Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 12:59




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
fumaggine pulizia manuale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
ednart ma con la corteccia come devo fare? tra l'altro oggi ho ucciso una cotonella. 16 novembre. tra l'altro ho iniziato a pulire le foglie dell'arancio piu' piccolo e si staccano i rami...credo che alcuni stiano marcendo forse questo lo perdo...come mai in questo periodo la fumggine si propaga piu' velocemente? per la pioggia ? l'umidita'? grazie ednart...cmq a breve postero' foto


16/11/2016, 23:07
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 19:03
Messaggi: 124
Località: Salento - Puglia
Rispondi citando
La corteccia non avrà problemi.

Purtroppo le pioggie di questi giorni nelle nostre zone e l'umidità della sera aiutano la proliferazione della fumaggine (che è un fungo); ti conviene spargere una soluzione acquosa di sapone di Marsiglia o sapone potassico sulle foglie nere, la pioggia stessa laverà il tutto (Venerdì prossimo dovrebbe piovere).

La soluzione col s. di Marsiglia si fa con un paio di panetti di sapone ridotte a scaglie sciolte in 10 L di acqua (scaldare un pò l'acqua aiuterà la dissoluzione), quindi da spruzzare con una pompa a spalla. Puoi anche aggiungere dell'aglio tritato che va macerato per 7 giorni almeno; l'aglio è un potente insetticida naturale che puoi spruzzare insieme al sapone anche se ci sono dei frutti sulla pianta.

Se non riesci a togliere tutta la fumaggine non ti preoccupare, quella più adesa alle foglie è difficile da staccare anche con una idropulitrice.


16/11/2016, 23:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ednart ha scritto:

Purtroppo le pioggie di questi giorni nelle nostre zone e l'umidità della sera aiutano la proliferazione della fumaggine


Purtroppo non funziona in questo modo con questo fungo, ripeto nuovamente il fungo si forma solo ed esclusivamente con la melata e gli escrementi dei parassiti! Con le piogge il fungo si scioglie, le foglie che cadono non causano nessun danno quindi non vanno bruciate, il materiale infetto che deve essere distrutto col fuoco sono i rami infetti da Phoma tracheiphila. (mal secco) o materiale infetto da tristeza. In foto delle foglie con fumaggine appena posso vi mostro altre foto.


Allegati:
20161117_085132.jpg
20161117_085132.jpg [ 108.14 KiB | Osservato 1418 volte ]
17/11/2016, 18:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2016, 10:22
Messaggi: 54
Località: lecce
Rispondi citando
marcello seguiro' il mio istinto . detto questo l'altro giorno non hai piu' risposto alla mia ultima domanda mentre gentilmente ednart a continuato a sostenermi nel suo aiuto. lui ha colto il problema della mia fumaggine sbagliato o giusta che sia la sua risposta. la foto che tu hai postato non e' "fumaggine" e' una leggerissima fumaggine rispetto a quella presente sulle mie foglie e sui rametti che vanno verso i rami maggiori. l'albero e' nero se ti puo' essere piu' chiaro e fidati che tu avrai anche tanti alberi ma ogni situazione e a se' stante a nche se per la maggiore l'idropulitrice ed il metodo che tu mi hai spiegato e ' sicuramente il top ma i miei hanno bisogno di essere puliti a mano altro che idropulitrice. leggi attentamente tutto quello che ho scritto precedentemente soprattutto nei primi post e sii gentilmente meno superficiale perche' ti assicuro che e' l'impressione che dai e ripeto e' l'impressione che dai. poi sara' il contrario ma questa non e' la sede per parlare di questo.
detto cio' mi sono messo in contatto con una ditta per acquistare verso marzo-aprile gli insetti contro i parassiti che ci sono sui miei alberi tra cui : cotonosa , a virgola e afidi verdi e qualcos'altro che sicuramente mi aiuterai a identificare ora che postero' le foto. cosa ne pensate marcello ed ednart degli insetti virtuosi?


17/11/2016, 18:33
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 19:03
Messaggi: 124
Località: Salento - Puglia
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
ednart ha scritto:

Purtroppo le pioggie di questi giorni nelle nostre zone e l'umidità della sera aiutano la proliferazione della fumaggine


Purtroppo non funziona in questo modo con questo fungo, ripeto nuovamente il fungo si forma solo ed esclusivamente con la melata e gli escrementi dei parassiti! Con le piogge il fungo si scioglie, le foglie che cadono non causano nessun danno quindi non vanno bruciate, il materiale infetto che deve essere distrutto col fuoco sono i rami infetti da Phoma tracheiphila. (mal secco) o materiale infetto da tristeza. In foto delle foglie con fumaggine appena posso vi mostro altre foto.


Probabilmente sono stato poco preciso: non ho detto che il fungo si forma ma che è aiutato a proliferare dall'umidità altrimenti non si spiega perché in primavera e col caldo cade come una polverina secca. Sui miei aranci e mandarini a partire da Ottobre (quindi con l'arrivo dell'Autunno, temperature più basse tra i 10 ed i 20 gradi Celsius ed aumento dell'umidità serale) in 7 giorni ti ritrovavi le foglie completamente annerite come fossero bruciate.
Per foglie da bruciare intendo quelle invase dalle uova degli insetti come queste, se le lasci per terra potrebbero essere fonte di nuove invasioni.

Sono costretto a ripetere pure io che, almeno qui da noi nel basso Salento, non si tratta di poca fumaggine qua e là ma sulle piante maggiormente colpite di vere e proprie patine spesse 2mm sulla quasi totalità delle foglie; magari bastasse la pioggia a buttar giù tutto il nero.


17/11/2016, 19:00
Profilo

Iscritto il: 30/04/2014, 19:03
Messaggi: 124
Località: Salento - Puglia
Rispondi citando
Cita:
cosa ne pensate marcello ed ednart degli insetti virtuosi?


Mai usati.


17/11/2016, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
giacomo7878 ha scritto:
marcello seguiro' il mio istinto . detto questo l'altro giorno non hai piu' risposto alla mia ultima domanda mentre gentilmente ednart a continuato a sostenermi nel suo aiuto. lui ha colto il problema della mia fumaggine sbagliato o giusta che sia la sua risposta. la foto che tu hai postato non e' "fumaggine" e' una leggerissima fumaggine rispetto a quella presente sulle mie foglie e sui rametti che vanno verso i rami maggiori. l'albero e' nero se ti puo' essere piu' chiaro e fidati che tu avrai anche tanti alberi ma ogni situazione e a se' stante a nche se per la maggiore l'idropulitrice ed il metodo che tu mi hai spiegato e ' sicuramente il top ma i miei hanno bisogno di essere puliti a mano altro che idropulitrice. leggi attentamente tutto quello che ho scritto precedentemente soprattutto nei primi post e sii gentilmente meno superficiale perche' ti assicuro che e' l'impressione che dai e ripeto e' l'impressione che dai. poi sara' il contrario ma questa non e' la sede per parlare di questo.
detto cio' mi sono messo in contatto con una ditta per acquistare verso marzo-aprile gli insetti contro i parassiti che ci sono sui miei alberi tra cui : cotonosa , a virgola e afidi verdi e qualcos'altro che sicuramente mi aiuterai a identificare ora che postero' le foto. cosa ne pensate marcello ed ednart degli insetti virtuosi?

Scusa se non ho risposto ma non vivo in simbiosi col pc :D Comunque non ha nessuna importanza se c'è piu o meno fumaggine e ritengo che sia un problema superficiale! Primo perche non causa nessun danno è solo un problema estetico, Secondo se c'è piu fumaggine significa che hai un invasione di diversi insetti (piu sono gli insetti piu melata produrranno piu fumaggine ci sarà) Il vero problema non è la fumaggine ma gli insetti! Dalle vostre parti c'è aleurocanthus spiniferus sicuramente è lui che causa piu melata. Aspetto le foto delle tue piante.


Allegati:
Ceroplastes-rusci_Fig.3.jpg
Ceroplastes-rusci_Fig.3.jpg [ 160.56 KiB | Osservato 1384 volte ]
17/11/2016, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
giacomo7878 ha scritto:
scusa marcello se continuo ma e' molto importante...e tutti i rami e la corteccia piena di fuliggine almeno credo la parte in cui hanno camminato le formiche . li' come devo fare? in certi punti dei rami principali la corteccia si stacca ...ci sono crepe...spero di non perdere l'albero . l'unica cosa positiva che mi fa pensare che non accadra' e che dopo olio bianco e epic sono cresciuti nuovi rami verdi che gli alberi sono vivi dentro. giusto? ma come fare con i rami ? li scorteccio? o li do un pulita soltanto? grazie per la pazienza :?:


Devi fare delle foto dettagliate la corteccia che si stacca puo essere dovuta a diversi fattori.


17/11/2016, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ednart ha scritto:
marcello79 ha scritto:
ednart ha scritto:

Purtroppo le pioggie di questi giorni nelle nostre zone e l'umidità della sera aiutano la proliferazione della fumaggine


Purtroppo non funziona in questo modo con questo fungo, ripeto nuovamente il fungo si forma solo ed esclusivamente con la melata e gli escrementi dei parassiti! Con le piogge il fungo si scioglie, le foglie che cadono non causano nessun danno quindi non vanno bruciate, il materiale infetto che deve essere distrutto col fuoco sono i rami infetti da Phoma tracheiphila. (mal secco) o materiale infetto da tristeza. In foto delle foglie con fumaggine appena posso vi mostro altre foto.


Probabilmente sono stato poco preciso: non ho detto che il fungo si forma ma che è aiutato a proliferare dall'umidità altrimenti non si spiega perché in primavera e col caldo cade come una polverina secca. Sui miei aranci e mandarini a partire da Ottobre (quindi con l'arrivo dell'Autunno, temperature più basse tra i 10 ed i 20 gradi Celsius ed aumento dell'umidità serale) in 7 giorni ti ritrovavi le foglie completamente annerite come fossero bruciate.
Per foglie da bruciare intendo quelle invase dalle uova degli insetti come queste, se le lasci per terra potrebbero essere fonte di nuove invasioni.

Sono costretto a ripetere pure io che, almeno qui da noi nel basso Salento, non si tratta di poca fumaggine qua e là ma sulle piante maggiormente colpite di vere e proprie patine spesse 2mm sulla quasi totalità delle foglie; magari bastasse la pioggia a buttar giù tutto il nero.

E' tutta una questine di insetti basta vedere il ciclo biologico degli aleurodidi o nel vostro caso aleurocanthus spiniferus che è molto piu invasivo, dovete tenere sotto controllo gli insetti con trappole cromotropiche, lavate le piate ogni settimana con forti getti d'acqua poi mi dite se c'è un risultato soddisfacente ;)


17/11/2016, 23:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Per gli insetti utili, le coccinelle sono grandi mangiatrici di afidi sicuramente da considerare.


Allegati:
Insett6.jpg
Insett6.jpg [ 49.1 KiB | Osservato 1383 volte ]
Insett7.jpg
Insett7.jpg [ 53.63 KiB | Osservato 1383 volte ]
17/11/2016, 23:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy