Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:04




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
si puo' vivere di sola terra? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/04/2013, 21:37
Messaggi: 39
Località: S. Clemente rn
Rispondi citando
ho un sogno da quando sono bambina,vorrei tanto trasferirmi in campagna e vivere di cio' che coltivo e allevo,avrei trovato anche il posto ma tutti me lo sconsigliano perche' continuano a dirmi che non si mangia con la terra!! vorrei chiedere a voi un consiglio....con 25000 mq non riesco proprio a farci niente? pensavo di produrre marmellate, olio (ci sono circa 100 ulivi) e magari allevare animali da cortile :P


25/10/2014, 11:22
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao pecorella,
credo che se cerchi nel forum troverai tantissime discussioni sull'argomento da te sollevato.
Non mi addentro nello specifico, ma ti lascio alcune considerazioni.
Vivere di ciò che si coltiva può essere interpretato in due modi: viverci perchè ci alimentiamo con quanto produciamo, oppure viverci perchè ci danno reddito per vivere appunto.
Nel primo caso, sicuramente in due ettari e mezzo potresti fare tantissime cose: un grande orto fornito per la tua famiglia, che possa darti sostentamento anche in inverno (magari con una bella serra); con 100 ulivi potresti (dipende da molti fattori) arrivare ad avere anche 2q.li di olio da usare per la cucina o anche per i sottoli (magari con le tue verdure ;) ); con gli alberi da frutto ti assicureresti frutta per buona parte dell'anno, oltre che confetture e succhi di frutta. E poi polli (carne e uova fresche), conigli, tacchini ed altri avicoli. Come vedi moltissime soluzioni.
Nel secondo caso magari il tuo terreno potrebbe risultare poco, ma con una buona idea potresti davvero riuscire a farcela: sono una persona ottimista, ma sopratutto sono un agricoltore che cerca di farcela sempre.
Per esempio, sviluppare un progetto di orticole, investire per la realizzazione di un laboratorio per la trasformazione di queste, e con l'olio prodotto tentare la via del confezionamento.
E' solo un idea, legata alla tua disponibilità economica, alle tue capacità, alla tua forza di volontà e spirito di sacrificio (quello che ne vuole tantissimo).
In questa sezione si dovrebbe parlare di Agriturismi, ed il fatto che tu abbia postato qui questa discussione mi fa pensare che tu abbia un agriturismo, o una struttura da adibire come tale. Mi sbaglio? Di cosa si tratta?
Ciao
Tosco


25/10/2014, 12:33
Profilo

Iscritto il: 02/04/2013, 21:37
Messaggi: 39
Località: S. Clemente rn
Rispondi citando
ho trovato una casa su 2 piani , avevo intenzione di fare un b&b o comunque un punto ristoro visto che si trova vicino una strada frequentata da ciclisti ,la parte al piano terra volevo fare delle camere ci sono anche dei capanni che volevo attrezzare come laboratorio di trasformazione piu' vari ricoveri per polli e altri piccoli animali volevo fare analizzare il terreno per vedere cosa coltivare e fare un percorso con i frutti antichi visto che sono presenti frutti che mangiavo da bambina ma che non conosco il nome scientifico :oops: .sono un po' su di giri perche' penso sia perfetto, il sogno diventato realta' ma mi spaventa un po' l'impresa!!! :


25/10/2014, 18:32
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
pecorella72 ha scritto:
ho trovato una casa su 2 piani , avevo intenzione di fare un b&b o comunque un punto ristoro visto che si trova vicino una strada frequentata da ciclisti ,la parte al piano terra volevo fare delle camere ci sono anche dei capanni che volevo attrezzare come laboratorio di trasformazione più' vari ricoveri per polli e altri piccoli animali volevo fare analizzare il terreno per vedere cosa coltivare e fare un percorso con i frutti antichi visto che sono presenti frutti che mangiavo da bambina ma che non conosco il nome scientifico :oops: .sono un po' su di giri perché' penso sia perfetto, il sogno diventato realtà' ma mi spaventa un po' l'impresa!!! :


Non devi preoccuparti le possibilità di finanziamento ci sono ed anche con fondo perduto. l'idea è buona. Verifica in zona se ci sono aòltre realtà tipo quella che vuoi andare a realizzare.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


27/10/2014, 10:19
Profilo

Iscritto il: 02/04/2013, 21:37
Messaggi: 39
Località: S. Clemente rn
Rispondi citando
grazie per la risposta,x i finanziamenti come devo fare? qui nei dintorni ci sono agriturismi e fattorie didattiche ma io pensavo proprio a un ritorno"ai vecchi sapori" e ai vecchi lavori, cose che ormai non si fanno piu'(cesti con i vimini,filare la lana...)e integrare poi con i prodotti che ci da la nostra amata terra!!


28/10/2014, 16:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy