Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:49




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Piantumazione Bergamotteto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Come la seconda foto vanno bene. Si in genere hanno un anno ma puo capitare un lotto mai comprato che puo avere diversi anni considerando anche gli anni per far crescere il portainnesto.
Questo in foto è abbastanza vecchio sui 4 anni


Allegati:
P_20180201_151704.jpg
P_20180201_151704.jpg [ 138.49 KiB | Osservato 578 volte ]
P_20180201_151726.jpg
P_20180201_151726.jpg [ 72.33 KiB | Osservato 578 volte ]
01/02/2018, 16:44
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ok questo è un caso limite da scartare senza se e senza ma, se però sono come nella terza foto (cicatrice visibile ma non "aperta") non devo comprare ?

Cioè deve proprio vedersi la spaccatura tra innesto e portainnesto per una crescita ottimale della pianta ? Domani andiamo a Lamezia proprio per metterci d'accordo/stabilire il portainnesto/vedere le piante, in caso non dovessi trovarle qui con il laccio o comunque come nella seconda foto pensi che in Sicilia si trovano di questa qualità in questo periodo ?

Scusa tutte le domande :D


01/02/2018, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Trevis90 ha scritto:
Ok questo è un caso limite da scartare senza se e senza ma, se però sono come nella terza foto (cicatrice visibile ma non "aperta") non devo comprare ?

Cioè deve proprio vedersi la spaccatura tra innesto e portainnesto per una crescita ottimale della pianta ? Domani andiamo a Lamezia proprio per metterci d'accordo/stabilire il portainnesto/vedere le piante, in caso non dovessi trovarle qui con il laccio o comunque come nella seconda foto pensi che in Sicilia si trovano di questa qualità in questo periodo ?

Scusa tutte le domande :D

Assolutamente da scartare visto che ne devi comprare un bel po. Non è che non sono buone come piante ma come ho detto possono avere le radici molto ammassate e faticheranno nella crescita, ti ritroveresti piante che invece di sviluppare vanno a frutto.
La pianta con il laccio l'ho comprata giorni fa l'innesto sicuramente effettuato agosto settembre, comunque si vedono subito le piante vecchie con quelle di un anno massimo due. Riepilogando le piante delle prime foto vanno benissimo ;)


01/02/2018, 19:47
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Rieccomi di ritorno dal vivaio, la scelta è ricaduta tra le piante disponibili cioè carrizo e troyer scartando l'arancio amaro. Le piante hanno entrambe quasi 2 anni a detta del vivaista, quindi la cicatrice è quasi rimarginata ma a suo dire non sono piante invecchiate e/o ferme. Posto le foto:

carrizo
Immagine

carrizo
Immagine

troyer
Immagine

Dunque nonostante entrambi i lotti abbiano quasi 2 anni, mentre il troyer mi è sembrato abbastanza piccolo il carrizo mi sembra in salute, vigoroso e produttivo. Sarei tentato di prendere questo voi cosa ne dite ?


02/02/2018, 16:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao trevis, sono belle piante poi vedo che le tiene abbastanza bene, quelle su troyer sembrano piu giovani?
Io prenderei anche qualcuna di troyer tanto per vedere come si comporta.


02/02/2018, 16:37
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Ciao trevis, sono belle piante poi vedo che le tiene abbastanza bene, quelle su troyer sembrano piu giovani?
Io prenderei anche qualcuna di troyer tanto per vedere come si comporta.


Ciao Marcello, quelle su troyer sono solo più racchie e dall'aspetto del callo cicatriziale sembrano anche più vecchie, il vivaista comunque dice per entrambi poco meno di 2 anni.

La dottoressa/vivaista mi dice inoltre quando pianterò di non fare fosse troppo profonde, cioè della stessa profondità della zolla dell'alberello. Tu ti trovi d'accordo ?


02/02/2018, 17:19
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Aggiungo che dalle analisi del terreno postate a pagina precedente ci sono carenze di azoto, sostanza organica fosforo e capacità di scambio
cationico, dovrei concimare il terreno con letame secco prima di piantare ?


02/02/2018, 17:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Trevis90 ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Ciao trevis, sono belle piante poi vedo che le tiene abbastanza bene, quelle su troyer sembrano piu giovani?
Io prenderei anche qualcuna di troyer tanto per vedere come si comporta.


Ciao Marcello, quelle su troyer sono solo più racchie e dall'aspetto del callo cicatriziale sembrano anche più vecchie, il vivaista comunque dice per entrambi poco meno di 2 anni.

La dottoressa/vivaista mi dice inoltre quando pianterò di non fare fosse troppo profonde, cioè della stessa profondità della zolla dell'alberello. Tu ti trovi d'accordo ?

Si certo che sono d'accordo, l'apparato radicale del carrizo e mediamente profondo, i vecchi aranci amari andavano piu in profondità. Per la concimazione con stallatico lo puoi mettere tranquillamente in ogni buca man mano che riempi vai mettendo qualche manciata di stallatico.


02/02/2018, 19:43
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Riprendo la discussione perchè stiamo continuando con i lavori nel giardino, nello specifico stiamo costruendo dei muri in pietra di cui domani posterò delle foto.

A causa di vari ritardi ed un guasto all'escavatore però penso che gli alberi li potrò piantare a fine marzo, è un problema considerando il clima di Reggio Calabria ? Io sapevo che si potevano piantare fino a fine febbraio o comunque nel periodo di risposo vegetativo che finisce con il freddo.


22/02/2018, 17:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Gli agrumi si piantano quando si muovano in modo da favorire la fuoriuscita delle radici più velocemente possibile


22/02/2018, 23:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy