Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:29




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alimentazione 1 volta al giorno è possibile?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2013, 11:59
Messaggi: 53
Località: Caserta
Rispondi citando
a breve per motivi di lavoro non potrò piu alimentare le mie 6 capre saanen la sera
volevo sapere se anche qualcun'altro di voi si è trovato nel mio stesso problema e
come si è regolato
inoltre per essere chiari le capre sono in box (come in un allevamento intensivo) non hanno spazio dove pascolare

premetto che al momento do da mangiare
dalle 8:30 alle 12 fieno a volontà + concentrati (una manciata)
poi intorno alle 18 do loro altro fieno (da dire però che a quest'ora le trovo sempre belle gonfie :) )

girovagando nel forum ho letto che c'è chi consiglia di lasciare una balletta nel box
ma non ho capito dove e come
a mio parere a riguardo andrebbe persa con le maniere che hanno le capre :lol:
attendo notizie
saluti a tutti

_________________
Il pastore di capre deve essere duro, strenuo, attento, alacre e audace al tempo stesso.
Deve saper scendere nei dirupi e andare nei luoghi piu solitari, precedendo il proprio
gregge e non seguendolo come invece fanno i pastori di pecore.


15/11/2013, 20:29
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
1 volta al giorno :o noo. mi sembra difficile..


18/11/2013, 19:09
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Cadmo,
purtroppo alcuni di noi talvolta hanno delle difficoltà nel gestire i propri allevamenti, e l'impegno delle "due visite quotidiane" alle nostre capre può rappresentare un problema.
Non sei il primo, e non sarai l'ultimo...credimi. :)
Partendo dal presupposto che è buona regola alimentare due volte al giorno le capre, e considerando che tu non hai neanche un pascolo da mettere loro a disposizione...vedo come unica soluzione quella della doppia razione in un'unica volta.
In breve, alla mattina tu somministra regolarmente come hai sempre fatto, ma al momento in cui devi allontanarti dall'allevamento ripeti la distribuzione del fieno dandolo sfuso nella rastrelliera.
Oppure un buon modo potrebbe essere proprio quello di lasciare una pressa di fieno intera nella rastrelliera, in modo che siano loro a "scioglierla" e a servirsi.
In questo modo avranno a disposizione molto fieno, ma...devi fare molta attenzione perchè quanto somministri potrebbe essere troppo: controlla che non ingrassino velocemente, e se così fosse riduci la dose a 3/4 di pressa. Controlla anche che non vada sprecato il fieno, ed anche in questo caso cala la quantità.
Stiamo comunque parlando di 6 saanen, e adesso suppongo che non abbiano ancora partorito, quindi io non fornirei troppo fieno, e credo che mezza pressa al giorno potrebbe fare al caso tuo (forse qualcosa di più).
Ricapitolando, potresti:
- dare due razioni a distanza di poco tempo, lasciando il fieno sciolto in rastrelliera;
- potresti lasciare un'unica dose (di doppia razione) legata nella pressa e messa in rastrelliera.
Sinceramente non mi sono mai trovato in tale situazione, e quanto ti consiglio è frutto dell'esperienza che ho fatto osservando altri allevatori.
Non lasciare mai troppe granaglie perchè raramente la capra saprebbe regolarsi (come invece potrebbe fare con il fieno), e succederebbe che prima mangerebbe tutte le granaglie, e poi il fieno...mentre E' BUONA REGOLA FAR PARTIRE LA RUMINAZIONE CON IL FIENO e successivamente (eventualmente) somministrare granaglie o mangimi.
Importantissimo è che le capre abbiano sempre acqua a disposizione, quindi calcola che alla sera non puoi rifornirle e che alla mattina devi mettere una doppia dose.
Mi chiedo come farai quando dovrai mungere...ma forse qualche buon consiglio ne uscirà anche in tal senso.
Spero che per te questa sia una risposta significativa ;)
Ciao
Tosco


29/11/2013, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao
scusate l'intervento ma se io somministro il mangime e subito dopo il fieno??non va bene??
grazie
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


29/11/2013, 21:18
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Obe, perchè faresti questo?
Non voglio addentrarmi in ragionamenti troppo tecnici, ma per far partire "al meglio" la ruminazione è sempre buona regola somministrare fieno...e poi SUCCESSIVAMENTE dare pascolo agli animali oppure dare mangimi/granaglie.
Naturalmente c'è sempre l'eccezione che fa la regola, e c'è quindi l'allevatore che "non ha mai avuto problemi a fare l'esatto contrario" :mrgreen:
Ed il mondo è bello anche per questo :lol:
Ciao
Tosco


30/11/2013, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao
non voglio uscire troppo dal tema ma per farti capire il problema devo :)
purtroppo non ho solo le capre ma devo andare a scuola e dove abito io non arriva neanche il bus.
sono costretto a dare il mangime,finito quello do loro il fieno e mentre lo mangiano io vado...
non credo di riuscire a fare meglio
grazie
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


01/12/2013, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Potresti dare il fieno in abbondanza prima di andare a scuola e alla sera il mangime..


01/12/2013, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
grazie per il consiglio se no avrei anche pensato di alzarmi un po prima intorno alle 6 o 5.45 non è troppo presto per loro vero?
grazie
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


01/12/2013, 18:15
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Eugenio91 ha scritto:
Potresti dare il fieno in abbondanza prima di andare a scuola e alla sera il mangime..

Concordo in pieno ;)

obe ha scritto:
...avrei anche pensato di alzarmi un po prima intorno alle 6 o 5.45 non è troppo presto per loro vero?

Non mi pare troppo presto...dipende dalle loro (e dalle tue) abitudini.
Le mie alle 6 sono pronte e pimpanti :mrgreen:
Ciao
Tosco


02/12/2013, 10:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
grazie :)

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


02/12/2013, 10:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy