Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:29




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
info preoccupazione limone 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12371
Località: Milano nord
Rispondi citando
attendere gli sviluppi non puoi fare altro.

le parti che hai tagliato sotto la corteccia erano bianche oppure hai visto strisciate sul rosa salmone.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/06/2018, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
dopo che poti così in alberi di queste dimensioni chiudi le ferite con un mastice per innesti, meglio se con rame.
Per gli agrumi è un attimo e secca tutto il ramo.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


23/06/2018, 16:52
Profilo

Iscritto il: 26/03/2017, 14:52
Messaggi: 20
Rispondi citando
Eccomi di nuovo.....allora dopo un paio di mesi il mio amato limone ha prodotto 2 rami ,pieni di foglie,di almeno 1 metro l'uno,tanto che non hanno la forza di stare eretti,è forse meglio legarli ad un paletto x dare loro sostegno??
Inoltre mi sono accorto che le foglie sono attaccate da qualche insetto,perchè tutte "bucherellate".Potrebbe essere la cimice,visto che sulle foglie ne ho trovate 5??
grazie e scusate di nuovo!!


29/09/2018, 11:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12371
Località: Milano nord
Rispondi citando
potresti accorciare i rami ma adesso è un pò tardi anche se si può fare.
per gli insetti non saprei , bisogna vedere che insetti sono per intervenire.
anche i miei agrumi hanno foglie bucherellate e rosicchiate, cavallette, bruchi, cimici , di tutto.
puoi usare del neem oppure del piretro per allontanarli ma l'effetto è breve.
tra pochi giorni si abbasseranno le temperature e sparirano.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/09/2018, 11:43
Profilo

Iscritto il: 26/03/2017, 14:52
Messaggi: 20
Rispondi citando
sempre gentili!!
grazie


30/09/2018, 15:34
Profilo

Iscritto il: 26/03/2017, 14:52
Messaggi: 20
Rispondi citando
Allora,rieccomi qua col mio limone.
In poche parole quest'autunno ,come si vede in foto ,l'ho completamente tagliato (ho pensato "o la va o la spacca").
Non l'ho nemmeno riparato dal freddo (tanto non ci credevo piu di recuperarlo),invece.....un mesetto fa ha iniziato a fare le prime foglioline,sembrava tutto ok ,ero anche felice,ma...come si vede in foto ,l'unico rametto esistente ha ricominciato a seccare ,prima dall'estremita ,scendendo sempre piu verso il tronco......che vuol dire??


Allegati:
limone.jpg
limone.jpg [ 56.7 KiB | Osservato 368 volte ]
limone 2.jpg
limone 2.jpg [ 51.92 KiB | Osservato 368 volte ]
08/05/2019, 16:18
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12371
Località: Milano nord
Rispondi citando
vuol dire che fai di tutto per farlo morire, potature in periodi sbagliati, nessun ripaparo dal freddo, vedi te, mi pare inutile dare consigli.
ciao.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


08/05/2019, 16:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
ronse ha scritto:
Allora,rieccomi qua col mio limone.
In poche parole quest'autunno ,come si vede in foto ,l'ho completamente tagliato (ho pensato "o la va o la spacca").
Non l'ho nemmeno riparato dal freddo (tanto non ci credevo piu di recuperarlo),invece.....un mesetto fa ha iniziato a fare le prime foglioline,sembrava tutto ok ,ero anche felice,ma...come si vede in foto ,l'unico rametto esistente ha ricominciato a seccare ,prima dall'estremita ,scendendo sempre piu verso il tronco......che vuol dire??


Secondo me è inutile scrivere "il mio amato limone" e poi non ripararlo dal freddo durante l'inverno. Anche perchè il successo della coltivazione degli agrumi dipende molto da come si riparano durante l'autunno-inverno. Però è anche bello notare come sia difficile
far morire una pianta di limone di una certa età. Coltivare agrumi significa mettere da parte l'impulsività, seguire alcune regole (irrigazione, concimazione, esposizione) e il buon senso. Per me è una pianta ancora salvabile.


08/05/2019, 20:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy