Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Lavori impianto agrumeto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2018, 15:08
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, mi è capitato più volte di leggere alcuni argomenti di questo forum e li ho trovati davvero interessanti ed utili. Quindi ho deciso di iscrivermi per partecipare attivamente al forum.
Vi espongo subito la mia situazione per poter raccogliere tutti i vostri consigli e migliorare la mia cultura sulla coltivazione degli agrumi.
Ho in progetto di andare a sostituire circa 3 ha di agrumi tarocco su portinnesto amaro con la più recente varietà Ippolito su portinnesto Carrizo. La mia intenzione è quella di utilizzare un sesto 4 x 5.
Ma veniamo al centro della questione. Quale sono secondo voi i lavori preparatori che dovrò affrontare per re-impiantare il mio agrumeto? Soprattutto per preventivare la spesa da sostenere.
Una volta estirpato il vecchio agrumeto e ripulito il terreno dai residui, mia intenzione è quella di procedere ad un lavoro di scasso con profondità di circa 60-80 cm utilizzando attrezzi discissori per evitare il rimescolamento (considerate che il terreno non è stato mai lavorato, ed ha una conformazione: sabbia 64%, limo 14%, argilla 22%).
A seguire praticherei una concimazione di fondo con concime organico (stallatico). A tal proposito vi chiedo come devo effettuare tale concimazione. Si spande semplicemente in superficie? Deve essere interrato? Posso abbinare i lavori di scasso con quelli di concimazione o devono essere fatti separatamente?
A questo punto, ditemi se sbaglio, si deve procedere con il livellamento ed il successivo piantamento.
Avete qualche appunto da fare, qualche correzione, qualche consiglio ?
Vi ringrazio anticipatamente.


01/02/2018, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao, perche vuoi estirpare? hai avuto morie di alberi per via della tristeza degli agrumi o altro? Da dove scrivi? Scusa per tutte queste domande :lol: Ma servono proprio per capire meglio.


01/02/2018, 16:51
Profilo

Iscritto il: 01/02/2018, 15:08
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao Marcello79, l'agrumeto è molto anziano, più di 40 anni. Molte piante presentano evidenti sintomi di malattie con ripercussione sulla pezzatura del prodotto. Scrivo dalla provincia di Catania.


01/02/2018, 17:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Quindi vuoi escludere il reinnesto, da voi li stanno sostituendo per via moria della tristeza. Se non ricordo male adesso sempre zona catania con nuovi portainnesto si usa la baulatura per evitare ristagni idrici visto che il carrizo è sensibile sia all'eccesso di umidità che ai ristagni idrici.


01/02/2018, 17:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy