Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:54




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
limoni sul terrazzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
ciao
non capisco
cosa vuol dire si vedono che sono 2 piante riavvicinate?

sono 2 piante separate ognuna nel proprio vaso..non capisco scusami


02/08/2017, 20:24
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
separate perchè le hai divise ma prima erano nel medesimo vaso.
di solito da seme nascono più piante, poi ognuna sviluppa il suo tronco e le puoi dividere.
come detto non vedo segni di innesto, può darsi che mi sbagli o non veda bene.
il segno dove è stato praticato l'innesto si vede chiaramente , c'è una specie di callo e si vede la cicatrice del taglio.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/08/2017, 0:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Dai Sergio! Caricati di ottimismo e fai crescere le tue piante. Il limone è una piante che cresce con te, anno dopo anno. Considera che il mio limone mi promette frutti ogni anno.... ed ogni hanno ci ripensa. Tanto che cosa credi? Che i frutti di quelle due piantine ti renderanno autonomo e che non dovrai più acquistare limoni al mercato?
Dalla parte tua hai il clima. Questo ti darà una marcia in più rispetto a noi, che di inverno vediamo le nostre piante dormire. Piccolo appunto... copri le radici della seconda pianta!!!!!!!!! E taglia quei rami vicino al terreno.


03/08/2017, 0:58
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
ciao rubalamoto
sono due piantine ma le ho comprate separate sono io che le avevo m,esse nello stesso vaso perchè così consigliato dal venditore ma quando ho visto che faticavano a crescere le ho nuovamente divise ma erano già state acquistate separate.

Ciao Sethwaren
hai ragione...ho il clima dalla mia parte e non voglio assolutamente non acquistare più limoni...in realtà ho messo le piante per fare il limoncello...
comunque vi terrò aggiornati.
per coprire le radici si oggi dovevo andare ad acquistare altra terra ma sono arrivato tardi...domani provvedo.

Tagliare i rami bassi dici? perchè? qualcuno mi ah detto invece di tenerli...che devo fare?

se li taglio si rinforza la piante superiormente o no?

giuro che poi non vi rompo più...

grazie e buona notte


03/08/2017, 1:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
sergiobombini ha scritto:

Tagliare i rami bassi dici? perchè? qualcuno mi ah detto invece di tenerli...che devo fare?

se li taglio si rinforza la piante superiormente o no?

giuro che poi non vi rompo più...

grazie e buona notte


Sergio, parlo solo dei rami a pochi centimetri da terra. Se vuoi ottenere un fusto un po' più alto quelli non ti servono. Tanto poi gran parte degli interventi che farai saranno finalizzati a scoraggiare la crescita verso l'alto e favorire la crescita orizzontale. Cmq se fossi in te prenderei in seria considerazione le tecninche a spalliera e a cono.
Sono ideali se non ti piace essere aggressivo con le cesoie ma allo stesso tempo vuoi vedere una buona fruttificazione. Ti mando un vido interessantissimo a tal proposito che Mhanrubalamotho ha precedentemente postato. Anzi sono due.... te li metto in fila.
https://www.youtube.com/watch?v=tcpuaH-9AI0 (dal minuto 26)
https://www.youtube.com/watch?v=WHrHAU1WBMI


03/08/2017, 13:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy