Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:15




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
fumaggine pulizia manuale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
marcello ti ringrazio come sempre . si fogglia foglia e rametti con la soluzione di sapone di marsiglia .
sulle foglie nuove mi sono accorto che ci sono le uovo di prima eta' e comunque le ho tolte . io credo che ci sia l'insetto ancora in giro perche' comunque la foglia di cui ti parlo era imbrattata come se l avessero fatta da poco.


22/12/2016, 13:13
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
giacomo7878 ha scritto:
ma queste cose marcello le so.ho una grande cultura sono giorni che mi informo. io sto rimuovendo la fumaggine che e' tanta credimi in modo che le foglie respirino e traspirino e che faccia fotosintesi senza problemi. non ho da fare foto altrimenti vedendolo mi capiresti. non voglio aspettare altro tempo. gli alberi devono arrivare alla primavera sani e poi con cure naturali ed ho letto anche piantando dei nasturzi e magari con l'aiuto di insetti "buoni" e stando attenti non ci saranno piu' i parassiti.

Io ho 1 limone che aveva la fumaggine....ho levato tutte le foglie..la pianta non ha avuto problemi a fiorire e fare tanti limoni...ma ora si sta ripresentando........cerco di eliminare le foglie molto sporche........

Lavandole ti ricompare? altrimenti sarebbe tempo sprecato.....meglio levare le foglie direttamente ( quelle molto malate )

Come vedi dalla foto, adesso le foglie sono ricresciute per bene..ma sto riiniziando a levarne....


Allegati:
limoni dicembre 2016.jpeg
limoni dicembre 2016.jpeg [ 177.69 KiB | Osservato 981 volte ]
27/12/2016, 21:23
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
giacomo7878 ha scritto:
marcello seguiro' il mio istinto . detto questo l'altro giorno non hai piu' risposto alla mia ultima domanda mentre gentilmente ednart a continuato a sostenermi nel suo aiuto. lui ha colto il problema della mia fumaggine sbagliato o giusta che sia la sua risposta. la foto che tu hai postato non e' "fumaggine" e' una leggerissima fumaggine rispetto a quella presente sulle mie foglie e sui rametti che vanno verso i rami maggiori. l'albero e' nero se ti puo' essere piu' chiaro e fidati che tu avrai anche tanti alberi ma ogni situazione e a se' stante a nche se per la maggiore l'idropulitrice ed il metodo che tu mi hai spiegato e ' sicuramente il top ma i miei hanno bisogno di essere puliti a mano altro che idropulitrice. leggi attentamente tutto quello che ho scritto precedentemente soprattutto nei primi post e sii gentilmente meno superficiale perche' ti assicuro che e' l'impressione che dai e ripeto e' l'impressione che dai. poi sara' il contrario ma questa non e' la sede per parlare di questo.
detto cio' mi sono messo in contatto con una ditta per acquistare verso marzo-aprile gli insetti contro i parassiti che ci sono sui miei alberi tra cui : cotonosa , a virgola e afidi verdi e qualcos'altro che sicuramente mi aiuterai a identificare ora che postero' le foto. cosa ne pensate marcello ed ednart degli insetti virtuosi?



Se la fumaggine di marcello è leggerissima.-.....forse fai prima a tagliare l'albero e metterne uno nuovo :lol: :mrgreen:

La mia fumaggine non arriva a quella di marcello ( che a mio parere è molto forte )


27/12/2016, 21:29
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
giacomo7878 ha scritto:
fine foto

Nella seconda foto è cocciniglia.......io ho l'alloro con le foglie infestate come le tue


27/12/2016, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
grazie mille....volevo chiedere se qualcuno conoscesse dove acquistare
l’Amitus hesperidum (Hymenoptera,Platigastritidae) e l’Encarsia
smithi, (Hymenoptera, Afelinidae).
Tu ne sai qualcosa marcello? oppure che tipo di trappole cromotopiche mettere?
io preferirei acquistare gli insetti magari debelliamo il problema un po in giro qui in salento.

Molte altre persone e conoscenti vorrebero provare.


09/01/2017, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao giacomo, mi dispiace ma non so dirti dove acquistare questi insetti, e se sono in vendita?
Al momento devi solo limitare la proliferazione di questo maledetto insetto, in primavera metti delle trappole. Le trappole puoi farle con dei piatti gialli e della colla per topi, il risultato è identico alle trappole cromotropiche. Cerca di lavare la pianta ogni settimana con getti d'acqua, se vedi l'inizio di un eventuale proliferazione tratta con olio bianco o con del sapone. Eventuali insetticidi hanno un effetto momentaneo cerca di evitarli si uccidono piu insetti buoni che quelli cattivi ;)


09/01/2017, 22:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
contatta una agraria specializzata ti saprà consigliare


14/01/2017, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
no ragazzi praticamente ho sentito il maggiore esperto in puglia per quanto riguarda l'aleurocanthus e il ministero dopo loro domande ( si tratta di universita' ) hanno negato l'accesso in italia ad ENCARSIA SMITHI e AMITUS HESPERIDUM . Cioe' in poche parole Aleurocathus e' entrato in italia o meglio nel salento non si sa in che modo infestando gli agrumi e gli agrumeti ma e' un pericolo fa entrare in italia insetti "postivi". Ed in parole ancora piu' brevi non importa a nessuno .
io continuo con la mia pulizia manuale delle pupe e neadi aspettando aprile per piazzare le trappole. intanto ho scoperto che anche le foglie di nespolo sono invase....


15/01/2017, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
credo che aleurocanthus spiniferus propaghi piu' di 3 generazioni l'anno...


21/02/2017, 20:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy