i suoi prodotti !
Le capre stanno già godendo delle numerose foglie cadute e delle tardive mele e pere, che forniscono preziose calorie utili nei mesi invernali per le gravidanze (fin troppo, sono delle palle di lardo quelle capre).
Ora, ho un grosso castagno, che sembrava avere prodotto molto, a giudicare dalla quantità di grossi ricci che erano sulla pianta... però, misteriosamente, i ricci per terra sono vuoti all'interno, e sono almeno la metà di quelli che erano sull'albero.
Osservando per mezzoretta in più le capre, ho notato che periodicamente si recano sotto al castagno, e fanno un "gioco" curioso... fanno rotolare col muso i ricci, saggiandone il peso... se sono vuoti (non so se avete in mente quelle castagne minuscole e secche)li aprono con i denti e mangiano il contenuto(amano tutto del castagno), se sono pieni... beh non ci crederete ma si mangiano il riccio intero, compreso di spine ! :o :o ora, immaginate la mia faccia ! Sono talmente spinosi che ti pungi a guardarli e queste se li mangiano :? e senza farsi niente oltretutto, ho controllato la bocca di tutte ma stanno benissimo, senza tagli o abrasioni, e non sembrano intenzionate a smettere. Addirittura hanno avuto il coraggio di mangiarsi degli spuntoni di rosa rampicante (probabilmente la rosa con più spine, che sono anche durissime, dato che sono un appoggio per la pianta) tutti interi, senza farsi niente ! Come mai questo comportamento ?? Alla lunga può far male ?

Poi, questione ghiande, ogni tanto ne cade qualcuna nel giardino e se la mangiano, in quantità di 3-4 al giorno fanno male ? Sennò metto una rete...

Ancora... i cachi, il mio frutto preferito (amato anche alla follia da galline, anatre e oche... le prime mi anticipano sempre mangiandosi i cachi maturi più in alto, purtroppo loro sanno volare e io no)... Le capre potranno goderne o è meglio non fornirglieli ? E se si, in che quantità ??

Ultimi i melograni, quest'anno le piante sono molto cariche... dato che non riesco a mangiarli tutti anche se li adoro (l'unico della famiglia... boh i parenti non capiscono niente) ne fornisco spesso alle oche, che hanno imparato ad aprirli da sole... alle capre possono fare male ??

Grazie in anticipo !

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


09/10/2014, 17:50
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Tommaso,
argomento interessante!
Io apro il confronto con un ragionamento un pò più "ampio": le capre sono animali che ben sanno adattarsi a buona parte delle situazioni ed ambienti naturali.
Dall'oasi nel deserto più caldo, alla montagna più impervia, passando per le fitte boscaglie sino ad arrivare alle più rigogliose brughiere, la capra c'è!
E' anche questo uno dei motivi che più mi ha sempre appassionato di questo splendido animale, tra i primi ad essere addomesticato nella storia dell'uomo, e da sempre al suo fianco nei secoli.
Detto questo (mi piace ribadirlo ogni volta, perdonatemi... :roll: :oops: ), la capra trova nel pascolo autunnale ampie risorse, sopratutto in fatto di calorie, proprio per "metter su grasso" prima dell'inverno, e/o per darsi energia per la gravidanza in corso, non ultimo anche per stimolare i suoi calori qualora non fosse stata ancora coperta dal becco.
Ed ecco che la castagna è un alimento eccezionale, nutriente e calorico, che la aiuta in questo.
Ma, come sempre diciamo qui sul forum, ogni passo deve essere graduale, e mai un'alimentazione deve vedere un uso eccessivo del foraggio.
Quindi, ben vengano le castagne, magari non come alimento principale (per quello è bene usare il fieno e/o l'erba del pascolo), e magari intervalla il pascolo in modo da alternare il consumo di queste con altri frutti (le mele e le pere di cui accennavi).
Per le ghiande, le capre ne son ghiotte, e può essere usato il medesimo criterio di consumo delle castagne: ma di quali ghiande ci parli? Cerro, Sughera, Rovere, Farnia o Leccio?
Ciao
Tosco

P.S.
I cachi io li lascerei alle galline, o piuttosto me li mangerei io.
Alle capre lascia le altre cose ;) :)


10/10/2014, 10:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Grazie mille Tosco, le ghiande sono di rovere, e se è così ne faccio una bella scorta da usare per l'inverno, eviterò di fornirle al caprone perchè è troppo grasso, ama troppo i fichi ! Ho notato che fanno una cosa molto intelligente, ossia sbucciarle, sputano la buccia e masticano per bene il contenuto.
Conta che comunque non mangiano mai grosse quantità di questi alimenti, perchè dividono il pascolo con oche paffute e affamate, che mangiano il 90 % di quello che cade a terra, castagne e ghiande comprese.

Invece, per quanto riguarda spine e melograni ??
Scusa se ne approfitto per chiederti tutte queste cose ma non trovo niente su questi alimenti specifici...

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


11/10/2014, 19:07
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
I melograni eviterei, visto comunque che hanno un contenuto piuttosto acido.
Per le spine, non preoccuparti: sanno loro se e quando fermarsi.
Le mie si accaniscono sulla rosa canina, e la pelano...letteralmente.
Ciao
Tosco


11/10/2014, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Va bene per i melograni, le eccedenza faranno contente le oche e le galline ;)

Sai che ho trovato un fieno ottimo e graditissimo alle capre ? In pratica si tratta di erba (loietto, festuca e le altre) cresciuto in un luogo dove sono presenti molte piante di faggio. Così ci sono dentro queste belle erbe alte e fini, qualche fogliolina di trifoglio (proprio poco), del tarassaco e... meraviglia delle meraviglie, una buona percentuale di foglie di faggio, molto amato dalle capre :)
Non ne mangiano mai moltissimo, soprattutto se glielo metto nella mangiatoia, ma per far si che la loro alimentazione sia completa e sana, dieci minuti al giorno mi siedo in mezzo a loro e glielo fornisco dalle mie mani. Si sa, se una cosa è per terra fa schifo, se la sollevi diventa buona :lol:

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


13/10/2014, 14:01
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
Le mie per le ghiande di quercia vanno matte. Il primo giorno che le hanno "scoperte" ne hanno mangiato come se non ci fosse un domani ed effettivamente il giorno dopo le feci non erano bellissime, poi ne giorni successivi si autoregolano e vedo che non ne mangiano un esagerazione e stanno bene.
Teoricamente la ghianda e' un alimento ricco di proteine grassi...anni fa nella mia zona (raccontano) le raccoglievano e le davano al bestiame durante l'inverno per le sue proprietà.


14/10/2014, 20:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy