Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Alimentazione capra in gestazione

15/03/2011, 22:36

per farla più semplice quanti grammi o kg di cosa???io non riesco a capire niente scusatemi..io gli do fieno a volonta e 200grammi di fioccato misto va bene??consigliatemi

Re: Alimentazione capra in gestazione

21/03/2011, 14:21

Secondo il mio parere è perfetto, un buon fieno polifita e una integrazione non oltre la quantità da te indicata, saluti, Mario

Re: Alimentazione capra in gestazione

28/03/2011, 14:24

ciao massimo, anch'io ho avuto lo stesso problema con il fieno.... ora ho fatto la rastrelliera con la rete eletrosaldata 10x10cm e gli do fieno 2 volte al giorno, in questo modo non ne sprecano più, perche una volta suotata la rastrelliera si mangiano quello caduto ;) ciao

Re: Alimentazione capra in gestazione

11/08/2011, 22:43

Ciao a tutti,anche io preferisco la rastrellira nell'allevamento caprino.
Ciao Caprelive.

Re: Alimentazione capra in gestazione

22/11/2011, 20:07

salve a tutti, ho comprato da qualke gg una capra maltese di circa 1 anno e mezzo è gravida da circa 4 mesi, come posso fare a riconoscere il momento ke la capra partorirà?
p.s. le mammelle sn abbastanza gonfie ma nn scende latte e la vulva e molto gonfia....
le stò somministrando 200 gr circa x pasto di mangime pellettato cn erba medica ma x il fieno nn riesco a dosarlo bene dunque ne metto spesso e poco..... vado bene o qulcuno può darmi una dritta????

Re: Alimentazione capra in gestazione

14/12/2011, 9:59

Ciao a tutti
Scusate, ma la mia preparazione non mi permette di districarmi tra tutte le formule astruse e non so calcolare il risultato dei vari componenti decritti nel post.
Sono d'accordo con Testarossa se ingrassa mangia troppo, se dimagrisce mangia poco però tante volte ci sono carenze di componenti che influiscono negativamente nella fisiologia.
Le mie, l'anno scorso, hanno avuto carenza di grassi nel latte, ma per aumentare il grasso nel latte devo fornire alimenti proteici che possono creare scompensi, quali alimenti sono migliori per fornire grassi?
Finora, in lattazione, ho fornito mais orzo e pellet per latte, ora che sono andate in asciutta ho tolto le granaglie ed il pellet e le ho sostituite con erba medica, secondo voi, basta medica una volta al giorno e fieno a volontà?
Visto i prezzi che stanno raggiungendo granaglie e pellet (e visto che il pellet contiene una buona percentuale di medica), continuare la dieta anche in futuro esclusivamente a medica e fieno può essere sufficente o è necessario integrare con altre componenti?
Per la mangiatoia, io uso quella a vasca, cioè quella classica, all'inizio usavo la rastrelliera ma era uno spreco assurdo, quello che andava per terra veniva buttato ed era una percentuale alta.
anche ora qualcosa viene buttato ma in piccola parte, inoltre lascio là tutto fino a che viene finito così mangiano anche quello che piace meno.
Ciao e grazie

Re: Alimentazione capra in gestazione

16/12/2011, 15:59

Alimenti migliori per fornire grassi sono: Semi di lino tostati e semi di cotone. Soprattutto d'estate i semi di cotone vengono utilizzati per mantenere alto il tenore di grassi nel latte.
Secono me nei primi 15 giorni di asciutta bisogna utilizzare solo un fieno molto magro (io utilizzo quello di un prato permanente che appositamente non concimo) per indurre la scomparsa completa del latte. Poi gradatamente passo ad un fieno di alta qualità con l'aggiunta di 4 hg al giorno di mangime per l'asciutta. Nei 15/20 giorni precedenti il parto piano piano le riabituo all'allimentazione che hanno durante la lattazione. Ma che pellet usi con dentro buona parte di medica? Quello per i conigli? ahahah schezo :lol: Usane uno solo composto da materie prime: 40% mais, 25% soia, 20% orzo 15% polpa di barbabietola + integratori minerali ..ovviamente per una buona produzione di latte, non a livello hobbistico. (ma tanto so già che vuoi mettere su uno stallone di capre quindi fai come ti dico! :lol: )

Re: Alimentazione capra in gestazione

17/12/2011, 16:45

Ragazzi ho una sola capra che partorirà tra un mesetto. Sono riuscito a reperire solo ballette di fieno (quarto taglio) che mangia a fatica, mentre mangia volentierissimo scarti di verdura e qualche buccia di frutta. Frutta e verdura dice mio nonno che va benissimo x le capre. Di frumento non ne vuole sapere,mentre di tanto in tanto le do una manciatina di mais. A me sembra in salute. Procedo così? Quando partorirà dovrò aumentare il mais?
Grazie mille

Re: Alimentazione capra in gestazione

26/01/2012, 14:08

non siamo farmacisti , e credo che non serva esserlo

potete fare un discorso più semplice , tipo una linea generale da seguire

grazie

Re: Alimentazione capra in gestazione

01/02/2012, 20:03

Per fioccato cosa intendete? per caso i preparati che prepara l'industria per gli animali?
Rispondi al messaggio