Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 1:45




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Agrumi ibridi eduli resistenti al Gelo ?! Quali e quanto? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Ho assaggiato dei Thomasville...erano rimasti sull'albero (situato nel canton ticino) tutto l'inverno e gli ultimi rimasti non erano in ottimo stato di conservazione. Tuttavia il gusto non era amaro, a tratti acido, ma meno del limone...anzi aveva anche un sottofondo dolce. Ovviamente non è un arancio, ma è commestibile e tutto sommato gradevole.

Ho acquistato due agrumi resistenti al gelo:

1)Citranquequat "Thomasville"


2)Sanford Curafora


In pratica son entrambi degli incroci tra Poncirus trifoliata e Arancio dolce...incrociati rispettivamente con Kumquat (1) e Mandarino (2)...

Mi preoccupa l'epoca di maturazione...il frutto regge fino a -5°, e il 2) c'è scritto che può maturare anche molto tardi...speriamo ad inizio dicembre.

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


12/03/2014, 10:49
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
a -5 ci possono andare tutti gli agrumi dipende molto da altri fattori, il così detto microclima


12/03/2014, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Certo...ma queste varietà Cold Hardy son sicuramente ben più resistenti anche del più resistente tra gli Agrumi eduli che tutti conosciamo.
-5° come toccata e fuga una volta l'anno un paio d'ore al mattino non è certo una zona fredda...

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


13/03/2014, 21:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Qualcuno ha esperienze col Satsuma ??

Esistono moltissme varietà e suppongo possano aver rusticità diverse (un po' come succede con gli Olivi)...

In particolare ho letto del Satsuma Okitsu Wase, e del fatto che sia stato ottenuto da un'impollinazione controlla col Poncirus trifoliata (ref : " http://www.citrusvariety.ucr.edu/citrus/okitsu.html ")....il che mi sembra molto strano e non so quanto possa esser veritiera !!

Cmq sia qual è la cultivar precoce (maturazione entro novembre) più rustica in quanto a gelo??

Credo che questa potrebbe esser la specie di agrume edule più rustica (ibridi col Poncirus esclusi)

Grazie

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


02/04/2014, 9:49
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Iscritto il: 13/12/2008, 16:23
Messaggi: 3661
Località: Pistoia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Il satsuma in generale è un mandarino senza semi resistente al freddo, sempre con i dovuti accorgimenti

ciao


03/04/2014, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2014, 14:54
Messaggi: 474
Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
Rispondi citando
Si si questo lo so...

ma tu sai se vi sono differenze di rusticità tra una cultivar e l'altra?

Per dirti un Leccino è ben più resistente al gelo di un Taggiasca...quindi ad uno che vuol un olivo fuori areale consiglierei sicuramente il primo.

Per i Satsuma si sa qualcosa?

_________________
My Blog
http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/


06/04/2014, 10:52
Profilo WWW

Iscritto il: 14/09/2014, 13:24
Messaggi: 2
Rispondi citando
Un saluto a tutti ,
da molti anni mi sono appassionato agli agrumi che coltivo in vaso, in special modo cedri ; in questi ultimi anni mi sono interessato anche a quelli resistenti eduli e l'anno scorso e quest'anno ho acquistato un po’ in Francia e un po’ in Germania queste varietà :
SATSUMA OWARI
SHANGJUAN
CITRUS LATIPES
USA 119
CITSUMA:
6-7-2 ICHANGENSIS X NAGAMI, -15°C;
ICHANG HYBRID NR.3 (WIE ZITRONE, ABER FROSTHÄRTER:-8°C)
KERAJI MANDARINE
MANDARINE-TRIFOLIATA F2 HYBRID HRS 899A -
CITROMELO TRIFOLIS (FRUCHT WIE GRAPEFRUIT, ABER -15°C):
CITRONCIRUS CITRUMELO 4475
CITRANGEQUAT 4 SAISONS
In questi giorni un amico collezionista mi ha fatto avere alcune marze di YUZU e una piccola pianta di SANFOR CURAFORA che porta alcuni frutti ancora verdi.
Le altre piante sono molto piccole , per la maggior parte sono innesti di 1 anno su poncirus di 4mm di diametro e penso che ci vorranno alcuni anni prima di poterne valutare l’effettiva validità , sia dal punto di vista della reale resistenza al freddo che dell’edibilità.

Teresio


14/09/2014, 14:38
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 17:20
Messaggi: 100
Località: imola(BO)
Rispondi citando
ciao, io ho provato con un kumquant ma si è seccato, c'è da dire che mio padre gli spalò contro la neve sommergendolo mentre l'arancio amaro è cresciuto e adesso, a due o tre anni dalla messa a dimora inizia a prendere da agrume, il primo anno si seccarono leggermente le punte mentre questo inverno non ha subito nulla.
Provai anche con un calamondino, per giunta riparato ma nulla, ho preso uno yuzu ma purtroppo era veramente piccolo e lo voglio prima innestare su un trifogliato...quindi proverò la prossima primavera/estate per testare la reale resistenza poi l'inverno 16/17...nel frattempo spero che fiorisca l'arancio amaro...


15/07/2015, 12:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
l'arancio amaro se nato da seme a scopo portainnesto,per fruttificare devi aspettare anni.


15/07/2015, 12:41
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 17:20
Messaggi: 100
Località: imola(BO)
Rispondi citando
azz, chissà com'è nato, non ricordo nemmeno chi me lo diede ma anni tipo? ma quindi puo essere che nato da seme sia più resistente? o è solo una "fregata"? in ogni caso non ho fretta...per ora prendo gia per buono il fatto che non sia morto in questi anni...


15/07/2015, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy