Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:58




Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
Buon giorno.
eccomi pronto a usufruire delle esperienze degli altri.
come detto in presentazione non ho esperienza nella coltivazione di agrumi in vaso, pongo le seguenti domande.
arancio amaro, cedro medica,limone fiorentino,chinotto, calamondino.
piante di 1 metro l'arancio ed il cedro, 30 cm le altre,arancio a spalliera ,cedro a cerchio, altre a cespuglio.
tranne il calamondino che sta davanti a una finestra di 5 metri in cucina le altre piante sono state ritirate al piano superiore in un locale di 80/100m quadri non riscaldato ma con molte finestre , prendono luce da almeno 3 frontali e 2 laterali.
temperatura attuale 11/12 gradi.
non scende mai sotto lo zero in quanto anche se non riscaldato è pur sempre parte dell'abitazione.
le piante portano dei frutti( tranne il melangolo che ha ceduto l'ultimo ieri.)2 cedri. moti chinotti. 3 limoni il calamondino è pieno.
ho dovuto rinvasare il cedro ed il melangolo in quanto le radici uscivano dal vaso, operazione eseguita senza toccare il pane di terra avvolto completamente dalle radici, vaso in terracotta rialzato con piedini.
vaso da 40 al posto del 30 terriccio x agrumi ed una leggerissima concimazione al momento del rinvaso con npk a lenta cessione con microelementi.se ricordo bene 16.8.12
il cedro sta mettendo i boccioli floreali , il melangolo ha perso 2/3 foglie il restante è stabile.
chiedo se le piante necessitano di altro oppure se procedo senza nessuna operazione.
irrigazione solo quando il terriccio si presenta asciutto, ho bagnato da circa 8 giorni ed attualmente un paio di cm sotto si sente ancora dell'umido.