Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:37




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
problemi con limoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Buonasera

ho già usufruito del vs aiuto per quanto riguarda il probelma dei miei limoni in vaso sul terrazzo che crescono crescono ma non fanno ne fiori ne frutti ovviamente.

Questo fino a circa un mesetto fa quando finalmente sono spuntati 3 fiori bianchi da uno dei due limoni ed ora stanno crescendo 3 bei limoni.

Riepilogo la mia situazione.

Vivo in un'isola dei caraibi dove la temperatura media è di 27-28° tutto l'anno con punte di 34-35 in estate.

Ho trapiantato i miei limoni 3 mesi fa circa con un vaso più grande ed in effetti da li hanno cominciato a crescere.

Bagno le piante tutti i giorni per il caldo e sono esposti entrambi al sole dalle 2pm fino al tramonto ma con solamente circa 1 ora e mezza di sole diretto.

LA mia domanda è:

Perchè così pochi fiori?

E' normale o posso fare qualcosa?

Altra cosa.

Ho letto su diversi libri e su forum online che il limone va trapiantato ogni anno in vaso più grande.

Ma sempre? Ora sono abbastanza alti e diventerebbe difficile il travaso. Se è necessario il rinvaso qual'è il periodo migliore dell'anno?

Se può servire posso inviare foto dei limoni che attualmente sono legati a spalliera.

grazie dell'aiuto


24/11/2017, 20:44
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
si trapianta quando la massa radicale ha occupato tutto lo spazio.
più il vaso e grande rispetto alla pianta è più la pianta si preoccupa di far radici, poi penserà ai fiori ed ai frutti.
si travasa verso fine maggio giugno ma da te è sempre caldo quindi penso che va bene qualsiasi periodo.
piuttosto come concimi?
il limone è avido di nutrienti, dai un buon concime completo di npk e microelementi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/11/2017, 21:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
lo tieni troppo bene
il rinvaso in vasi grandi non aiuta la fruttificazione
una concimazione troppo azotata non aiuta la fruttificazione
dare troppo acqua non aiuta la fruttificazione le dei fare patire la sete in questo modo fioriscono e di conseguenza fruttificano


26/11/2017, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Buonasera Sergio!
Puoi mandare la foto dei 2 limoni? Sono curioso di vedere come ti è venuta la spalliera! Comunque da come me li ricordo credo tu abbia fatto la scelta più saggia.


28/11/2017, 15:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy