Switch to full style
Requisiti, permessi, contributi, normativa, fattoria didattica, promozione e vacanza in agriturismo
Rispondi al messaggio

Gestione ramo turistico di agriturismo

14/11/2017, 9:22

Buongiorno a tutti, io gestisco una casa vacanze e b&b in toscana, precedentemente un ristorante.
Noi abbiamo solo recensioni eccellenti ma la struttura attuale è piccola e quindi non sufficiente a accogliere tutti i nostri ospiti fidelizzati.
Mi sono state proposte in gestione la parte ricettiva di agriturismo e volevo capire se questo sia realmente possibile senza avere l iscrizione come imprenditore agricolo.
Praticamente un proprietario ha già locato l azienda agricola a un signore che si occupa del terreno ma,questa persona non è in grado di occuparsi della parte ricettiva soprattutto perché non.parla le lingue e non vuole trattare con gli ospiti, quindi volevo sapere se potessi prendere io la gestione del solo ramo turistico e con che formula di affitto/gestione sia possibile fare ciò:con affitto diretto da parte del proprietario o con affitto da parte dell imprenditore agricolo.
Grazie dell aiuto a tutti.

Re: Gestione ramo turistico di agriturismo

14/11/2017, 10:56

Impossibile, l'agriturismo per sua natura è parte integrante e accessoria dell'azienda agricola. L'unica cosa eventualmente possibile è un contratto di consulenza/di lavoro nella quale lei sia nominata come responsabile della struttura con un compenso sulla gestione della struttura, in pratica diverrebbe una dipendente e sarebbe pagata sui risultati della struttura

Re: Gestione ramo turistico di agriturismo

14/11/2017, 12:12

il contratto di consulenza come responsabile della struttura posso farlo ma - in questo caso - sarebbe un problema, con il proprietario non sul posto le spese vive sarebbero mie ma io non avrei modo di giustificare e immagino nemmeno la possibilità di scaricarle.

Re: Gestione ramo turistico di agriturismo

14/11/2017, 12:45

Tillisha ha scritto:il contratto di consulenza come responsabile della struttura posso farlo ma - in questo caso - sarebbe un problema, con il proprietario non sul posto le spese vive sarebbero mie ma io non avrei modo di giustificare e immagino nemmeno la possibilità di scaricarle.


nel contratto dovrete prevedere un fondo cassa intestato all'agriturismo su cui tu puoi operare (es: conto corrente dedicato con delega a operare ala tua persona, o emissione di fattura all'azienda agricola con addebito sul conto corrente, poste pay aziendale nella tua disponibilità dove il proprietario provvederà alle ricariche, ecc). Le possibilità sono tante e dipende dalla disponibilità delle persone
Rispondi al messaggio