Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:26




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
formiche sul lime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
ciao a tutti

tempo fa vi avevo chiesto suggerimenti e consigli su due miei alberelli di lime che non facevano ne fiori ne frutti.

Bene grazie a voi....ai vostri consigli...alla mia pazienza e al fatto...leggete bene...che parlo con le mie piante...da qualche settimana sono letteralmente esplosi e sono pieni di fiori e frutti. Ho già raccolto alcuni lime che abbiamo subito usato per mojito e per cucinare.

Però...purtroppo..da qualche giorno i miei alberelli sono assaliti da formiche piccolissime e noto che oltre a perdere i fiori cadono anche molti piccoli frutti, non so se per selezione naturale della pianta...ce ne sono veramente tanti o a causa delle formiche. Possono causare la caduta dei frutti? Ho notato anche che spesso sorprendo sull'albero dei piccoli uccellini che qui ai caraibi chiamano Sugra Bird poiche sono attratti dal dolce avvinghiati ai rami...potrebbero essere loro anche la causa della caduta dei piccoli lime.

Cosa mi consigliate contro le formiche?

Sempre che possano danneggiare il mio alberello...

Grazie mille


13/04/2018, 2:58
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
le formiche sono attirate dalla melata, una sostanza zuccherina(escrementi) che rilasciano gli afidi le cocciniglie ed altri insetti.
controlla se hai insetti del genere sulle piante.
altrimenti ci sono dei prodotti da spargere sul terriccio contro le formiche.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/04/2018, 12:59
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
grazie per la risposta.

non ho nessun genere d insetto ne sul vaso ne sulla terra.
Le formiche ho visto che arrivano dal giardino.
Io vivo al secondo piano e arrivano direttamente da li.
Ho comprato un prodotto locale che controllero il contenuto ma x ora nessun risultato di rilievo.
le elimina si al momento ma ritornano,
rimedi naturali?


13/04/2018, 14:49
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
ci provo.
metti sul tronco delle striscie autoadesive da ambo i lati dovrebbero evitare la risalita delle formiche.
oppure c'è un sottovaso, il formichiere, guarda in rete che lo trovi.

chimico: prodotto della nota ditta che produce l'aspirina, non posso far nomi ma avrai capito cosa cercare.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/04/2018, 16:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
C'è qualcosa che non mi convince.
Come ti è stato detto è improbabile che le formiche vadano sul lime semplicemente a passeggiare o a vedere il panorama dal secondo piano, piuttosto vanno a cercare cibo, e questo cibo è dato appunto da melata che viene prodotta da insetti con apparato boccale pungente-succhiante.
Esplora bene l'alberello, magari al momento si tratta di forme giovanili di cocciniglie e quindi piccole.
Per le formiche quello che puoi fare è di creare una barriera lungo il perimetro alla base del vaso e/o nei punti di ascesa delle formichine sul terrazzo, con insetticidi schiumogeni o altri sistemi come già suggeritoti.
P.S. Se si tratta di uccidere un insetto ciò che si impiega, indipendentemente dal fatto che sia di origina naturale o di sintesi, è cmq un biocida, ovvero un veleno più o meno selettivo verso l'organismo bersaglio. Come repellenti faidate anti-formica vengono ad es. consigliati il limonene (cioè l'olio essenzale di limone), peperoncino in polvere, borotalco e altri rimedi casalinghi (personalmente non ho elementi per validarne la reale efficacia).


13/04/2018, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2017, 11:56
Messaggi: 207
Località: Umbria
Formazione: Laurea in Medicina e Chirurgia
Rispondi citando
Io posso testimoniare che il peperoncino in polvere contro le formiche non fa ASSOLUTAMENTE nulla, ci camminano sopra e proseguono lungo il loro tragitto.
L'anno scorso avevo delle formiche che camminavano sopra la mia limetta senza evidenza di afidi o cocciniglie. Le ho debellate mettendo attorno al perimetro
del vaso un insetticida granulare / esca di un notissimo marchio. Ero scettico ma la sua efficacia fu disarmante. Ci venivano da molto lontano per assaggiarlo.
Parte lo trasportavano via, parte lo consumavano subito. Nel giro di due giorni non c'era più una formica. Secondo me è un valido metodo che ti permette di non avvelenare
il terreno e quindi la pianta (e quindi le api).
PS. considera che successivamente, mese di luglio/agosto, la stessa pianta subì un discreto attacco di cocciniglia. Le formiche non mentono. Seguile con lo sguardo.
Ogni tanto fanno delle soste lungo il loro tragitto lungo i rami. Lì in genere trovi qualcosa. Evidentemente ancora troppo piccolo. Un trattamento con olio bianco secondo me
potrebbe essere preso in considerazione.


13/04/2018, 17:37
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
concordo con il noto granulare.
le formiche lo trasportano all'interno del formicaio dove la regina si nutre, morta la regina spariscono anche le altre.
io lo metto perfino all'interno dele fotocellule del cancello e di altri apparecchi dopo che mi hanno mandato a massa 2 volte le fotocellule del cancello.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/04/2018, 18:42
Profilo

Iscritto il: 20/07/2013, 5:06
Messaggi: 74
Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
grazie ancora

in effetti controllando bene il retro di una foglia ho trovato quel che vi allego in fotografia.

Vi allego anche le due etichette fronte e retro del prodotto che ho trovato qui.

Ringrazio per i vari consigli del granulare e del formichiere ma vorrei ricordarvi che non vivo in Italia ma bensi nelle antille olandesi e i prodotti italiani soprattutto di quel genere non arrivano.

per il granulare se potete dirmi la componentistica magari trovo qualcosa di simile.

grazie


Allegati:
retro foglia.jpg
retro foglia.jpg [ 33.93 KiB | Osservato 1242 volte ]
retro spray.jpg
retro spray.jpg [ 37.17 KiB | Osservato 1242 volte ]
fronte spray.jpg
fronte spray.jpg [ 85.87 KiB | Osservato 1242 volte ]
13/04/2018, 23:12
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
come volevasi dimostrare, le formiche sono attratte dalla melata , si passano info attraverso il loro modo di comunicare ed arrivano anche da lontano.
devi togliere gli insetti dalla pianta.
prova con questo metodo casalingo.
dosi x 1 litro di acqua: 5 cc di olio di soia o semi + 2,5 cc di detersivo per piatti .
miscela il tutto e spruzza bene la pianta , sopra e sotto le foglie , anche il tronco ed i rami.
non al sole mi raccomando, tieni la pianta all'ombra.
se elimini gli insetti se ne vanno anche le formiche.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/04/2018, 23:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Accidenti Mhan, mi hai preso il tempo e le parole! Pensa che stavo proprio in questo momento scrivendo la risposta cominciando proprio con c.v.d. :lol:
Anche sul rimedio avrei detto quasi la stessa cosa (per una pianta in vaso si può avere la pazienza di rimuovere a mano senza impiegare insetticidi sistemici).

Posso però aggiungere qualcos'altro. Il prodotto mostrato in foto non è adatto: è un insetticida a base di piretrine (e zolfo) che va bene per larve e insetti diversi dalle coccinglie, le quali se ne stanno riparate sotto il follicolo fatto di seta e cere e sottraggono linfa alla pianta per mezzo di un apparato boccale pungente-succhiante.
Quanto alle cocciniglie sono diaspidini, probabilmente Aspidiotus nerii o simile (la foto non mi consente di capire più che tanto).


14/04/2018, 0:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy