Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:19




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Limoni con nuovi rami che si seccano in cima 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2017, 11:02
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno,
Vi chiedo aiuto a riguardo dei miei due giovani limoni in vaso. Premetto che sono nati da poco meno di un anno da seme e non hanno ancora subito un rinvaso dopo la semina (aspettavo il periodo primaverile, ovvero in questi giorni). Da qualche mese a questa parte ho notato che i rami di nuova formazione iniziano a seccarsi dopo un po' di tempo assieme alle nuove foglioline ancora piccole. Qualche mese avevo provato a tagliare la parte di ramo in questione, ma ad oggi noto che il punto dove ho effettuato il taglio è marroncino e sta iniziando una lenta decolorazione verso il basso del ramo verde restante. Credevo che questo fosse un caso isolato, ma ultimamente sta succedendo anche a nuovi rami. Le foglie nuove non cadono ma vanno a seccarsi ancora giovanissime assieme all'apice del ramo.
Di cosa potrebbe trattarsi secondo voi? Quali sono i possibili trattamenti per risolvere questo problema?
Vi ringrazio molto delle risposte, perché non riesco proprio a capire cosa stia succedendo..


Allegati:
Commento file: Limone 1
IMG_0334.JPG
IMG_0334.JPG [ 61.44 KiB | Osservato 2916 volte ]
Commento file: Limone 2
IMG_0335.JPG
IMG_0335.JPG [ 54.95 KiB | Osservato 2916 volte ]
23/03/2017, 11:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
l'unica cosa che puoi fare a mio parere è tenere controllato le irrigazioni, annaffia solo quando il terriccio è asciutto sotto la superficie per 5/7 cm.
taglia i rametti secchi.
comunque vedo che la piantina emette nuovi getti, buon segno.

dovrai in seguito innestare se vorrai ottenere dei frutti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/03/2017, 12:43
Profilo

Iscritto il: 23/03/2017, 11:02
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ti ringrazio molto per la risposta. Credi quindi che non sia dovuto a malattie o parassiti ma solo ad irrigazioni troppo frequenti? Ho notato comunque che ultimamente erano nati numerosi moscerini che svolazzavano attorno alle piante.. è possibile che i problemi fossero dovuti anche a questo?


23/03/2017, 14:39
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
se non vedi insetti sulla foglie e specialmente sotto le foglie non ci sono problemi, cocciniglie non ne ho viste.
i moscerini non fanno nulla,arriveranno gli afidi in seguito.

ti ripeto di controllare le irrigazioni.

bagna quando trovi secco almeno 5 cm sotto la superficie e non lasciare sottovasi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/03/2017, 14:49
Profilo

Iscritto il: 23/03/2017, 11:02
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ti ringrazio molto allora, cercherò di controllare meglio le irrigazioni!


23/03/2017, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy