Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:26




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Agrumi in vaso non in buona salute 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/02/2017, 17:05
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao!

Ho quattro alberelli di agrume (due qumquat, un limone e un mandarino) da circa 8 anni: purtroppo non sono mai riuscito a farli sare veramente bene... sono sempre in sofferenza, perlopiù con foglie gialle e che tendono ad accartocciarsi... Queste caratteristiche non migliorano molto neppure in primavera-estate. Sono in vasi cilindrici del diametro di 30 cm.
Tre anni fa li ho rinvasati tutti con la terra per agrumi - lasciando in fondo al vaso uno strato di ghiaia - eppure la situazione non è molto migliorata. A marzo e a settembre li concimo con il granulare per agrumi, inoltre di tanto in tanto li tratto col ferro - l'ultima volta col solfato di ferro di Bavicchi - perché le foglie gialle dovrebbero essere un sintomo della sua carenza.
D'inverno, non potendo ricoverarli al chiuso, quando la temperatura si abbassa sotto i cinque gradi li copro col tessuto non tessuto. Sono esposti ad est e questo comporta che si beccano tutto il vento e il freddo ma anche che hanno il sole dal momento in cui sorge fino a circa le 14, fino alle 16 nella stagione estiva. D'estate nelle giornate più torride le riparo sotto a una pergola con telo bianco, che lascia filtrare la luce; ho visto che ne beneficiano.
Ciononostante gli manca ancora qualcosa, perché sono sempre in sofferenza: devo insistere col ferro? di quale tipo? Il tipo che si scioglie in acqua - rendendola rossa - ed è fotosensibile gli fa arricciare le foglie, anche a dosi omeopatiche, per così dire; il solfato di ferro invece mi sembra che non abbia questa controindicazione, anche se so che viene assorbito più lentamente.
Devo fargli un'altra cura di ferro oppure hanno bisogno d'altro? Grazie a chi voglia darmi un parere


Allegati:
01_IMG_1195.JPG
01_IMG_1195.JPG [ 160.27 KiB | Osservato 666 volte ]
03_IMG_1935.JPG
03_IMG_1935.JPG [ 132.61 KiB | Osservato 666 volte ]
02_IMG_1196.JPG
02_IMG_1196.JPG [ 159.15 KiB | Osservato 666 volte ]
01/02/2017, 17:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12409
Località: Milano nord
Rispondi citando
dare ferro adesso è sprecato la pianta non assorbe, meglio attendere la primavera quando le temperature aumenteranno.
sarebbe opportuno usare del ferro chelato e non il solfato.
l'arricciamento delle foglie dubito che sia dovuto al ferro.
guarda se hai insetti ma ne dubito, penso piuttosto a dosi eccessive di concime date in stagione passata.
che tipo di concime usi.
anche il vaso pare un pò stretto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/02/2017, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Non sembra un problema di clorosi ma piu una carenza di tutto, bisognerebbe fare una buona concimazione, un travaso, una piccola potatura, e cosa importante le giuste innaffiature.


02/02/2017, 23:05
Profilo

Iscritto il: 01/02/2017, 17:05
Messaggi: 10
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Non sembra un problema di clorosi ma piu una carenza di tutto,


ecco, penso che l'hai vista giusta!

Cita:
bisognerebbe fare una buona concimazione, un travaso, una piccola potatura, e cosa importante le giuste innaffiature.


concimazione:
rispondendo anche a m'hanrubatolamoto, del concime finora usato, granulare per agrumi, non potrei dire la composizione in quanto mi sono disfatto della scatola, non la trovo; se avete suggerimenti datemene per favore.

un travaso:
di vasi più grandi però non vorrei metterne...

potatura:
io taglio la chioma in più... non chiamatela potatura :)

innaffiatura:
d'estate le innaffio regolarmentissimamente, una volta al giorno, man mano che cambia stagione di meno. Eppure le piante hanno in effetti un aspetto un po' secchetto: dovrei mischiare il terreno con uno meno permeabile?

gli insetti:
queste foto sono di due anni fa, ma come dicevo lo stato delle piante è così da un pezzo. Sul bordo del vaso questi lombrichiini ce li misi io per scattare la foto, ora non ricordo esattamente dove si trovassero sulla pianta; non erano più lunghi di un cm.

Certo piante così deboli sono soggette ad essere infestate.
Cmq di tanto in tanto le ispeziono e molti insetti o parassiti non ve ne sono...


Allegati:
IMG_0116_rit.jpg
IMG_0116_rit.jpg [ 112.59 KiB | Osservato 593 volte ]
IMG_0117_rit.jpg
IMG_0117_rit.jpg [ 46.42 KiB | Osservato 593 volte ]
IMG_0118_rit.jpg
IMG_0118_rit.jpg [ 26.46 KiB | Osservato 593 volte ]
04/02/2017, 17:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12409
Località: Milano nord
Rispondi citando
quelli sono bruchi, mangiano le foglie.
il concime che usi devi conoscere la durata , se dura un mese o meno e lo dai 2 volte per anno è poco.
se il vaso è stretto è pieno di radici fatica a prendere acqua.
annaffia , lascia uscire l'acqua da sotto e poi ripeti per essere sicuro che prendono acqua.
dai un concime a lenta cessione per agrumi, durata 3/6/9 mesi dipende dal tipo.
ma che abbia oltre ad NPK anche i microelementi .

il bianco a bordo vaso è calcare , che acqua usi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/02/2017, 17:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
si annaffia non una volta al giorno o ogni due giorni o una volta a settimana ma solo quando la pianta ha la terra asciutta
in primavera una buona concimazione abbassare la chioma e tutto si dovrebbe risolvere


04/02/2017, 20:27
Profilo

Iscritto il: 20/03/2015, 20:13
Messaggi: 386
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Cita:
il bianco a bordo vaso è calcare , che acqua usi.


ciao ragazzi, mi inserisco in questa discussione perchè mi ha incuriosito questa domanda.... perchè che qcqua si deve usare se non quella del rubinetto?


05/02/2017, 11:53
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12409
Località: Milano nord
Rispondi citando
agli agrumi non piace l'acqua dura il coloro ed anche fredda.
meglio avere dei contenitori da riempire e lasciarla posare per almeno 1 giorno.
il cloro evapora ed il calcare tende a posarsi sul fondo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


05/02/2017, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Secondo me la polvere bianca nel vaso è salnitro.


05/02/2017, 12:22
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12409
Località: Milano nord
Rispondi citando
potrebbe essere ma di solito il salnitro lo trovi nelle sabbie.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


05/02/2017, 12:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy