Switch to full style
Rispondi al messaggio

barbabietole e fieno per capre

24/07/2016, 19:03

salve, ho prenotato 20 caprette ad un allevatore, e me le consegnerà ovviamente appena svezzate il prossimo anno. ho 3 ettari a disposizione. su 2 ettari volevo fare fieno di erba medica e su 1 ettaro le barbabietole.
volevo chiedervi se va bene dare da mangiare a ciascuna capra al giorno 2 kg di fieno + 1 kg di barbabietole. va bene secondo voi come alimentazione? capisco che forse qualcuno mi suggerirà altri tipi di foraggio, ma in linea di massima 2kg di fieno+1kg di barbabietole al giorno per ogni capra è sufficiente?
grazie

Re: barbabietole e fieno per capre

05/08/2016, 0:54

Io farei a meno della barbabietola, e mi concentrerei di più sul fieno.
Di che fieno stiamo parlando?
Hai la possibilità eventualmente di dare granaglie (orzo sopratutto)?
Ciao
Tosco

Re: barbabietole e fieno per capre

06/08/2016, 19:25

ciao, grazie per la risposta. Si, ho a disposizione orzo. e seminerò erba medica. chiariamo quindi alcune cose: sto parlando di 20 capre. le farò pascolare sui monti da metà marzo a metà ottobre, insomma il periodo primaverile/estivo; invece da metà ottobre fino all'altra metà di marzo (quindi 150 giorni di autunno/inverno) le terrò in stalla e le alimenterò con l'erba medica (il fieno di erba medica).

va bene secondo te? e durante la fase invernale che non potranno pascolare (perchè l'inverno gela e ci sarà la neve visto che abito sugli appennini) sono costretto a tenerle in stalla.
quanta erba medica dargli ogni giorno durante il periodo invernale a ciascuna capra? vanno bene 3 kg a di fieno di erba medica a capra?
Rispondi al messaggio