Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:18




Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Buonasera a tutti,

dato che ho solo alberelli di limoni in vaso, volendo coltivare anche qualche arancio sempre in vaso, mi consigliereste qualche varietà idonea allo scopo?

E vorrei sapere, le arance da alberello coltivato in vaso, sono cmq di buona qualità quindi abbastanza dolci e aromatiche ecc...o vengono più aspre ed insipide?

Tempo fà lessi su di un libro di agricoltura che in vaso una delle poche varietà che produce arance di buona qualità è l'arancio lane late, ma non so il perchè. Qualcuno sa qualcosa in merito o cmq conosce tale varietà?

Personalmente mi piacerebbero le seguenti varietà:

Arancio dolce vaniglia
Arancio dolce tarocco nucellare
Arancio dolce moro nucellare
Arancio 'duretta del gargano'
Arancio ovale calabrese

Grazie in anticipo a tutti


13/02/2018, 16:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
l'ovale calabrese è lunghissimo a maturare , anche 18 mesi , inotre dalle 2 fioriture annuali una solamente produrrà frutti gustosi.
ho una pianta di tarocco( non conosco a varietà) che produce moltissimo , frutti abbastanza buoni ma non eccelsi, premetto che il clima dell'alto milanese è più da verze che da aranci da te senza dubbio è diverso.
tieni presente poi che in vaso per i primi tempi la qualità lascierà molto a desiderare, quando la pianta sarà più adulta migliorerà decisamente.
non sperare di raccogliere chissà che, la mia è in un vaso da 60 e produce circa 20 arance a stagione

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/02/2018, 16:51
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
l'ovale calabrese è lunghissimo a maturare , anche 18 mesi , inotre dalle 2 fioriture annuali una solamente produrrà frutti gustosi.
ho una pianta di tarocco( non conosco a varietà) che produce moltissimo , frutti abbastanza buoni ma non eccelsi, premetto che il clima dell'alto milanese è più da verze che da aranci da te senza dubbio è diverso.
tieni presente poi che in vaso per i primi tempi la qualità lascierà molto a desiderare, quando la pianta sarà più adulta migliorerà decisamente.
non sperare di raccogliere chissà che, la mia è in un vaso da 60 e produce circa 20 arance a stagione


Il tuo tarocco che età ha più o meno come pianta? La coltivi fin da piccina ? L'hai presa quando era ancora piccola tipo in vaso da 20 cm. e poi man mano rinvasata in vasi di poco più grandi o come? Che tipo di concimazione usi?

Perchè l'arancio migliora la qualità dei suoi frutti crescendo di età?

Certo è che in vaso da 60 solo 20 arance mi sembra pochino. Strano però che un limone a parità di vaso secondo me ne produce almeno il triplo di frutti a stagione e considerando anche che i limoni spesso raggiungono frutti del peso di 150 grammi, in media quindi come delle piccole arance.


13/02/2018, 17:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
pianta di una decina di anni.
era in vaso 30 e poi sono arrivato al 60, mi fermo qui per via del peso e dell'ingombro.

concime a lenta cessione.

specialmente la prima fruttificazione non è mai troppo buona nel senso del gusto, poi in seguito migliora , non saprei il motivo ma presumo che dipenda dalla forza della pianta.

dico 20 frutti ma potrebbero essere anche 30/40 o di più non li conto ma cambia poco la pianta in vaso non produrrà mai come una in terra.
poi c'è anche il fatto dell'alternanza a cui diverse specie sono soggette e non tutti gli anni sono uguali.
il limone è rifiorente quindi è più facile avere diverse allegagioni con più frutti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/02/2018, 18:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
a livello estetico forse la diretta del gargano sta di più sulla pianta
ovale calabrese da te forse da te matura ma da noi al centro spesso rimane verde se matura è una buona varietà tardiva
il tarocco nucleare se non sbaglio è biondo
il moro viene praticamente nero
il vaniglia come dice il nome ha un sapore particelle dolce stucchevole


16/02/2018, 0:39
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Gli aranci in vaso come annaffiature le voglion come si fa per i limoni cioè tanto e poi di nuovo solo quando è asciutto? Oppure si deve annaffiare con più frequenza tenendo più costantemente umido il terreno?

Di quali altre necessità o accortezze hanno bisogno rispetto al limone?

Grazie


16/02/2018, 19:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
l'irrigazione è sempre la medesima.
cure particolari non ne vedo tranne qualche potatura per eliminare l'alternanza di produzione, ma non per tutte le varietà.
amano il sole , la foglia è sempre scura al contrario del limone che se esposto al sole continuo schiarisce la foglia.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/02/2018, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ecco un esempio di arance in vaso.


Allegati:
P_20180217_083723.jpg
P_20180217_083723.jpg [ 154.1 KiB | Osservato 908 volte ]
P_20180217_084301.jpg
P_20180217_084301.jpg [ 161.49 KiB | Osservato 908 volte ]
18/02/2018, 11:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
sono sbucciature non è niente puoi mette del mastice ma consiglio di lasciare che la ferità risarcisca da sola


22/02/2018, 23:20
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Nel rinvasare un mio limone da un vaso 30 cm ad un vaso 40 cm, dopo aver estratto dal vecchio vaso il limone, ho provveduto a sbrogliare un bel pò le radici sottostanti il pane di radici scavando con le mani e togliendo un pò di terra sotto per circa 4/5 cm circa. Il pane di radici si è quindi svuotato sotto di circa 4/5 cm e le radici sotto che lateralmente giravano intorno al pane sono rimaste un pò appese e non le ho tagliate ma ho messo così la pianta nel nuovo vaso.

Vi chiedo, avrei fatto meglio a tagliare le radici sotto penzolanti o non è un problema averle lasciate così?

Grazie a tutti


25/02/2018, 18:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy