Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:32




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Portainnesti per limoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Buonasera a tutti,

Il portainnesto alemow ho letto che conferisce meno qualità al frutto rispetto ad altri portainnesti come il poncirus o il citrange, per cui se innesto un limone sull' alemow avrei dei frutti di limone meno buoni cioè meno profumati o con un succo più acido o cosa?

Considerando che voglio allevare qualche limone per usarlo in cucina e non per solo scopo ornamentale, i limoni innestati sul alemow mantengono aroma e profumo e qualità cmq buona?

Forse la minor qualità la si nota su aranci o mandarini innestati su alemow o sbaglio?

Tenete presente cmq che i limoni che vorrei innestare dovranno poi continuare a vivere sempre in vaso.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte che spero mi diate.

Gianluca


11/02/2018, 21:27
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Nessuno riesce a darmi qualche risposta in merito?

Inoltre, qualcuno conosce il portainnesto citrumelo? Come si comporta con i limoni ?

Grazie


13/02/2018, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Se devi acquistare i porta innesti per piante in vaso compra Uno di questi: il Citrange C35 - CITRANGE TROYER - CITRANGE CARRIZO. Anche il citrumenlo è un buon portainnesto ;)


13/02/2018, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Mi chiedevi come vengono in vaso, questo è ancora in fitocella arancio brasiliano pezzatura poco piu piccola sapore identico a un arancio coltivato a terra.


Allegati:
P_20180122_092754.jpg
P_20180122_092754.jpg [ 109.8 KiB | Osservato 1600 volte ]
P_20180122_092842.jpg
P_20180122_092842.jpg [ 69.29 KiB | Osservato 1600 volte ]
14/02/2018, 13:22
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Mi chiedevi come vengono in vaso, questo è ancora in fitocella arancio brasiliano pezzatura poco piu piccola sapore identico a un arancio coltivato a terra.


Sembra un ottima varietà!

Su quale portainnesto é qst arancio?

Inoltre, che tipo di concimazione usi per gli aranci in vaso?


14/02/2018, 22:06
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Buonasera a tutti,

Per coltivare il limone in vaso sarebbe preferibile usare un portainnesto nanizzante o va bene qualsiasi portainnesto tipo il macrophilla, volkameriano o citrange ?
Chiedo questo perchè magari usando un portainnesto nanizzante, si possono magari sviluppare meno radici e quindi più preferibile se il limone deve essere coltivato in vaso.

Ho letto infatti ad esempio del portainnesto Flying Dragon che è nanizzante o del citrange c35(leggermente nanizzante) come li valutate come portainnesti per il limone ?

Grazie


25/02/2018, 20:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
macrophilla lasciala perdere.
poi non è nanizzante.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


25/02/2018, 20:41
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
macrophilla lasciala perdere.
poi non è nanizzante.


Cosa ha di così negativo il macrophilla?

E cmq per coltivare un limone in vaso, è preferibile un portainnesto nanizzante oppure non necessariamente?


25/02/2018, 20:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
scara qualità del frutto che sul limone si nota meno essendo acido mentre su aranci ed altri futti si nota.
a favore l'adattabilità a diversi tipi di terreno(ma non è il tuo caso visto che coltivi in vaso) inoltre riesce a dare alla foglia del limone un bel verde scuro.
per quanto dicano che è poco resistente al freddo posso garantire che le mie 2 piante le tengo all'aperto e sebbene una sia da talea e l'altra da margotta fino ad ora non ho avuto problemi, piante giovani di 2 anni.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


25/02/2018, 21:07
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
scara qualità del frutto che sul limone si nota meno essendo acido mentre su aranci ed altri futti si nota.
a favore l'adattabilità a diversi tipi di terreno(ma non è il tuo caso visto che coltivi in vaso) inoltre riesce a dare alla foglia del limone un bel verde scuro.
per quanto dicano che è poco resistente al freddo posso garantire che le mie 2 piante le tengo all'aperto e sebbene una sia da talea e l'altra da margotta fino ad ora non ho avuto problemi, piante giovani di 2 anni.


Del volkameriano come portainnesto per il limone invece che mi dici?


25/02/2018, 21:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy