Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:33




Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ciccio82 ha scritto:
Ma se taglio la parte verde rimane solo legno di due anni... Non muore il moncone? Oppure lascio un paio di gemme di spuntoni di un anno?
Per quanto riguarda la forma a cerchio non so se supera la mia capacità :-( ... Proverò a studiare su internet. Grazie



devi mettere 6 canne a bordo vaso, in alto metti un cerchio di filo di ferro di 10 cm di diametro più grande della base e lo fissi sulle canne.
fai passare i rami esternamente alle canne e poi li leghi.
logicamente i rami vano piegati senza forzare troppo.
.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/04/2016, 23:49
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 11:30
Messaggi: 287
Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
no, gli agrumi non hanno problemi con i monconi, ricacciano sempre anche se il legno che tagli ha molti anni.


Ho fatto i tagli e la pianta ha ributtato benissimo dai monconi. Grazie dei consigli.


10/08/2016, 16:17
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Buongiorno a tutti ed in particolare ad Oracolo,

Vorrei chiedervi questo :

Se una pianta di limone diciamo di 7 anni di età allevata in un vaso ad esempio da 30 cm di diametro che devo rinvasare in un vaso più grande, viene potata energicamente prima del rinvaso,  può convenire ridurre il pane di radici praticando dei tagli verticali sui lati del pane stesso così da avere un equa proporzione tra radici e chioma ridotta dall' energica potatura?
Oppure è preferibile lasciare il pane di radici intatto senza praticare tagli di riduzione sullo stesso?
Se dovessi lasciare intatto il pane di radici dopo la potatura, e rinvasare così come è la pianta,  la pianta si porterebbe nel nuovo vaso più grande delle radici forse inutili e vecchie relative ad una parte di chioma che non ci sarà piú a causa della potatura o sbaglio?

Grazie a tutti in anticipo!


06/09/2016, 8:15
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Gianluca74 ha scritto:
Buongiorno a tutti ed in particolare ad Oracolo,

Vorrei chiedervi questo :

Se una pianta di limone diciamo di 7 anni di età allevata in un vaso ad esempio da 30 cm di diametro che devo rinvasare in un vaso più grande, viene potata energicamente prima del rinvaso,  può convenire ridurre il pane di radici praticando dei tagli verticali sui lati del pane stesso così da avere un equa proporzione tra radici e chioma ridotta dall' energica potatura?
Oppure è preferibile lasciare il pane di radici intatto senza praticare tagli di riduzione sullo stesso?
Se dovessi lasciare intatto il pane di radici dopo la potatura, e rinvasare così come è la pianta,  la pianta si porterebbe nel nuovo vaso più grande delle radici forse inutili e vecchie relative ad una parte di chioma che non ci sarà piú a causa della potatura o sbaglio?

Grazie a tutti in anticipo!


Buonasera, non c' è nessuno che mi sappia rispondere?

Grazie


08/09/2016, 22:34
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Gianluca74 ha scritto:
Gianluca74 ha scritto:
Buongiorno a tutti ed in particolare ad Oracolo,

Vorrei chiedervi questo :

Se una pianta di limone diciamo di 7 anni di età allevata in un vaso ad esempio da 30 cm di diametro che devo rinvasare in un vaso più grande, viene potata energicamente prima del rinvaso,  può convenire ridurre il pane di radici praticando dei tagli verticali sui lati del pane stesso così da avere un equa proporzione tra radici e chioma ridotta dall' energica potatura?
Oppure è preferibile lasciare il pane di radici intatto senza praticare tagli di riduzione sullo stesso?
Se dovessi lasciare intatto il pane di radici dopo la potatura, e rinvasare così come è la pianta,  la pianta si porterebbe nel nuovo vaso più grande delle radici forse inutili e vecchie relative ad una parte di chioma che non ci sarà piú a causa della potatura o sbaglio?

Grazie a tutti in anticipo!


Buonasera, non c' è nessuno che mi sappia rispondere?

Grazie


Buonasera a tutti, proprio nessuno di voi riesce a rispondermi?

Grazie


12/09/2016, 22:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
quello che so è che se tagli le radici devi ridurre la chioma ovviamente.
il tuo è un caso al contrario, non saprei.
tra l'altro potando forte avresti poi dei ricacci altrettano forti e forse le radici ti servirebbero.
poche radici in un vaso grande con tanta terra non mi pare una bella soluzione, però tutto è possibile.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


12/09/2016, 23:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
perché dover potare in maniera energica se non necessita il taglio radici?
se poti in maniera drastica e metti la pianta in un vaso più grande il pane non si deve tagliare ti puoi limitale a fare dei tagli verticali lungo il diametro del pane dall'alto in basso
il motivo semplice se non tocchi il pane la pianta ameno traumi
puoi levare un po di terra sotto
queste operazioni non si fanno adesso ma in tarda primavera

ciao


13/09/2016, 22:56
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
oracolo ha scritto:
perché dover potare in maniera energica se non necessita il taglio radici?
se poti in maniera drastica e metti la pianta in un vaso più grande il pane non si deve tagliare ti puoi limitale a fare dei tagli verticali lungo il diametro del pane dall'alto in basso
il motivo semplice se non tocchi il pane la pianta ameno traumi
puoi levare un po di terra sotto
queste operazioni non si fanno adesso ma in tarda primavera

ciao


La pianta vorrei potarla energicamente per formarla io ex novo quasi da zero dato che è cresciuta con pochissime ramificazioni, ecco perchè chiedevo se conveniva ridurre il pane di radici dato che dovrei potare drasticamante la pianta alla prossima primavera.

Comunque per curiosità se poto drasticamente una pianta di limone e lascio il pane di radici intatto senza ridurlo,

1) le radici in tal caso continuerebbero a crescere fin da subito insieme alla ricrescita della chioma oppure dato che il pane di radici sarebbe già abbondantemente fitto di radici la crescita delle radici si arresterebbe fin quando la chioma non ritorna folta come prima ?

2) una pianta di limone potata drasticamente senza riduzione del suo pane di radici diventerebbe una pianta più forte e resistente alle intemperie e malattie dato che avrebbe molte più radici rispetto alla chioma molto piccola che avrebbe dopo la drastica potatura ?

Grazie


15/09/2016, 20:00
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
potando in maniera energica ma non toccando le radici la pianta non soffre, non devi oltre alle foglie rifare l'apparato radicale, in questo modo risponderà alla potatura in maniera più veloce e energica avendo tutte le sue radici intatte, avrai quindi una bella pianta prima e non sofferente

ciao


15/09/2016, 22:09
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Grazie mille delle risposte.

Ho una pianta di limone della varietà di rocca imperiale che come vedete in foto ha messo nuovi getti di recente ma vorrei capire se conviene accorciare o spuntare i getti che vanno in alto non proprio dritti dritti ma leggermente in diagonale.
Inoltre vorrei sapere se i getti cresciuti in orizzontale conviene comunque almeno spuntarli per stimolarli poi a primavera a far svegliare le gemme sotto le varie spuntature oppure conviene non spuntarli affatto e sperare che ramifichino da soli visto che sono rametti orizzontali.

Allego un pò di foto della pianta vista da varie angolazioni.


Allegati:
lim1.jpg
lim1.jpg [ 259.85 KiB | Osservato 628 volte ]
lim2.jpg
lim2.jpg [ 240.4 KiB | Osservato 628 volte ]
lim3.jpg
lim3.jpg [ 230.89 KiB | Osservato 628 volte ]
lim4.jpg
lim4.jpg [ 217.69 KiB | Osservato 628 volte ]
16/09/2016, 10:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy