Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:22




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Potatura e fasi lunari: è vero? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2013, 10:58
Messaggi: 802
Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
hereistay ha scritto:
L'unica forza in gioco è quella gravitazionale che varia due volte al giorno e non in base alle fasi lunari.

Certo che varia anche con le fasi lunari. Non c'è solo la luna. C'è anche il sole. Se sono allineati la terra viene "stiracchiata" di più.
Questo ha un'effetto sulle piante? Io non ci credo.
Però con le fasi lunari, varia anche la luce. Questo ha un'effetto sulle piante? Secondo me no. Ma già lo vedo più probabile.


No, le fasi lunari dipendono dal cono d'ombra che la Terra proietta sulla luna. La forza gravitazionale dipende dalla distanza Terra Luna che varia nell'arco di 24h.
L'ombra non ha alcun legame con la forza gravitazionale.
La luce è secondaria, almeno al giorno d'oggi dove l'illuminazione elettrica crea talmente tanto inquinamento che rende la cosa irrilevante.
Inoltre è sì vero che varia la luce ma l'unica differenza sta nel fatto che in un caso si va da un massimo a un minimo e nell'altro da un minimo a un massimo.

_________________
Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA
Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com


30/09/2017, 1:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
hereistay ha scritto:
No, le fasi lunari dipendono dal cono d'ombra che la Terra proietta sulla luna. La forza gravitazionale dipende dalla distanza Terra Luna che varia nell'arco di 24h.
L'ombra non ha alcun legame con la forza gravitazionale.
La luce è secondaria, almeno al giorno d'oggi dove l'illuminazione elettrica crea talmente tanto inquinamento che rende la cosa irrilevante.
Inoltre è sì vero che varia la luce ma l'unica differenza sta nel fatto che in un caso si va da un massimo a un minimo e nell'altro da un minimo a un massimo.

:shock:
Ma che stai a dì? Non è che stai facendo un po' di confusione? :mrgreen:
Stai confondendo le fasi lunari con le eclissi lunari. :mrgreen:
Stai parlando di distanza Terra Luna nelle 24 ore, come se variasse di chissà quanto. :?
E la luce delle città che c'entra? Io parlo di fasi lunari. Con la Luna nuova c'è buio la notte. Con la Luna piena, c'è molta più luce. Non credo ci sia tanto da discutere su questo. :mrgreen:


30/09/2017, 8:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy