Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:20




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alimentazione capra da latte 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 1:57
Messaggi: 679
Località: palermo
Formazione: diploma
Rispondi citando
Salve a tutti. 3 giorni fà ho acquistato una capra di 12 mesetti razza tedescha. Essendo inesperto sul campo caprini alimento la mia capretta che fà giornalmente 1 litro di latte ,diviso in mezzo litro la mattina e mezzo litro la sera. La alimento con scarti di verdure di qualsiasi genere ( pannocchie, lattughe,pomodori, melenzane, finocchi, meloni, canta lupi , radicchio ecc ecc) poi somministro a volontà fieno ed erba. Essendo inesperto al riguardo secondo me potrebbe andare bene questa alimentazione anche se la capretta si nota che è magra. Secondo voi questa alimentazione andrebbe bene? cosa potrei somministrare per far scendere alla capretta più latte? e per fargli prendere un pò di chili? GRAZIE a chi mi darà una mano :D


15/07/2013, 20:38
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Robinson ha scritto:
Salve a tutti. 3 giorni fà ho acquistato una capra di 12 mesetti razza tedescha. Essendo inesperto sul campo caprini alimento la mia capretta che fà giornalmente 1 litro di latte ,diviso in mezzo litro la mattina e mezzo litro la sera. La alimento con scarti di verdure di qualsiasi genere ( pannocchie, lattughe,pomodori, melenzane, finocchi, meloni, canta lupi , radicchio ecc ecc) poi somministro a volontà fieno ed erba. Essendo inesperto al riguardo secondo me potrebbe andare bene questa alimentazione anche se la capretta si nota che è magra. Secondo voi questa alimentazione andrebbe bene? cosa potrei somministrare per far scendere alla capretta più latte? e per fargli prendere un pò di chili? GRAZIE a chi mi darà una mano :D



un po di biada non sarebbe male....per integrare.......

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


15/07/2013, 20:42
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao,
per prima cosa vorrei fare una piccola osservazione sulla frutta e verdura dell'orto: io eviterei di dare i pomodori perchè troppo acidi, e farei attenzione con le pannocchie di mais.
Detto questo, credo che una scelta importante sia da fare sul tipo di fieno che somministri: se si trattasse di un fieno naturale magari non riusciresti ad aiutare l'animale ad ingrassare e/o a produrre latte, ma con un fieno di medica di primo taglio potresti incentivare non poco entrambe le cose (sopratutto la produzione di latte).
Stesso discorso va fatto per il pascolo: c'è differenza tra la gramigna ed i trifogli, e quindi un buon pascolo dovrebbe presentarsi ricco di erbacee differenti.
Naturalmente ci sono poi mangimi come il fioccato che aiutano (sopratutto in fattore energetico) l'animale, ma io preferisco dare orzo in granella.
L'avena la somministro durante il periodo dei calori e quando la temperatura scende di molto sotto lo zero, ma comunque mai costituisce l'elemento principale dell'alimentazione delle capre (il fieno ha questo compito).
Ciao
Tosco


16/07/2013, 0:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Cita:
farei attenzione con le pannocchie di mais.



salve tosco mi spieghi in che senso fare attenzione.
perché si soffocano o perché troppo mais fa male.


16/07/2013, 12:31
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
gliglio ha scritto:
Cita:
farei attenzione con le pannocchie di mais.



salve tosco mi spieghi in che senso fare attenzione.
perché si soffocano o perché troppo mais fa male.

Perchè comunque il mais è pur sempre un carboidrato facilmente fermentescibile, e come tale tende a ridurre l'attività salivare (e quindi ruminale) della Capra: questo può portare anche a fenomeni di acidità ruminale, nei quali abbiamo deiezioni liquide (diarrea) e malessere del soggetto.

Non dico che il mais faccia male, dico piuttosto che somministrare pannocchie di mais (come anche somministrare abbondanti quantità di granella sfusa, o di farina di mais) PUO' portare l'animale a fermentazioni molto rapide, aumento dell'acido lattico, riduzione della saliva e quindi conseguente abbassamento del Ph del rumine: fenomeno conosciuto come acidosi ruminale.
Di questa malattia esistono vari stadi, ed uno dei primi (e molto frequenti) è appunto la comparsa di diarrea.
Generalmente per contrastare tale evento si tende ad eliminare le granelle (appunto) e a dare molto fieno non concentrato e/o addirittura paglia: è la fibra che ristabilisce il giusto Ph, poichè più difficile da digerire, richiede aumento della salivazione e conseguente aumento del Ph ristabilendo il giusto equilibrio.
Più volte nei miei interventi ho detto di fare attenzione a non dare troppa granella, o troppo fioccato, o troppi foraggi concentrati: questo semplicemente perchè sovente accade che le capre (ghiotte come sono) tendano a trascurare il fieno per alimenti più appetibili (quali il mais per esempio), e rischino poi di alterare il loro equilibrio ruminale.
Ciao
Tosco


16/07/2013, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
OK grazie tosco, spiegazione molto dettagliata ed esauriente come sempre, complimenti ancora.
ciao


17/07/2013, 10:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 1:57
Messaggi: 679
Località: palermo
Formazione: diploma
Rispondi citando
Aiuto :o ragazzi. ho comprato l'altro ieri un sacco di 25 kg di fioccato in un consorzio per la mia capra. il rivenditore mi ha detto che gli potevo dare tranquillamente 1kg 1,5kg al giorno di fioccato per la mia capretta e cosi ho fatto. Risultato di questa mattina: scendo entro nella stalla per mungere la capra e la trovo moscia abbattuta per terra e da lì mi accorsi che aveva qualcosa che non andava. la faccio alzare e mi accorgo che ha nel di dietro tutto sporco di feci (diarrea). dapprima pensai che fosse stato troppo verdura. adesso guardando il forum ho capito che è stato troppo fioccato. adesso la capra non mangia e questa mattina ha fatto pochissimo latte a malapena 350 gr :cry: . ho subito levato il fioccato e ho messo fieno a volontà almeno per 3 giorni finchè non vedo miglioramento.


18/07/2013, 13:18
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Un kilo e mezzo al giorno?
Mah.......................................
Hai fatto bene a dare fieno e acqua, e porta pazienza.
Facci sapere.
Ciao
Tosco


18/07/2013, 16:14
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Robinson ha scritto:
Aiuto :o ragazzi. ho comprato l'altro ieri un sacco di 25 kg di fioccato in un consorzio per la mia capra. il rivenditore mi ha detto che gli potevo dare tranquillamente 1kg 1,5kg al giorno di fioccato per la mia capretta e cosi ho fatto. Risultato di questa mattina: scendo entro nella stalla per mungere la capra e la trovo moscia abbattuta per terra e da lì mi accorsi che aveva qualcosa che non andava. la faccio alzare e mi accorgo che ha nel di dietro tutto sporco di feci (diarrea). dapprima pensai che fosse stato troppo verdura. adesso guardando il forum ho capito che è stato troppo fioccato. adesso la capra non mangia e questa mattina ha fatto pochissimo latte a malapena 350 gr :cry: . ho subito levato il fioccato e ho messo fieno a volontà almeno per 3 giorni finchè non vedo miglioramento.



il fioccato deve solo essere un integrazione...non l'alimento principale.....che deve essere erba

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


18/07/2013, 16:21
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Dagli mezzo litro di coca cola...il tempo che digerisce tutto quanto e vedrai che si salva...(rimedio dato da pastori della zona).Provato e funziona veramente... ;)


19/07/2013, 8:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy