Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:32




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Alimentazione per le mie capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/07/2014, 0:10
Messaggi: 27
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta ma ho già riempito il forum di post e topic ;) diciamo che ci tengo molto a conoscere meglio e nello specifico tutto ciò che riguarda in questo caso le capre.
La mia esperienza è molto più sui cavalli ma ormai ho una mezza fattoria con un sacco di animali di ogni genere e da un paio di anni ho diverse capre. Da 3 sono arrivata a 14. 3 saanen pure, una tibetana, due mezzane (tibetana più camosciato), 2 caproni saanen x camosciato, 2 fantastiche caprette sempre mix saanen camosciate ma uguali alle camosciate e altri capretti sempre mix ma molto belli. Ora vi dico cosa mangiano, così mi potete dire se mangiano bene oppure no.
Premetto che ci sono 6 capre che hanno partorito da un mese circa più relativa prole.
Dunque, al mattino presto escono al prato fino a tardo pomeriggio. è tutto recintato ma hanno erba a volontà più frasche degli alberi (fico, prugne), i frutti e vari rovi. tutto in abbondanza e a loro libera scelta. Quando rientrano fieno di primo taglio ottimo e misto, soprattutto loietto e trifoglio più avena selvatica, più una palettata di avena e visto che abbiamo dei panifici che ci portano pane secco, lo taglio e ne dò un secchio. Il mio dubbio è sul pane. Può far male? è sempre ben secco e senza muffa ma possono mangiarlo? in due anni non ho mai avuto problemi, ho solo sentito dire che incide sulla qualità del latte a causa dei lieviti ma noi tanto non vendiamo formaggi.
Un'altra domanda: da quando c'è la bella stagione e hanno più cose da mangiare fuori, quando rientrano hanno un alito che ti mettono k.o. per quanto puzzolente. da cosa è dovuto? possono essere le prugne che rubano dagli alberi? (ce n'è una che quando rientra rumina e sputa tutti i noccioli e quando lo fa si salvi chi può!) o è un qualche tipo di erba o frasche? per ora mi fermo qua, anche se avrei ancora tante domande da fare ;) grazie a tutti


02/07/2014, 3:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Provo a risponderti.
Per la domanda sul pane, ti dico che personalmente trovo sbagliato darlo alle capre...anche se secco.
Il pane deriva da lievitazione, ed è sottoposto alla fermentazione (se mantenuto in luogo non idoneo): due fattori che male (se non malissimo) si adattano al sistema digerente di un ruminante, e nello specifico a quello della capra.
Nel forum troverai testimonianze di allevatori che "lo danno da una vita e non hanno mai avuto problemi", e troverai numerosissime testimonianze di allevatori che hanno avuto esperienze negative.
Io non lo do a prescindere, e quando mi viene chiesto un parere sconsiglio di usarlo.
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/vi-prego-aiutatemi-t68824.html?hilit=PANE qui si parla di alimentazione e pane secco
http://www.forumdiagraria.org/alimentazione-f104/utilizzo-dei-pastoni-liquidi-nell-alimentazione-delle-capre-t72629.html?hilit=PANE
Due discussioni abbastanza recenti dove si parla di pane (asciutto o bagnato) alle capre.
Per l'alito...molto probabilmente mangiano delle erbe che danno cattivo odore (e ti assicuro che ce ne sono molte), oppure dei frutti marci: le capre sono animali golosi, e amano anche (e purtroppo) le schifezze come i frutti marci (magari sono attratte dall'odore dolciastro).
Per il mattino, io ti consiglio di dare PRIMA il fieno E POI lasciarle al pascolo: in questo modo l'attività ruminale partirà in modo corretto, con sostanza sicuramente asciutta e ricca di fibra (il fieno) e successivamente potranno essere ingerite erbe varie.
La trovo la pratica migliore, perlomeno nel tuo caso e con le tue esigenze di allevamento.
Alla sera farai trovare altro fieno nella stalla, e se vorrai potrai integrare con granaglie e/o fioccati vari...ma questo è molto soggettivo.
Poichè non hai esigenza di fare formaggio (e quindi di sollecitare la produzione di latte) io lascerei solo fieno e pascolo, togliendo il pane (come visto nella foto della seguente discussione http://www.forumdiagraria.org/post749706.html#p749706 )
Loietto, trifoglio e avena selvatica mi paiono un fieno più che discreto ;) :)
Un'ultima cosa: fai attenzione all'eruttazione delle capre. Anche se la cosa può far sorridere se detta così, è importante controllare che le capre mastichino la frutta e sputino i noccioli, al fine di evitare dei blocchi nell'esofago (problema molto frequente tra gli allevatori).
L'eruttazione eccessiva può essere sintomo di due fattori: o troppo gas nei prestomaci (magari dato da fermentazioni eccessive) oppure per occlusioni alla bocca del prestomaco (dati da frutti che si bloccano in quel punto).
Detto in modo molto approssimativo, questo è quello che può accadere, e quindi tieni d'occhio le tue capre: se eruttano troppo, mettile nella stalla con fieno ed acqua, almeno per un pò ;) :D
Ciao
Tosco


06/07/2014, 10:02
Profilo

Iscritto il: 02/07/2014, 0:10
Messaggi: 27
Rispondi citando
Grazie Tosco!
sul discorso pane a me è venuto subito il dubbio che potesse creare problemi, ma il tizio che le ha con me, ha dato sempre il pane. Ovviamente ottimo pane, secco e senza muffa (quelli più brutti li da alle galline, che io invece butterei e basta) e in questi due anni non abbiamo mai avuto problemi. Lo diamo anche perchè ci sono diversi panifici che ce lo portano in abbondanza. Ma alla fine un secchio significa 3 panini a capra. Valuterò se è il caso di eliminarlo. Per l'eruttazione a me sembra nella norma, lo fanno ogni tanto ma non eccessivamente. e l'unica capra che mangia le prugne (Mezzarecchia), oltre a scegliersele per bene perchè è di palato raffinato (le marce neanche le guarda) quando rientra la vedo sempre sputare tutti i noccioli (una puzza tremenda quando lo fa!)
mi piacerebbe approfondire il discorso malattie e problemi che possono avere le capre. Qui si può?


07/07/2014, 2:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Dunque, per non far confusione, in questa discussione (e sotto-sezione) parliamo solo di alimentazione ;) .
Magari, prima di aprire una discussione nella sezione generale di Caprini, fatti una ricerca con il tasto Cerca, e vedi se già ne esistono di simili nelle quali accodarti con eventuali richieste.
Qui nel forum comunque, oltre a non poter fare diagnosi di alcun tipo, non possiamo nominare medicinali e principi attivi...ma delle malattie possiamo parlarne.
A rileggerti.
Ciao
Tosco


07/07/2014, 8:16
Profilo

Iscritto il: 02/07/2014, 0:10
Messaggi: 27
Rispondi citando
Si certo, intendevo parlare delle malattie più comuni che possono colpire le caprette. Comunque cercherò, grazie ;)


07/07/2014, 22:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy