Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:02




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Caprette informazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2016, 18:59
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
Avrei alcune domande
A Pasqua ho preso le mie prime 2 caprette, delle quali purtroppo una é gia mancata, ed è stata una brutta e dolorosa esperienza.
Pare che fosse troppo piccola e che nn dovesse mangiare erba fresca (veterinario ha provato ma..)
Cmq vi chiedo qs. Io le ho prese perché mi piacciono molto e perché ho bisogno che mi diano una mano proprio a mangiare l'erba (molta) che ho.
Il problema è che anche a qs , che fortunatamente è un po' più grande, devo farle quasi tutte le sere un intruglio perché si sgonfi e nn ci siano problemi seri.
Quindi, io pensavo che le caprette proprio perché piu"selvatiche" si adattasero bene a stare fuori e magari fossero delle piccole tagliaerba :-)
Ora mi ritrovo qs capretta che ogni giorno che passa diventa sempre più cagnolino che capra, mi cerca, piange se non mi vede, ...mi segue anche in casa spesso, ma che ho il terrore che stia male ogni volta che tende a gonfiarsi !
Come è possibile che fatichi ad abituarsi a stare in mezzo alla natura ?
Cosa posso fare se il suo recinto è proprio in mezzo ad un prato ex-stabile?
Si può sentire sola?
Quante ne dovrei tenere per riuscire (nel caso si possa) a tenere "pulito" il giardino ?
Ci sono delle piante assolutamente velenose? O con alcune potrebbero avere al massimo un po dissenteria? Ed imparano a nn mangiarne?
Quanto sono intelligenti? Comprendono i no ?!?
Se sentono belare in lontananza per ora cerca me, ma potrebbe avere voglia di avventurarsi ed andare a cercare al di là del boschetto quando è libera?
Grazie mille a chiunque mi possa dare dei consigli!


17/04/2016, 14:06
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Provo a risponderti, ma aspetta comunque risposte da chi ne sa di più.
Le capre sono animali gregari , una da sola si deprime , si deprime parecchio, faresti bene a prenderne un'altra, meglio femmina.
se scrivi di dove sei forse è meglio, se fossimo vicini , una o due potrei dartele io, le mie, pascolano sempre , talvolta tornano gonfissime,ma essendo abituate, si sgonfiano da se, senza intrugli e senza alcuna complicazione, sei proprio sicuro che il tuo intruglio serva a qualcosa?
Il fatto che ti segua e che ti venga a cercare è normale , si sente sola, il fatto che sia normale, non significa comunque che sia una bella cosa,
non so quanto sia grande il tuo giardino, in ogni caso non esagerare col numero di animali, che avranno la necessità di mangiare anche quando avranno finito il prato, ad ogni modo , almeno 2, le capre non mangiano solo l'erba,preferiscono rovi o rametti di alberi, certo in mancanza di meglio mangiano l'erba.
Intelligenti sono intelligenti, comprendere comprendono, ma non sperare che diventino ubbidienti come un cane,puoi sperare che arrivino quando le chiami, sempre che ne abbiano voglia, di piante velenosissime per le capre conosco solo il tasso,sicuramente ce ne sono anche altre, ma non le conosco, se usi il tasto cerca trovi certamente qualcosa.
Hai parlato di un boschetto , quasi certamente se la lasci libera la ritroverai nel boschetto a rosicchiare edere e cortecce
Se si trova bene dove sta, anche se si allontana poi ritorna, ma attenzione che se hai dei vicini potresti ritrovartela a mangiare orto e aiuole del vicino, diciamo che hanno un carattere piuttosto indipendente, sempre che non sia da sola e allora diventa insicura.
spero di esserti stato utile


17/04/2016, 17:39
Profilo

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
Ciao,perchè non compri una pecora?(queste sono piú adatte per mangiare l'erba,se ti va trova qualche discussione in cui si parla di questo).


17/04/2016, 20:29
Profilo

Iscritto il: 15/04/2016, 18:59
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie davvero Orsomaki, ti ringrazio davvero dell'offerta sarebbe bello, ma siamo un po lontanini e nn avrei pox di venire .
Grazie cmq per tutte le risposte ! :roll: :roll: :D

Grazie anche a domenico99,
Mi piacerebbe....sto convincendo la mia metà :lol:


18/04/2016, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2015, 22:36
Messaggi: 64
Località: Pavia
Rispondi citando
Ciao, con la capretta come va??

_________________
Davide Von C.

Cerco per restauro motofalciatrice Nibbi Bruno mod. Figaro C , ruote e altri ricambi.

Cerco per collezione vecchie scuri e accette usate e d'epoca  (non cerco roba nuova).


26/01/2017, 1:01
Profilo WWW

Iscritto il: 28/09/2017, 14:56
Messaggi: 2
Rispondi citando
qualcuno mi può dire le percentuali giornaliere di mangime bio da dare a due capre da latte :?:


29/09/2017, 5:53
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao, che tipo di Mangime?
Fioccato, sfarinato, schiacciato, miscuglio di spezzato, mix di grani interi?


29/09/2017, 23:23
Profilo

Iscritto il: 28/09/2017, 14:56
Messaggi: 2
Rispondi citando
voi che tipo di mangime mi consigliate, non ho esperienza ogni cosa è accettata per imparere grazie :geek:


01/10/2017, 6:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy