Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:26




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Gommosi e parassiti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Salve amici, ieri sera mentre pulivo con dell'acqua le foglie di alcuni bergamotti che presentavano escrementi di insetti sulle foglie ho notato in alcuni alberi diversi problemi: sotto le foglie vi è una sostanza bianca con delle formiche attaccate che la mangiano, altre foglie sempre la parte inferiore hanno dei puntini neri invece che bianchi ed un albero addirittura ha come del miele sul tronco oltre che alcune ragnatele (ma quello penso sia un problema minore).

Foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


30/05/2018, 10:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12397
Località: Milano nord
Rispondi citando
le formiche sono attirate dalla melata che rilasciano gli insetti, avrai cocciniglie o aleuroidi che rilasciano la melata ricca di zuccheri.
si vedono foglie un pò accartocciate , pare che abbiano avuto attacchi di afidi quando erano ancora giovani, non penso che sia già attiva la serpentina anche perchè non vedo tracce.
hai della resina , segno che la pianta è in sofferenza per qualche problema, dai una pennellata di rame sulla resina.
le ragnatele non saprei, guarda se hai il ragnetto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/05/2018, 10:49
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Pensi che per la cocciniglia basti la soluzione che consigli a base di detersivo per piatti + olio di semi + acqua ?

Quante volte va ripetuto il trattamento e a che distanza ? Dopo quanto occorre risciacquare ?


30/05/2018, 16:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12397
Località: Milano nord
Rispondi citando
la cocciniglia si nasconde , se riesci a colpirla con la miscela la elimini altrimenti ti rimane.
devi ripetere i trattamenti magari a distanza di qualche giorno se ne vedi ancora.
la pianta io non la lavo.
anche con l'olio bianco è la medesima storia.
alternativa il chimico.
il meno nocivo è un prodotto a base di abamectima.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


30/05/2018, 16:21
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 20:21
Messaggi: 93
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Immagine

Immagine

Immagine



Ho postato immagini ancora più chiare, io penso che per portare avanti in modo corretto un agrumeto occorra fare dei lavaggi preventivi magari ripetuti più volte all'anno (secondo criteri che io non conosco essendo alle prime armi) altrimenti la crescita e produzione non saranno ottimali.

Sarei tentato di utilizzare un insetticida e lavare bene tutti gli alberi che presentano problemi, quella bianca è di sicuro cocciniglia, ma quei puntini neri sotto alle foglie nella quarta immagine del primo post che cosa sono ? Sempre insetti o fumaggine ?


01/06/2018, 13:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12397
Località: Milano nord
Rispondi citando
si fanno trattamenti preventivi alla ripresa vegetativa .
di solito con olio bianco per eliminare larve ed uova ma nel corso della stagione sei sempre soggetto ad attacchi.
a breve inizierà la serpentina, appena le temperature notturne saliranno.
nell'ultima foto mi pare di vedere degli aleuroididi.
sta a te decidere che trattamenti vuoi fare se bio o chimico.
uno dei principi attivi meno invasivi è la abamectina per via fogliare.( vari prodotti con diversi nomi commerciali)
9% senza patentino, 18 % patentino
tratti di sera quando gli insetti utili non sono in attività e dopo circa 2 ore è assorbita dalle foglie .
afidi, cocciniglie, serpentina e ragnetto rosso.durata circa 3 /4 settimane.
attenzione che il ragnetto rosso dopo qualche trattamento diventa resistente quindi devi cambiare principio attivo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/06/2018, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao ragazzi, nelle piante di bergamotto i parassiti ci vanno a nozze :lol:
Le macchie bianche sotto le foglie sono Aeleurodidi allo stadio di neanidi, si schiuderanno nei prossimi mesi diventando delle piccole mosce bianche che a sua volta si accoppieranno per deporre altre uova.
Se lavi la pianta con un getto d'acqua si elimina la lanugine e riuscirai a vedere i piccoli parassiti attaccati sulla foglia (sembrano delle microscopiche patelle :lol: ) Le puoi eliminare o con olio bianco che costa sulle 4 euro si combattono abbastanza bene anche con sapone, o sapone e olio da frittura. Irrorare nelle ore piu fresche meglio all'imbrunire per poi sciacquare i residui dopo una trentina di minuti.
http://www.agraria.org/entomologia-agra ... agrumi.htm


01/06/2018, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
La gommosi capita spesso sui bergamotti a volte puo essere dovuta a periodi di siccità ma nulla di cosi preoccupante. Per i punti neri sotto le foglie sicuramente sono afidi mangiati dalle coccinelle. piu tardi posto delle foto del mio bergamotto che è nelle medesime condizioni del tuo ;)


01/06/2018, 13:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy