Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:06




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Preoccupato per l'arancio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2018, 18:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
Buondì, dopo questo inverno che ci ha regalato 2 nevicate ho scoperto l'arancio che ho lasciato fuori ma legato sul terrazzo vicino al muro del mio appartamento che è rivolto verso nord (insomma per quella povera pianta è stato l'inferno) mi ritrovo con quei pochi frutti che erano attaccati un po' acerbi ma che ho staccato per nn far soffrire più del dovuto la pianta, ma le foglie dal lato del muro sono ancora morbide e belle verdi sul davanti e un po' di lato si sono accartocciate e sono molto rigide anche se ancora verdi, i fiori che aveva si sono seccati e nn ci sono altri germogli in giro per la pianta, ho concimato e le ho dato un po' d'acqua perché al tatto il terreno era fresco ma nn umido, cos'altro posso fare per vederla fiorire e ripartire?


Allegati:
Commento file: Ho provato ad aggiungere dal telefono questa foto dell'arancio
IMG-20180328-WA0001.jpeg
IMG-20180328-WA0001.jpeg [ 94.12 KiB | Osservato 721 volte ]
29/03/2018, 18:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
i frutti li hai levati il concime lo hai dato, metti la pianta al sole ed attendi che metta nuovi germogli,poi taglierai le parti che sono seccate.
se non ha subito danni irreparabli a breve inizierà a germogliare ma temo che di frutti per questa stagione non ne vedrai.
la prossima stagione metti un tnt magari pesante doppio o triplo e cerca di tenerla a sud ,sud ovest.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/03/2018, 18:32
Profilo

Iscritto il: 29/03/2018, 18:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
i frutti li ho levati, li ho in casa magari finiscono di maturare :P
il concime l'ho dato quello a cessione controllata, per la prossima stagione stavo progettando con mio babbo di fare un telaio con pannelli di policarbonato da un lato la porta per entrarci (ovviamente :P ) così da fare una specie di serra che prende bene la luce e lo proteggo dal freddo pungente, magari il tronco e la chioma li proteggo lo stesso però nelle ore diurne prende molta più luce, ho una cantinetta ma starebbe sempre al buio... E purtroppo nn posso metterlo dal lato sud o sud ovest perchè abito al primo piano e il balcone e il posto auto li ho a nord, l'unica è una serra con i pannelli di policarbonato come ti dicevo e come ha fatto mio babbo quest'anno per le sue piante... mi dispiacerebbe se si seccasse tutto :(


29/03/2018, 18:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
il policarbonato è ottimo specialmente se di buon spessore.
durante le notti più fredde è sufficiente mettere una lampadina il calore che emana evita il gelo, ma anche una stufetta tipo quelle che si usano in bagno con un termostato messo a 5/6 gradi che sono più che sufficienti.
adesso devi solo attendere, e non ha avuto danni irreparabili si riprende.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/03/2018, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ma durante l'inverno hai innaffiato? Con quanta acqua innaffi? Quante volte innaffi in un mese!


29/03/2018, 19:21
Profilo

Iscritto il: 29/03/2018, 18:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
si è preso l'acqua che pioveva di vento perchè il tnt l'avevo coperto la chioma e il tronco ma avevo fatto in modo di lasciare il vaso scoperto e ogni tanto controllavo com'era il terreno e lo sentivo molto umido, di acqua prima dell'inverno ne mettevo tipo una bottiglietta da mezzo litro circa un giorno si e uno no...

abito in romagna e prima che venisse la seconda nevicata le foglie erano belle stese e morbide al tatto, dopo si è fatto una settimana che si stava bene e poi di nuovo un pò freddo con le temperature vicino allo 0 forse anche sotto nn mi ricordo ed è li che mi ha fregato, secondo me poi ammetto di nn avere il pollice verde e ci capisco poco di piante


29/03/2018, 20:13
Profilo

Iscritto il: 29/03/2018, 18:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
salve avrei ancora degli altri problemi, nelle settimane scorse ho visto che l'arancio era ripartito, molte foglie si erano riaperte erano morbide al tatto e alcuni rametti da basso si stavano allungando mentre da una lato la pianta continuava ad ingiallirsi le foglie e a seccarsi, cosi poi alcuni giorni fa ho deciso di tagliare via i rami secchi e alleggerire la pianta, ma ho notato l'effetto contrario le foglie che erano verdi si sono seccate, i rametti che erano partiti si sono fermati e hanno fatto le puntine nere, dove avevo tagliato il secco i rametti sono diventati alcuni gialli e altri nere, continuo ad innaffiare poca acqua, ho dato circa 2 bicchieri di ferro chelato (era diluito con più acqua che ferro)


01/05/2018, 19:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
tutto sta a vedere sotto la radice come è messa.
se è messa abbastanza bene riparte altrimenti......
qualche pianta delle mie ha avuto il medesimo comportamento ma poi è ripartita.
tienilo al sole e bagna solo quando è secco.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/05/2018, 20:26
Profilo

Iscritto il: 29/03/2018, 18:05
Messaggi: 15
Rispondi citando
al sole ci sta dalle 8 fino alle 12-13 spero sia sufficiente, nn ho modo di fargliene prendere di più... Bagnare quando è secco, ho sempre paura che abbia sempre bisogno di acqua (anche se gliene dò poca) oggi poi si è messo anche a spiovigginare


01/05/2018, 21:43
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
devi annaffiare abbondantemente fino a quando vedi acqua uscire dal fondo del vaso.
se il terriccio è molto secco l'acqua esce subito quindi dopo una mezza oretta torni a bagnare.
poi attendi che il terriccio asciughi prima di tornare a bagnare.
deve essere asciutto un 10 cm sotto la superficie.
le painte in vaso muoino più per eccesso di acqua che per mancanza.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/05/2018, 23:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy