Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:45




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Limone sofferente 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
se non la muovi adesso quando lo fai? in val Vigezzo il freddo arriva prima che a Milano.
se ha messo i germogli ha anche messo le radici altrimenti sarebbe seccata.
con calma togli un pò di terreno attorno e guarda dove arrivano le radici.
raccogli una bella zolla vedrai che non succede niente, la prossima volta mettila in un vasetto.
tienila poi all'ombra per qualche giorno dopo il trapianto.
ciao.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


11/08/2016, 20:29
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Porca Peppa mhan... di male in peggio. Ormai il mio limone ha perso tutte le foglie nei rami più bassi e il giallume con relativo accartocciamento si sta estendendo anche nei rami più alti.
Non so proprio che fare. Quasi quasi lo tolgo dal vaso e controllo le radici (se sapessi cosa controllare...).
Hai qualche consiglio da darmi in proposito?
Grazie.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


27/08/2016, 17:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
controlla se hai marciumi radicali, se hai esagerato con l'acqua può essere.
posta una foto della pianta.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/08/2016, 17:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
dai acqua quando è asciutto tra un mese concime con lenta cessione, per il momento interrompi con la concimazione


28/08/2016, 13:56
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Metto tre foto sperando che servano a capire cos'ha il mio limoncino...
Non l'ho mai bagnato più del dovuto ( è la prima volta che tento di allevare un limone quindi non ho esperienza su questa pianta ma ho diverse altre piante in vaso e non ho mai avuto problemi) quindi non penso ad asfissia radicale, piuttosto a qualche crittogama. C'è però un altro particolare che ricordo: subito dopo il rinvaso avevo messo una manciata di stallatico pellettato che però mi sono affrettato a togliere al primo segnale di sofferenza. Dico questo perchè ho forti dubbi sulla qualità del suddetto stallatico dato che dove l'ho interrato le germinazioni dei semi sono state molto difficoltose. Forse è questo o forse no comunque mi ripromettevo di fare ulteriori prove prima di usarlo ancora. Peccato che quì ci sia l'ossessione dei nomi commerciali ( erano sacchi da 40 lt. di colore nocciola, con buona pace dei mod. ;) ) perchè sarebbe interessante sapere se altri utenti hanno avuto gli stessi dubbi miei. Chissà, poichò siamo in un paese dove la truffa è eletta a sistema, magari invece di letame hanno messo fanghi da depuratore....
Ciao.


Allegati:
limone1.jpg
limone1.jpg [ 188.25 KiB | Osservato 1350 volte ]
limone2.jpg
limone2.jpg [ 223.23 KiB | Osservato 1350 volte ]
limone3.jpg
limone3.jpg [ 109.51 KiB | Osservato 1350 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)
29/08/2016, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Se hai annaffiato poco la pianta ne risente parecchio, gli agrumi si innaffiano abbondantemente ogni volta che il terreno si asciuga. Ti consiglio di mettere il vaso dentro una bacinella e innaffi, questo serve a fargli assorbire l'acqua perche in questo terreno quando è asciutto e innaffi l'acqua scivola via, praticamente è come se non innaffi. Ci vorrebbe anche una potata.


29/08/2016, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
bieler ha scritto:
( è. Peccato che quì ci sia l'ossessione dei nomi commerciali.


In alti forum magari ricevono donazioni per le pubblicità dei prodotti! su questo forum basta dire il principio attivo o i numeri npk dei concimi, lo stallatico puo essere un misto di cavallo e mucca o pollina. entrambi non causano grossi danni alla pianta.


29/08/2016, 19:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
si una potata anche io ho dei dubbi di come annaffi
la concimazione la devi fare le foglie mi sembrano chiare

ciao


30/08/2016, 22:19
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Riprendo questa mia discussione per avere un consiglio.
Come avevo previsto il mio limone aveva perso tutte le foglie e anche i rami iniziavano a seccarsi ma siccome, da vecchio contadino, sono conservatore, invece di farne legna da ardere l'avevo interrato a ridosso di un muro sperando in un miracolo (la natura, si sa, spesso li fa i miracoli) che puntualmente si è verificato. Ha passato all'esterno tutto l'inverno e adesso sta mettendo foglioline lungo tutto il tronco ma poichè è impensabile lasciarlo sul terreno chiedo quando è il momento migliore per rimetterlo in vaso e come procedere con le concimazioni. Così, ad occhio, propenderei per il prossimo autunno, ma non si sa mai. Non conosco il modo di vegetare degli agrumi e magari quello che vale per altre piante non vale per un limone.
Grazie.
Ciao


Allegati:
limone.jpg
limone.jpg [ 115.64 KiB | Osservato 1244 volte ]

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)
21/05/2017, 8:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
di solito si rinvasa a giugno ma sta rimettendosi adesso se lo muovi rischi che ne risenta.
se ha passato fuori l'inverno potresti anche lasciarlo in terra definitivamente con adeguata copertura durante la stagione invernale.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/05/2017, 9:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy