Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:49




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
alimentazione di tre capre tibetane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2010, 22:13
Messaggi: 54
Località: s.stefano roero
Rispondi citando
ciao a tutti ho un'emergenza domani mi arrivano 3 capre tibetane 1 maschio e due femmine tra qui 1 e gravida.Il problema che un mio amico me le regala perche lui non ha piu posto ma cosi di punto in bianco e mi ha colto alla sprovvista mi potete aiutare solo sull'alimentazione grazie mille


22/10/2012, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
fieno e se hai a disposizione erba la dai dopo che hanno ingerito foraggio ;)

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


23/10/2012, 18:17
Profilo

Iscritto il: 10/03/2011, 20:06
Messaggi: 25
Rispondi citando
CIAO A TUTTI
o da poco comprato un capra tibetana che ora a circa 4\5 mesi
come alimentazione le somministro granturco intero,frumento intero e farina di estrazione di soia.
secondo voi sono coretti gli elimenti che compongono questa razione? o ne devo sostituire alcuni?
grazie


27/06/2013, 13:35
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
tom ha scritto:
CIAO A TUTTI
o da poco comprato un capra tibetana che ora a circa 4\5 mesi
come alimentazione le somministro granturco intero,frumento intero e farina di estrazione di soia.
secondo voi sono coretti gli elimenti che compongono questa razione? o ne devo sostituire alcuni?
grazie

Fieno???
Erba???
Io direi che i principali alimenti dovrebbero essere fieno ed erbe, e solo marginali le granaglie.
Ciao
Tosco


27/06/2013, 23:34
Profilo

Iscritto il: 10/03/2011, 20:06
Messaggi: 25
Rispondi citando
le somministro fieno naturale,per l' erba è tutto il giorno fuori al pascolo.
ma tornado alle granaglie vanno bene?


28/06/2013, 14:16
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
tom ha scritto:
le somministro fieno naturale,per l' erba è tutto il giorno fuori al pascolo.
ma tornado alle granaglie vanno bene?

Da come avevi scritto pareva che non glieli dessi affatto
Cita:
come alimentazione le somministro granturco intero,frumento intero e farina di estrazione di soia.

;) :)
Tornando alle granaglie...
Personalmente sono contrario a dare la soia, e raramente trovo allevatori professionisti ed amatoriali che scelgono questo alimento.
Il frumento intero non va malissimo (lo dai tenero o duro???), ma sarebbe più indicato l'orzo.
Per il mais va bene, ma comunque non esagerare.
Ciao
Tosco


28/06/2013, 16:04
Profilo

Iscritto il: 10/03/2011, 20:06
Messaggi: 25
Rispondi citando
il frumento è tenero,perchè la farina di soia non è indicata?
e infine quanto granturco dovrei somministrare al giorno?
grazie delle risposte


28/06/2013, 17:26
Profilo

Iscritto il: 04/07/2012, 20:51
Messaggi: 45
Località: Provincia di Pistoia Toscana
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
Alle caprette piace molto il pane secco :D


28/06/2013, 22:16
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cari Amici,
partendo dal presupposto che le mie parole non devono suonare come "un assoluto", mi permetto di farvi notare che alle caprette piacciono molte cose.
Ma non è detto che tutte queste siano adatte per loro.
Il pane, seppur secco, è pur sempre un prodotto che contiene lieviti...e la capretta, seppur golosa, è pur sempre un ruminante: ed ecco che lieviti e ruminazione non sono proprio la migliore accoppiata. ;) :)
A sostegno di queste mie parole vi consiglio di parlare con qualsiasi veterinario e lui per primo potrà confermarvi che il pane non è certo un alimento adatto alle capre.
Certo è che il pane molto secco perde moltissimo del processo di lievitazione con cui si è formato, ma ...sempre pane rimane.
Quindi, io mi permetto di consigliarvi di andarci molto piano con questo alimento, ricordandovi che la capra (come tutti gli erbivori ruminanti e non) mangia erba (secca, fieno e fresca), granaglie (avena, orzo, mais), frutta (molto ghiotta di mele e pere) e verdura (la cosa migliore sono le verdure a foglia).
Poi ognuno di noi può abituarle a mangiare altre cose, dalla crusca agli sfarinati, dalle miscele aziendali al pellettizzato, ma... l'alimentazione principale delle capre TIBETANE E NON è sempre la medesima: basti leggere qualsiasi manuale per l'allevamento e avrete conferma di queste parole.
La soia...
Questa è una leguminosa, e come tutte le leguminose può dare problemi di fermentazione se ingerita in dose notevole o se bagnata.
Ha certamente le U.F. (unità Foraggere) molto alte (123 per quintale), e quindi contribuisce ad apportare molta energia all'animale che le mangia, ma la mia domanda è: "E' davvero così necessario spingere con alimenti così energetici per delle semplici Tibetane da compagnia?????????"
Io non sono appassionato della soia, visto che è oramai pressochè impossibile reperirne di non geneticamente modificata, perchè non fa parte della nostra coltura zootecnica (o perlomeno di quella più radicata) e perchè appunto è un alimento che spinge molto in fatto di energia.
Con questo voglio ribadire che sto esprimendo mie personali considerazioni, e che non è mia volontà recriminare allevatori che la pensano in modo diverso dal mio: semplicemente non lo trovo un alimento adatto per le capre..e sopratutto le Tibetane.
Ciao
Tosco


29/06/2013, 0:12
Profilo

Iscritto il: 19/08/2012, 23:53
Messaggi: 174
Località: Palazzolo vercellese(VC)
Rispondi citando
Ho preso da poco anche io 2 caprette tibetane e le sto dando da mangiare fieno, mais e ogni tanto scarti vegetali tipo lattuga, foglie di verza etc... ho notato che sono anche abbastanza ghiotte di riso( noi produciamo riso quindi ho in gran quantità scarti di lavorazione) faccio male a darglieli? inoltre hanno a disposizione un po prato da pascolare per ora...


12/09/2013, 0:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy