Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:10




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Caprette Tibetane alimentazione ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2013, 18:57
Messaggi: 46
Località: calvi (bn)
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un piccolo problemino con le mie caprette tibetane (coppia m/f di quattro mesi) in quanto non fanno altro che andare a "rubare" le granaglie(composto da 50% di becchime e 50% mangime ovaiole) delle mie galline ovaiole. All'interno del ricovero delle caprette ho installato una mangiatoia a muro con del fieno a volontà(credo sia erba medica) sempre disponibile , un abbeveratoio e una mangiatoia con orzo non schiacciato.
La mie domande sono :

1) a lungo andare può fargli male il cibo delle ovaiole? se si cosa mi consigliate di fare?
2) l'orzo non schiacciato insieme al fieno a volontà(erba medica) costituisce una corretta alimentazione?

Vi ricordo che hanno solo quattro mesi, che è la mia prima esperienza in materia di capre e che quindi sono totalmente inesperto.

Ho dimenticato di dirvi che hanno 1000mq e più di pascolo per almeno 15 ore al giorno, ed ho avuto modo di osservare che hanno già fatto molta pulizia da quando le ho prese(circa 10 giorni fà).

grazie a tutti anticipatamente.


11/10/2013, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2013, 18:57
Messaggi: 46
Località: calvi (bn)
Rispondi citando
ragazzi nessuno sà aiutarmi?


14/10/2013, 10:59
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao mimiblu,
intanto ho spostato la discussione nella sottosezione dedicata all'alimentazione.
Ti rispondo ben volentieri, e scusa il ritardo.
Cita:
1) a lungo andare può fargli male il cibo delle ovaiole? se si cosa mi consigliate di fare?

Evita di darglielo: non è un alimento adatto per le tue caprette, e a lungo andare potrebbe anche creargli dei problemi.
Non mi dilungo sulla composizione dei mangimi per ovaiole (se vuoi puoi guardare http://www.forumdiagraria.org/alimentazione-f92/ dove certamente troverai moltissime informazioni su quel tipo di mangime), ma appunto è per ovaiole e non capre.
Ti consiglio di eliminare l'accesso a tali mangiatorie, in modo che sono le tue ovaiole possano arrivarci e che le capre siano bloccate: un semplice bancale potrebbe fare al caso tuo, oppure un cancellino aperto sulla parte bassa, in modo da favorire il passaggio degli avicoli tutti.
Cita:
2) l'orzo non schiacciato insieme al fieno a volontà(erba medica) costituisce una corretta alimentazione?

L'orzo in grani è perfetto, ma l'alimentazione principale delle tue caprette dovrebbe essere costituita da fieno, e magari solo alla sera essere integrata da un pugno d'orzo.
Il fieni di medica è di primo o secondo taglio?
Comunque, indipendentemente da questo, io eviterei di dare solo questo tipo di fieno (che tende a "spingere" molto sull'animale), ed opterei per del semplice fieno naturale (credo reperibilissimo ovunque): potresti miscelare tu i due fieni e darglieli assieme.
Benissimo comunque per il fieno a volontà, purchè sia bello e asciutto, e stia in un luogo dove non si bagna e non viene sporcato dalle deiezioni delle famose ovaiole.
Cita:
hanno 1000mq e più di pascolo per almeno 15 ore al giorno, ed ho avuto modo di osservare che hanno già fatto molta pulizia da quando le ho prese(circa 10 giorni fà).

Sembrerebbe perfetto.
Postaci qualche bella foto.
Ciao
Tosco


14/10/2013, 12:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy