Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:52




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Alternativa o integrazione al fioccato?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/08/2015, 14:17
Messaggi: 38
Località: Siena
Rispondi citando
Ciao a tutti! Cosa potrei dare alle caprette in sostituzione al fioccato, che sia di facile digestione? Ho notato ad esempio che adorano l'orzo intero e l'avena e che li digeriscono senza problemi. Potrei aggiungere questi semi interni al normale fioccato, dato che contengono più fibra?
Quali altri cereali/legumi interi potrei dargli?
Inoltre siccome posseggo un mulino elettrico per la macinazione, secondo voi potrei macinare una miscela di semi direttamente da me senza comprare il fioccato?
Dove posso trovare un elenco dettagliato di prodotti necessari al fabbisogno giornaliero di caprette tibetane da compagnia?


20/09/2015, 14:51
Profilo

Iscritto il: 18/08/2015, 16:43
Messaggi: 260
Località: Basilicata
Rispondi citando
Ciao albe84,puoi dare orzo e avena interi tranquillamente,come altri legumi ti consiglio i ceci.Puoi tranquillamente macinarli (se non vuoi darli interi),potresti anche evitare di dare il fioccato,oltre a questi alimenti non far mancare mai il fieno.Spero d'esserti stato d'aiuto.Ciao.


20/09/2015, 20:01
Profilo

Iscritto il: 12/08/2015, 14:17
Messaggi: 38
Località: Siena
Rispondi citando
Grazie, ma volendo fare una miscela completa, cosa mi consigli di metterci? Orzo, avena, ceci...


20/09/2015, 21:17
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Secondo me hanno bisogno del pascolo, perchè dare concentrati alle tibetane. Pascolo e fieno buono e ti campano 20 anni. Poi ai capretti per farli crescere bene un po lo puoi dare


20/09/2015, 22:31
Profilo

Iscritto il: 12/08/2015, 14:17
Messaggi: 38
Località: Siena
Rispondi citando
Ma le mie di fieno non ne vogliono sentir parlare... Hanno 5 mesi, ma non riesco a farglielo mangiare... Solo il pascolo mi sembra poco...


20/09/2015, 23:10
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il fioccato non dovrebbe costituire l'alimento principale delle capre...tanto meno di capre tibetane.
Albe, non sei il primo a sollevare tale questione, e come a tutti gli altri ti rispondo nella medesima maniera: pazienza...tempo...pascolo...e sopratutto fieno.
Essendo dei mangimi che "spingono", mi spieghi il senso di usarli con le tue caprette tibetane?
A loro piace: è chiaro, anche a te magari piacciono la cioccolata ed i biscotti, ma non ti alimenti solo con queste...suppongo. :mrgreen:
Lo diciamo ogni volta: l'appetibilità dei mangimi concentrati (e quindi anche del fioccato) è certamente maggiore rispetto a quella del fieno, ma...le capre sono animali erbivori, e come dice la parola stessa, si nutrono di erba...secca, in fieno o fresca che sia ;) :D
Quindi, se posso darti la mia opinione, evita di insistere con quel fioccato, lasciale al pascolo sin quando potrai farlo (attento all'erba bagnata, mi raccomando), e dai loro sempre del fieno alla mattina.
Come fare per abituarcele?
Pazienza...e tempo, appunto :mrgreen:
Scala progressivamente la dose giornaliera del fioccato, ed aumenta quella del fieno: potranno soffrir la fame solo qualche giorno (ma non dovrebbero assolutamente deperire...magari solo dimagrire un poco), e vedrai che la fame prevarrà.
Semmai poi desidererai integrare, potrai farlo con dell'orzo: potrai darlo in grani, senza macinarlo.
L'avena io la darei solo nella parte iniziale del periodo dei calori delle femmine o quando viene molto freddo.
Fioccato aggiunto ad orzo...avena..ceci: non ha senso, perdonami.
Tu nel fioccato avrai già l'orzo e l'avena, perchè mai darli anche in chicchi?
Le fibre?
Bene: fieno, paglia di avena, ramaglie varie...ma ripeto, FIENO.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Tosco


21/09/2015, 11:26
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Albe84 ha scritto:
Solo il pascolo mi sembra poco...

solo il pascolo sarebbe il massimo, con la paglia sempre nelle mangiatoie


21/09/2015, 14:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy