Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 18:36




Rispondi all’argomento  [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 50  Prossimo
Coltivazione ottimale di limone e arancio in vaso? 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
spalliera lungo la piscina


Allegati:
IMG_4135.jpg
IMG_4135.jpg [ 51.14 KiB | Osservato 4017 volte ]
02/02/2013, 18:48
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
vi pace questo tipo di agrume ??
viene chiamato caviale vegetale


Allegati:
IMGP0786.JPG
IMGP0786.JPG [ 504.38 KiB | Osservato 4016 volte ]
IMGP0788.JPG
IMGP0788.JPG [ 488.84 KiB | Osservato 4015 volte ]
02/02/2013, 18:51
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao,

Belle foto, ho dunque capito che se voglio avere un albero in vaso molto simile a quello piantato in pieno campo, dovrei acquistare un albero con già il tronco piuttosto alto...grazie.

Mai visti questi ultimi frutti ovali di cui hai postato le foto.

L'arancio nelle ultime foto che hai postato ha un bel tronco spesso...di quanti anni è?

Oracolo, una curiosità: data la tua passione x gli agrumi, tu personalmente a casa coltivi agrumi in vaso?

Ciao Gianluca


02/02/2013, 18:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
alla ultima domanda non rispondo,
la pianta di arancio che ti ho mandato le foto è un agrumeto in una villa in Versilia ha più di 40 anni
la tua pianta è già molto alta per una coltivazione in vaso soprattutto se fatta su un terrazzo, in genere la forma adatta alla coltivazione in vaso è alla toscana sono le foto che ti ho mandato di piante a cespuglio, le piante in vaso hanno uno sviluppo diverso e per contenerle è importante fare delle belle potature, come dalla foto dove ho appena potate delle piante

ciao


02/02/2013, 19:56
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!

In questi giorni ho provveduto a sollevare da terra i vasi con dei piedini in terracotta e devo ammettere che l'acqua in eccesso va via molto meglio!

Oracolo vorrei chiederti:

L'albero di limone più grande che ho in vaso e che ho allegato in questa discussione sta bene nel vaso in cui da poco l'ho rinvasato di diametro 36 cm e di altezza 36 cm o secondo te in base alla sua chioma avrei dovuto metterlo in un vaso più grande?
Tieni presente che prima era in un vaso di 22 cm di diametro.

E l'albero di arancio piccolino, quello che ho allegato sempre in questa discussione un pò defogliato al centro, va bene secondo te in un vaso di 30 cm dove sta o è il caso di rinvasarlo in uno più grande quest'anno dato che l'ultimo rinvaso l'ho fatto a marzo 2012?

Per la concimazione di questi agrumi vorrei iniziare già da ora con uno a cessione controllata del tipo npk 15-9-11 + microelenenti e ferro 0,4 ,ritieni sia valido come concime o dovrei valutare un concime più ricco in potassio?

Volendo usare del concime invece organico minerale con npk 6-5-7 secondo te avrei meno fruttificazione?

Grazie gianluca


11/02/2013, 12:44
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao Gianluca
il vaso lo devi cambiare soprattutto tenendo conto del precedente, non tanto della chi o, quindi va bene come hai fatto per il limone valuterei un'altro anno, come per l'arancio visto che non ha fatto una grande chiomati, la concimazione adesso la fare con un organico per poi integrarla con un chimico verso maggio -giugno,
tienimi aggiornato


11/02/2013, 16:30
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

per la concimazione un mese fa ho aggiunto una manciata di cornunghia in ciascun vaso degli agrumi, per cui ora potrei aggiungere magari solo dei lupini e dopo tra un mese a meta o fine marzo dare del concime chimico a lenta cessione che mi copra 8 mesi di stagione?

Ho già in casa un concime a cessione controllata per 8/9 mesi x cui se devo darlo non mi conviene superare marzo..giusto?

Inoltre mi piacerebbe sapere secondo te e la tua esperienza, che differenza di risultati avrei nel continuare a concimare solo con organico x tutta la stagione estiva rispetto al concime chimico? Sarebbero differenze ben visibili?

Grazie gianluca


11/02/2013, 16:46
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
con l'organico è difficile appartare con continuità le sostanze nutritive, con questo non vuole dire che non lo puoi fare, se hai dato il cornunghia allora non dare ancora organico,
in genere con l'organico si da soprattutto azoto, comunque abbiamo già affrontato il discorso, anticamente davano solo stallatico e i limoni erano bellissimi, certo adesso forse abbiamo una concezione di bello diversa, vogliamo la foglia bella, tanti frutti e una buona continuità di fruttificazione, più facile da ottenere con un buon concime chimico studiato per agrumi, ma niente vieta di avere un bel limone concimato biologicamente, c'è da ricordare che anche l'organico brucia, se si esagera in dose e in frequenza si possono fare danni gravi, il lupino o farina di lupino va benissimo ma attenzioni alle dosi
ad esempio il seme di lupino ha un buon contenuto di azoto, si trova intero o sotto forma di farina, se si acquista intero bisogna farlo bollire per inibire la germinabilità poi somministrarlo.
bisogna distribuirli in superficie ed interrarlo do la sua decomposizione per evitare che vada a contatto con le radici per evitare danneggiamenti.
dose consigliate diametro interno di cm 30 gr 300, diametro 50 gr 800, diametro interno cm 70 gr 1500 .
la cornunghia cede azoto in maniera più lentamente
dosi di grammi riferiti a diametro di vaso interno cm 30 gr. 250 , cm 40 350 , cm. 60 gr 700 cm, cm 70 gr. 1000,
possiamo usare anche organici pellettati a dose consigliata da rivenditore, in genere sono soprattutto a contenuto di azoto, ma si possono anche alternare con quelli con un buon contenuto di potassio, farsi consigliare da agrarie, se intendiamo usare prodotti organici consiglio di somministrare a occorrenza nel periodo di maggiore annaffiature e maggior temperature delle fertirrigazioni di ferro e nitrato ammonico per apportare il ferro un microelemento fondamentale per gli agrumi.
nel caso di usare il chimico consiglio di fare comunque una concimazione organica di fondo per poco aiutare con il chimico dalla primavera fino all'autunno, per seguirlo meglio consiglio concimi rivestiti, quindi a lenta cessione ma non di grande durata, meglio un trimestrale, se lo troviamo con molto ferro meglio se no lo integriamo con ferittigazioni di chelato di ferro (rispettando le dosi sulla confezione) .
Ricordarsi che in vaso è più pericoloso che in terra dare eccessi di concimazioni, è meglio dare meno per poi aggiungere che l'incontrario,ti posso assicurare che ho visto piante belle con organico e piante brutte con il chimico, il segreto è partire con un programma per poi seguire la pianta secondo le sue esigenze .
Attento all'innaffiatura importante per gli agrumi in vaso, darne tanto per poi farlo asciugare, non poco spesso ma tanta quando ne ha bisogno

ciao


11/02/2013, 18:33
Profilo

Iscritto il: 17/01/2013, 16:40
Messaggi: 430
Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
Rispondi citando
Ciao oracolo,

grazie della risposta.

Ciò che però vorrei capire più in dettaglio, è in che modo dovrei concimare con il solo organico da ora fino al prossimo autunno? Cioè ad esempio ora apporto dei lupini magari e poi tra quanto tempo ed ogni quanto tempo devo concimare di nuovo con che tipo di concime? Cornunghia solo o con letame ecc?

Mi piacerebbe avere un esempio di piano di concimazione per i prossimi mesi su tipo di concime organico dosi e frequenza se ti è possibile!

Se invece dovessi scegliere la concimazione chimica perché non mi converrebbe usare del concime a cessione controllata di durata 8/9 mesi ma come dici tu uno di durata più breve?

Il fatto è che ho un sacco da 25 kg di un ottimo e costoso concime a cessione controllata ma di durata 8/9 mesi!

Grazie gianluca


11/02/2013, 22:59
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
le dosi le ho riportate il concime di lupini non so se ti sei attenuto a queste dosi in caso lo hai fatto in caso non vuoi usare del chimico vai ad un agraria a comprare del organico pellettato e darlo alle dose consigliate a seconda del prodotto che vai a dare da farlo a marzo (ma conta quella con i lupini) giugno e settembre, come ho detto in precedenza in caso fai delle fertirrigazioni con chelato di ferro
a maggio giugno agosto e settembre
il chimico se hai quello usa quello è per agrumi?'
il motivo te lo ho detto in precedenza è meglio usare a lenta cessione breve perchè è più facile controllare se è efficace.
La cosa più facile è comprare un prodotto già fatto più completo possibile, ci si attiene alle dosi e ai tempi sulla scatola, se si vuole fare in maniera diversa bisogna acquisire una certa elasticità nel capire cosa bisogna aggiungere a seconda della necessità.
Dall'inizio della discussione ti ho dato delle nozione la decisione sta a te, in genere se uno non ha particolari competenze consiglio una concimazione di fondo con organico alle dosi che ti ho detto il tipo scegli tu, e poi usare un prodotto per agrumi già confezionato
oppure fai solo organico però per la concimazione di primavera va bene una di fondo con lupino o cornunghia alle dosi che ti ho detto ma poi dovrai proseguire con del pellettato alle dosi consigliato al momento dell'acquisto, per la concimazione di giugno e settembre.
Le cosi se si vogliono semplici si prendono già fatte se no è più complicato, ti faccio un esempio il limone non ha lo stesso bisogno del arancio, ad esempio le fertirrrigazioni di ferro l'arancio ne ha meno bisogno, è difficile vedere un arancio con la foglia gialla è difficile vedere un limone con la foglia verde.
Sono curioso di capire come decidi di concimare i tuoi agrumi non ho ancora capito che idea hai.

ciao


11/02/2013, 23:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 500 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 50  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy