Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:58




Rispondi all’argomento  [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 186  Prossimo
prime esperienze con agrumi 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
Buon giorno.
eccomi pronto a usufruire delle esperienze degli altri.
come detto in presentazione non ho esperienza nella coltivazione di agrumi in vaso, pongo le seguenti domande.
arancio amaro, cedro medica,limone fiorentino,chinotto, calamondino.
piante di 1 metro l'arancio ed il cedro, 30 cm le altre,arancio a spalliera ,cedro a cerchio, altre a cespuglio.
tranne il calamondino che sta davanti a una finestra di 5 metri in cucina le altre piante sono state ritirate al piano superiore in un locale di 80/100m quadri non riscaldato ma con molte finestre , prendono luce da almeno 3 frontali e 2 laterali.
temperatura attuale 11/12 gradi.
non scende mai sotto lo zero in quanto anche se non riscaldato è pur sempre parte dell'abitazione.
le piante portano dei frutti( tranne il melangolo che ha ceduto l'ultimo ieri.)2 cedri. moti chinotti. 3 limoni il calamondino è pieno.
ho dovuto rinvasare il cedro ed il melangolo in quanto le radici uscivano dal vaso, operazione eseguita senza toccare il pane di terra avvolto completamente dalle radici, vaso in terracotta rialzato con piedini.
vaso da 40 al posto del 30 terriccio x agrumi ed una leggerissima concimazione al momento del rinvaso con npk a lenta cessione con microelementi.se ricordo bene 16.8.12
il cedro sta mettendo i boccioli floreali , il melangolo ha perso 2/3 foglie il restante è stabile.
chiedo se le piante necessitano di altro oppure se procedo senza nessuna operazione.
irrigazione solo quando il terriccio si presenta asciutto, ho bagnato da circa 8 giorni ed attualmente un paio di cm sotto si sente ancora dell'umido.
negli ultimi giorni non ho aperto le finestre visto il tempo ed ho notato una leggerissima muffetta bianca solo sulle piante concimate, ho provveduto a rivoltare il terriccio superficiale e sta sparendo, sembra sia dovuto al concime in quanto quelle non concimate non presentano muffette.
mi scuso x la lungaggine ma essendo neofita temo di incorrere in qualche operazione maldestra.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/11/2013, 11:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Intanto complimenti, per non avere mai coltivato agrumi hai preso già delle belle piante e un buon assortimento di varietà, sono dubbioso sul ricovero ma basta attenzione, apri il più possibile, quando le temperature lo consentono, in inverno quando è sereno nelle ore più calde verso le 10 e chiudere prima che faccia buio verso le 15-16 perché quando è sereno le temperature notturne andranno sotto zero
in giornate grigie aprire comunque dalla mattina alla sera, molto probabilmente le temperature non andranno sotto zero.

non tenere molto il locale chiuso

ciao


24/11/2013, 13:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ringrazio x la risposta.
il locale dove svernano ha un'altezza di oltre 4 metri rivolto a sud est.
inoltre è comunicante tramite la "tromba" delle scale con il piano inferiore,la volumetria è tanta ed e tutto aperto nel senso che non vi sono tramezze.
2 finestre anteriori di 2 metri di larghezza ed una porta finestra di 3 metri, 2 abbaini e finestre anche al retro.
comunque le piante le tengo davanti a sud.
attualmente la temperatura e sui 13/14 gradi, seguirò i tuoi consigli anche se lasciare aperto x molte ore mi comporterebbe anche un raffreddamento non indifferente del piano sotto.
nelle belle giornate di solito apriamo specialmente al mattino proprio verso le dieci, comunque anche col brutto una boccata d'aria la diamo sempre.
il cedro è in piena formazione di boccioli e sta portando a maturazione i 2 frutti, come del resto il limone che porta 2 fruttificazioni diverse ed il chinotto.
la muffetta è sparita, mi sembra che tutto sia normale.
potrei portarle anche fuori in quanto il locale dispone di terra per abituarle piano piano.
quanto alla scelta delle piante devo dire che è stata un'occasione, ho trovato presso il garden dove mi servo di solito queste piante rimaste invendute piuttosto di ritirarle ed accudirle il proprietario mi ha fatto un prezzo che reputo buono, poi magari si trovano a meno dalle vs parti.
50€ sia l'arancio che il cedro, 10 € il limone ed il calamondino, 14 il chinotto.
visto che a breve avrò molto tempo a disposizione ed avendo sempre desiderato queste piante mi sono deciso all'acquisto dopo aver ben bene letto i vs consigli.


per il prossimo inverno saranno trasferite in altro locale al piano terra sempre luminoso e non riscaldato.
domanda; procedo normalmente come ora oppure devo pensare a delle prevenzioni tipo prodotti a base di rame ed altre prevenzioni?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/11/2013, 14:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il problema del ricovero invernale è non fare andare alte le temperature perché sopra 9 gradi di temperature la pianta si muove e quindi ha bisogno di luce diretta in caso non la ha perde le foglie questo in grosso modo il problema.
per il resto fare trattamenti solo se necessitano, potresti fare un trattamento a base di prodotti rameici prima di metterli al ricovero ma se le hai già messe lascerei stare, le piante mi sembra di capire che le hai messe rialzate da terra vicino alla luce, fra le piante che hai Arancio Amaro è quello più resistente potrebbe stare fuori riparato, poi il chinotto che secondo dove stai anche lui riparato può stare fuori, poi come resistenza viene il calamondino che ha la caratteristica anche di non soffrire anche posti riscaldati, poi il limone, come limone fiorentino penso che intendi limone femminelle di firenze non il limone cedrata di firenze, poi il cedro quello meno resistente, i fiori che adesso non le aprirà lo farà in primavera.

ciao


24/11/2013, 15:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
limone femminello non cedrato.
piante rialzate da terra, il cedro prende anche il sole , arancio in terra ma davanti alla porta finestra che da luce anche in basso.
limone e chinotto all'altezza dei davanzali che sono bassi circa 45 cm, in piena luce ed anche sole.
sulle foglie ho notato delle macchioline azzurre , a mio avviso residui di un trattamento a base di rame.
con l'arrivo del freddo nei prossimi giorni le temperature si porteranno attorno agli 8/9 gradi.
se perdono qualche foglia penso che non sia così grave, le rimetteranno in primavera, almeno penso che le piante non si svuotino completamente.
dovessi vedere una cascola di foglie provvederei al cambio di posto.
al limite se dovessero fare la fotosintesi penso che faranno dei germogli filati , pallidi,oppure sbaglio, non sono esperto mi baso su quel poco che conosco e che leggo sul forum.
x la fioritura del cedro attenderò la bella stagione quando si apriranno.
una domanda . x postare qualche foto come procedo?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/11/2013, 17:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
non sono bravo nemmeno io prova andare sui problemi l'esperto è Lorenzo

ciao


24/11/2013, 22:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
mi consolo siamo in 2.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/11/2013, 23:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
mi consolo siamo in 2.


http://www.forumdiagraria.org/problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html

Ciao ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/11/2013, 23:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
grazie, in fondo e come inserire l'avatar.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/11/2013, 23:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
una domanda x Oracolo.
x luce diretta intendi che non deve essere filtrata dai vetri.?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


25/11/2013, 14:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1854 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 186  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy