Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:40




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problemi finger lime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2018, 22:17
Messaggi: 27
Rispondi citando
Salve a tutti avrei bisogno di qualche consiglio per una piantina di finger lime. Mi è stata regalata a novembre in buona salute, è molto piccola, circa 20cm. Abito a Carrara, il clima è abbastanza buono per la coltivazione di agrumi, tuttavia ho tenuto la piantina in serra fino a fine Marzo. Durante l'inverno ha perso qualche fogliolina, ma nulla di preoccupante, il problema è che non dà segno di ripresa vegetativa. L'ho trapiantata qualche settimana fa e ho notato un piccolo bocciolo che tuttavia non si è ancora schiuso. le foglie hanno una patina bruna come se fosse terra supponendo si trattasse di fumagine ho usato un anticrittogamico, inoltre ho notato che ha il ragnetto rosso. Sarà per quello che non dà segni di rirpesa? L'ho concimata con lupino macinato a metà marzo e ieri con concime a base di azoto, fosforo e potassio, ma ho notato che oggi ha perso un sacco di foglie. Avete suggerimenti da darmi?


22/04/2018, 22:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
i miei finger stanno iniziando in questi giorni ad emettere germogli e fiori.
per la patina bruna posta qualche foto in modo che si possa tentare una diagnosi.
il ragnetto rosso è già in azione?
acaricida, oppure rimedio casalingo: 5 cc di olio di soia + 2,5 cc di detersivo per piatti x 1 litro di acqua.
spruzza bene la pianta sopra e sotto le foglie, con il fresco mi raccomando.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


22/04/2018, 23:24
Profilo

Iscritto il: 22/04/2018, 22:17
Messaggi: 27
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
i miei finger stanno iniziando in questi giorni ad emettere germogli e fiori.
per la patina bruna posta qualche foto in modo che si possa tentare una diagnosi.
il ragnetto rosso è già in azione?
acaricida, oppure rimedio casalingo: 5 cc di olio di soia + 2,5 cc di detersivo per piatti x 1 litro di acqua.
spruzza bene la pianta sopra e sotto le foglie, con il fresco mi raccomando.


Per la miscela che hai suggerito è necessario l'olio di soia o andrebbe bene anche quello di oliva?
Ecco le foto, se sono poco chiare le riposto.


Allegati:
Commento file: Questa è la patina bruna simil terra
IMG_5549.JPG
IMG_5549.JPG [ 62.13 KiB | Osservato 2119 volte ]
Commento file: Questo penso sia il tangeri rosso
IMG_5550.JPG
IMG_5550.JPG [ 98.78 KiB | Osservato 2119 volte ]
Commento file: Questo è lo stato generale della piantina
IMG_5551.JPG
IMG_5551.JPG [ 99.81 KiB | Osservato 2119 volte ]
23/04/2018, 11:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
mi pare tutto ok, non vedo patina color marrone o bruna vedo solo una patina biancastra risultato delle annaffiature a pioggia che fanno nei garden ,rimane poi il calcare sulle foglie.
che qualche foglia ingiallisce e cade e normale.
se vuoi postare foto dettagliate delle foglie con la "patina" ok .
per la miscela va bene anche l'olio d'oliva, sempre olio è.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/04/2018, 12:55
Profilo

Iscritto il: 22/04/2018, 22:17
Messaggi: 27
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
mi pare tutto ok, non vedo patina color marrone o bruna vedo solo una patina biancastra risultato delle annaffiature a pioggia che fanno nei garden ,rimane poi il calcare sulle foglie.
che qualche foglia ingiallisce e cade e normale.
se vuoi postare foto dettagliate delle foglie con la "patina" ok .
per la miscela va bene anche l'olio d'oliva, sempre olio è.


Grazie mille per i consigli.
La patina è questa


Allegati:
IMG_5557.JPG
IMG_5557.JPG [ 64.49 KiB | Osservato 2095 volte ]
23/04/2018, 18:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
è solo sporco , calcare e polvere che si accumulano.
se passi le dita vedrai che le foglie si puliscono e si silleva una polverina grigiastra.
se vuoi puoi lavare la pianta,oppure la metti alla pioggia, dopo qualche tempo si ripulisce da sola.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/04/2018, 19:04
Profilo

Iscritto il: 22/04/2018, 22:17
Messaggi: 27
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
è solo sporco , calcare e polvere che si accumulano.
se passi le dita vedrai che le foglie si puliscono e si silleva una polverina grigiastra.
se vuoi puoi lavare la pianta,oppure la metti alla pioggia, dopo qualche tempo si ripulisce da sola.


Ciao, scrivo ancora perché in questi giorni il fiorellino che aveva è sbocciato, tuttavia continua a perdere una gran quantità di foglie. Le foglie risultano verdi e si staccano semplicemente. Sarà un problema di concimazione? Che posso fare?


25/04/2018, 19:55
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
le foglie che si staccano sono nuove e sono quelle vecchie?
se sono vecchie è normale, dopo un pò di tempo le perde.
vediamo di ricostruire la faccenda: quanto annaffi, come annaffi, quando hai concimato e con cosa hai concimato.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


25/04/2018, 20:02
Profilo

Iscritto il: 22/04/2018, 22:17
Messaggi: 27
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
le foglie che si staccano sono nuove e sono quelle vecchie?
se sono vecchie è normale, dopo un pò di tempo le perde.
vediamo di ricostruire la faccenda: quanto annaffi, come annaffi, quando hai concimato e con cosa hai concimato.


Sono foglie vecchie, non mi sembra abbia messo foglie nuove e questo mi preoccupa un po'. Annaffio di rado quando la terra è asciutta con l'acqua della pompa del giardino (con cui annaffio le altre piante).
Ho concimato a metà marzo con ferro e lupino macinato e qualche giorno fa con concime NPK a lenta cessione.


25/04/2018, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Il finger lime in questione dovrebbe essere a frutto rosso o rosa, le varietà sono lente nello sviluppo vedrai che prima o poi si muove ;)


25/04/2018, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy