Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:05




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Il mio Calamondino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao Ragazzi,
ebbene si, altra pianta che mi è stata regalata proprio questo WE... anche qui ogni consiglio è ben accetto....

la prima domanda è riguarda i frutti maturi? che consistenza hanno? credo che la pianta non venisse annaffiate da tempo e i frutti maturi di un bel color arancio si presentano molli al tatto,mantre quelli verdi nelle varie dimensioni sono duri.... è normale? oppure la pianta ha sofferto la sete?

ieri cmq lho annaffiata dato che la terra era decisamente asciutta...


per i frutti leggevo che non sono buoni da mangiare cosi.... voi li avete provati? grazie


26/09/2016, 16:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
se sono attaccati da molto tempo è normale che siano diventati mollicci, poi cadranno.
se i verdi sono duri è ok.
i frutti hanno un sapore che non è molto buono, van bene per marmellata che però viene di gusto forte..

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/09/2016, 16:48
Profilo

Iscritto il: 10/07/2016, 19:42
Messaggi: 112
Località: Padova
Rispondi citando
Neanche farlo apposta anch'io questo weekend ho acquistato un calamondino.

Se mangi il frutto senza buccia è aspro, ma se lo mangi con la buccia il sapore cambia, non di molto ma diventa più mangiabile.

Il calamondino è ottimo per marmellate, me l'ha ribadito anche la signora che me l'ha venduto: http://salsapariglia.blogspot.it/2013/0 ... ndino.html


26/09/2016, 20:38
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
il calamondino è una bellissima pianta ha sempre fiori e frutti di diverse scolature di maturazione, quelli molli sono passati, la pianta non le lascia le devi cogliere con le forbici per levarli

ciao


26/09/2016, 21:29
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
grazie a tutti!


29/09/2016, 20:04
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
se sono attaccati da molto tempo è normale che siano diventati mollicci, poi cadranno.
se i verdi sono duri è ok.


ciao ragazzi,
al momento non riesco a fare foto per posterle ma vorrei chiedervi una cosa per quanto riguarda il testo quotato.

con le altre piante,oltre a tastare la terra in profondità,vedere se le foglie si arrotolano verso l'alto e sentire la cosistenza dei frutti nn maturi(che devo no essere duri) mi regolo in questo modo per vedere se è il momento di dare acqua, ma con questa pianta non ho capito come comportarmi... in pratica per fare un'esempio, in questo momento i frutti nelle sue varie grandezze sono tendenti al molle i più grandi andando a diminuire la "mollezza" diminuendo la grandezza dei frutti e quindi anche i più piccoli tendono ed essere un pò molli...

le foglie, le nuove e quelle all'apice sono sempre tendenti ad essere arrotolate all'insu e quindi tolto il tastare la terra non ci sto capendo nulla


ci possono essere altre cause per i frutti molli? consigli?

grazie


20/10/2016, 19:29
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
posta foto delle foglie appena ti è possibile.
la pianta riceve acqua sufficiente?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


20/10/2016, 19:39
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
posta foto delle foglie appena ti è possibile.
la pianta riceve acqua sufficiente?


si per la foto appena posso la metto...

per l'acqua appena sento i frutti molli do acqua, il problema è che anche i giorni dopo i frutti sono molli, di meno ma tendono ad esserlo... e per questo non ci capisco molto....


20/10/2016, 22:05
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12372
Località: Milano nord
Rispondi citando
probabilmente non basta.
dai acqua e se vedi che esce quasi subito dalo scolo dopo un 20 minuti torna a bagnare.
se la terra è secca non trattiene acqua , scola subito dl di sotto .

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


20/10/2016, 23:03
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
nonostante la terra bagnata i frutti rimangano molli e le foglie arricciate?
questo anche dopo diverse corretto annaffiature?
può essere che la pianta ha poche radici e quindi ha difficoltà ad assimilarli
devi dare l'acqua quando il terreno asciuga e se sei convinto che sia la non buona radice devi levare i frutti una foto aiuterebbe

ciao


24/10/2016, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy