Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:19




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Lime o limetta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ho letto che si può ottenere la pianta di lime o mlimetta creando un ibrido tra una pianta di cedro e una di limone. Chi mi spiega come bisogna procedere? Inoltre se innesto il lime sull'arancio amaro ottengo il lime?


16/01/2018, 12:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
creare un ibrido non è così faile ed alla portata di un semplice appassionato. inoltre sono diverse le varietà di lime e limette.
alcune limette sono considerate specie a se.
un esempio è questo. http://www.freshplaza.it/article/27347/ ... nterdonato
se ben ricordo marcello 79 ha postato un disegno in cui spiega come fare. la procedura è quella sopra descritta nel link ma da limone e cedro non otterrai un lime.


se innesti il lime sull'arancio amaro avrai un lime.
l'arancio amaro serve come portainnesto, a meno che lasci anche dei rami di arancio ed avrai una pianta con 2 frutti diversi.
io l'ho fatto , arancio amaro e pera del commendatore.
non è facile da gestire in quanto l'arancio amaro tende a prendere il sopravvento sull'altra.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/01/2018, 12:47
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
mi so letto l'articolo ma si tratta di un innesto misto, quello che cerco è la tecnica dell'ibridazione e il tempo che occorre per ottenere una nuova pianta arborea. Proverò quest'anno ad innestarlo sull'arancio amaro spero però che la nuova pianta non mi diventi troppo grande tipo arancio.


16/01/2018, 14:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
le limette non diventano molto grandi, al limite puoi sempre contenerle.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/01/2018, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Diospiro ha scritto:
Ho letto che si può ottenere la pianta di lime o mlimetta creando un ibrido tra una pianta di cedro e una di limone. Chi mi spiega come bisogna procedere? Inoltre se innesto il lime sull'arancio amaro ottengo il lime?

Non credo proprio che incrociando cedro x limone viene fuori un lime.. Al massimo puo generare un ibrido come un limone cedrato ma non un lime.
Per quanto riguarda l'innesto avrai sempre la stessa pianta,In casi particolari (molto raramente) la natura genera delle mutazioni come un esempio la bizzarria


16/01/2018, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
creare un ibrido non è così faile ed alla portata di un semplice appassionato. inoltre sono diverse le varietà di lime e limette.
alcune limette sono considerate specie a se.
un esempio è questo. http://www.freshplaza.it/article/27347/ ... nterdonato" target="_blank" target="_blank" target="_blank
se ben ricordo marcello 79 ha postato un disegno in cui spiega come fare. la procedura è quella sopra descritta nel link ma da limone e cedro non otterrai un lime.


se innesti il lime sull'arancio amaro avrai un lime.
l'arancio amaro serve come portainnesto, a meno che lasci anche dei rami di arancio ed avrai una pianta con 2 frutti diversi.
io l'ho fatto , arancio amaro e pera del commendatore.
non è facile da gestire in quanto l'arancio amaro tende a prendere il sopravvento sull'altra.

Ecco l'esempio dell'innesto che ha effettuato il colonello se vero si è generato in questo modo il colonnello ha avuto una bella fortuna :D


Allegati:
innesto-a-scudetto.png
innesto-a-scudetto.png [ 173.54 KiB | Osservato 557 volte ]
20/01/2018, 18:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy