Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:53




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Chinotto in vaso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/01/2018, 11:58
Messaggi: 14
Località: frosinone
Rispondi citando
Buongiorno,
ho una pianta di chinotto in vaso, mi è stata regalata a fine ottobre, dato che era in un vaso piccolo ho effettuato il trapianto in un vaso più grande, ho letto che soffre il freddo quindi prima delle prime gelate ho provveduto a posizionarla in casa, da più di un mese pero perde foglie, quest ultime iniziano con diventare scure sulle punte, successivamente la macchia si allarga e dopo cadono, cercherò di mettere una foto, ho letto che il fenomeno può essere dovuto a un eccesso di acqua (in effetti il fenomeno con la riduzione di acqua sembra stia diminuendo però volevo una conferma che si tratti solo di questo).


Allegati:
IMG_8612.JPG
IMG_8612.JPG [ 61.57 KiB | Osservato 739 volte ]
IMG_8613.JPG
IMG_8613.JPG [ 66.19 KiB | Osservato 739 volte ]
24/01/2018, 12:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
il rinvaso degli agrumi si effettua in primavera avanzata quando la pianta è in succhio, la radice assorbe.
da un vaso piccolo si passa ad un vaso di 2 misure superiore.
se hai messo la pianta in un vaso molto grande la parte di terra senza le radici rimane sempre fradicia con rischio di marciumi.
le foglie anneriscono e poi cadono.
annaffia solo quando il terreno e asciutto 5/10 cm sotto la superficie.
il chinotto è abbastanza resostente al freddo.
in casa non è il suo ambiente, mettilo in un luogo non riscaldato 8 gradi sono più che sufficienti e cerca di posizionarlo alla luce.
puoi tenerlo anche all'esterno(diende in che zona risiedi) coperto con un telo di TNT , un terrazzo rivolto a sud va bene.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/01/2018, 12:34
Profilo

Iscritto il: 24/01/2018, 11:58
Messaggi: 14
Località: frosinone
Rispondi citando
Grazie mille dei consigli.
Provvederò subito a riportarla all esterno ed esposta al sole tutta la giornata, abito in ciociaria, salvo imprevisti nelle prossime settimane le minime non dovrebbero scendere sotto i 3 gradi, provvederò comunque a coprirlo la sera.
Togliero inoltre il sottovaso.
Grazie ancora, se ha altri consigli sono ben disposto ad ascoltarli.
Buona giornata


24/01/2018, 12:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
fai come ti ho detto, l'importante è tenere sotto controllo le annaffiature, bagna solo il pane vecchio quando è asciutto.
in che misura di vaso era ed in quale misura è adesso.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/01/2018, 13:02
Profilo

Iscritto il: 24/01/2018, 11:58
Messaggi: 14
Località: frosinone
Rispondi citando
non sono un esperto ma le posso dire che sono passato da un vaso 30cm diametro per 30cm altezza a uno alto 36cm e il cui diametro va da 33cm sul fondo e arriva a 38cm in cima.. (il cambio di vaso e stato fatto sopratutto per ragioni estetiche).
A mi ero dimenticato di dire che i primi tempi il terriccio superiore subiva fenomeni di muffa (credo che esageravo troppo con l acqua) e in concomitanza la perdita di foglie era molto più forte, adesso innaffiando una sola volta la settimana e dal fondo(sottovaso) il fenomeno della perdita delle foglie e rallentato moltissimo e la muffa sulla parte superficiale del terriccio è sparita.


24/01/2018, 13:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
grosso modo il vaso va bene, è stato invasato nel periodo non giusto ed hai esagerato con l'acqua.
si annaffia quando il terriccio è asciutto tra 5/10 cm sotto la superficie.
le piante in vaso muoiono più per eccesso di annaffiature che per mancanza.
non lasciare sottovasi,se puoi solleva il vaso da terra con qualche mattonella o roba del genere.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


24/01/2018, 13:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy