Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
fumaggine pulizia manuale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
mhanrubalamotho ti andrebbe di farmi una lista precisa degli indetti che ci sono mettendo numero foto o comunque facendomi capire la foto e il nome in latino o in gergo. grazie te n sarei molto grato


18/11/2016, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
giacomo7878 ha scritto:
ma in queste foto che vedi c'e' melata? qual e'?
ieri ho ucciso una cocciniglia come mai non ne parli?


La melata si è trasformata in fumaggine, la cocciniglia non è il problema prioritario nelle foto non vedo cocciniglie. Nelle foto che ho postato si puo vedere la pagina inferiore di una foglia, gocce di melata prodotta dalle ninfe di aleurodidi.


Allegati:
melata_cocc.gif
melata_cocc.gif [ 180.09 KiB | Osservato 868 volte ]
18/11/2016, 18:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
ti ha già risposto Marcello che reputo uno dei meglio informati e collaborativi del forum.
aggiungo solo che mi pare di vedere anche degli aleuroididi o mosca bianca come conferma anche Marcello.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/11/2016, 18:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ho gia postato la foto precedentemente, il problema è dovuto aleurocanthus spiniferus.
Devi solo tenere pulita la pianta con continui lavaggi in primavera usa delle trappole cromotropiche per catturare piu insetti possibili, se depongono le uova fai un trattamento con olio bianco. devi solo prevenire la diffusione dei parassiti. In foto un larva di aleurocanthus spiniferus come puoi notare ogni spina c'è una goccia di melata!


Allegati:
mikantogekonajirami_01b.jpg
mikantogekonajirami_01b.jpg [ 104.72 KiB | Osservato 864 volte ]
18/11/2016, 18:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12369
Località: Milano nord
Rispondi citando
;)
per levare la fumaggine mi pare che ci sia un prodotto a base di sali potassici, basta cercare LAVAMELATA.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/11/2016, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
ragazzi vi ringrazio di tutto ma la fumaggine e l'aleurocanthus spiniferum(diciamo le larve invernali se e' giusto chiamarle cosi') preferisco toglierli manualmente perche' gli alberi hanno bisogno di "respirare" almeno per ora. Sono troppi anni che sono in quelle condizioni e ormai da 4 che non fanno un fiore e un frutto e credo che stiano molto soffrendo. Poi con la primavera ' manterrò le piante vive attraverso insetti virtuosi , lavaggi e trappole cromotropiche . Postero' a lavoro ultimato le foto degli alberi.
un ultima domanda cosa c'e' in questa foto? mummia di afide nella foto della foglia che si vede meno bene.
poi ci sono quelle cosette piccole bianche e quelle nere un po piu' grandi.


Allegati:
IMG_2790.JPG
IMG_2790.JPG [ 54.48 KiB | Osservato 854 volte ]
18/11/2016, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Sono afidi sia brune che nere, le trovi solo nella nuova vegetazione. Lava la pianta vedrai che il 90% del lavoro è fatto :) gli afidi e gli altri insetti si staccheranno facilmente. In foto afide durante la muta.


Allegati:
micro2_4.jpg
micro2_4.jpg [ 36.63 KiB | Osservato 847 volte ]
micro2_3.jpg
micro2_3.jpg [ 50.25 KiB | Osservato 847 volte ]
18/11/2016, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
nelle foto si vedono cocciniglie ad elmetto tipo Ceroplastes. Contro queste cocciniglie non abbiamo antagonisti. Se non vuole ricorrere al chimico può provare a spazzolare energicamente i tronchi per asportarle. In alte foto si vedono foglie ricoperte da fumaggine che potrebbe essere la conseguenza della melata prodotta da afidi che funge da substrato alimentare per microrganismi fungini. Si può provare a lavare le piante con saponi a base di sali potassici che si trovano in vendita presso agrarie specializzate. Infine si notano anche afidi parassitizzati (cerchiati in rosso nella foto), che indicano la presenza del suo antagonista naturale.

Questa e' la risposta che mi hanno dato in un sito specializzato di insetti virtuosi.


21/11/2016, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
salve a tutti sto procedendo con la pulizia manuale dei miei alberi... ma chi sta producendo melata ancora in questo periodo?sto parlando di una foglia in questo esempio in cui ho tolto aleurocanthus spiniferus(neadi) a mano anche dalla parte posteriore e la foglia a miei occhi non presenta nemmeno cocciniglia a scudo. considerato che sta facendo giornate belle e possibili mi sono accorto di melata fresca proprio oggi su foglie pulite e belle verdi e rigogliose.puo' essere aleurocanthus spiniferus di terza generzaione o come si dice ? insomma diciamo lo stato adulto? e' possibile con questa temperatura?di giorno anche 10 gradi


21/12/2016, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Controlla con una lente se ci sono uova o ninfe. Io non so come stai pulendo se foglia per foglia come hai detto prima, ma ti posso assicurare che non è il metodo corretto questi insetti rimangono attaccati anche se passi una spugna. http://www.agraria.org/entomologia-agra ... iferus.htm


21/12/2016, 22:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy