Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:10




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consigli avvio azienda agricola/agrituristica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2012, 15:10
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei esporvi i miei dubbi ed avere qualche osservazione/suggerimento sul mio progetto.
Sono un medico 30enne e vivo in Sicilia. Ho da pochissimo terminato la mia formazione, ora la mia professione (fortunatamente) mi da un buon reddito e riesco anche ad avere abbastanza tempo libero. Mio padre è ancora giovane, ha 57 anni, ed è il titolare di un'impresa edile che negli ultimi anni non ha brillato per rendimento (come tutto il settore dell'edilizia). Lui vedrebbe di buon occhio diversificare l'attività.
Da un po' ho il pallino di aprire un'azienda agricola ed ho trovato un terreno a buon prezzo che potrebbe fare al caso mio. 8 ettari di cui 5 pianeggianti, vasche per irrigazione, pozzo, una stalla ed un grosso fabbricato costruito con il precedente psr in ottime condizioni.
Il mio progetto sarebbe di comprare il terreno e con il prossimo psr chiedere aiuti per apportare grosse migliorie su tutta l'estensione. Pensavo di coltivare ortaggi in serra con tecnica idroponica nella porzione pianeggiante, impiantare un vigneto in quella collinare e creare un agriturismo nel fabbricato e nelle aree vicine. Volevo anche effettuare Delle iniziali trasformazioni della merce in azienda (confezionamento ortaggi, spremitura uva). Mio padre si occuperebbe della gestione dell'azienda e della manodopera, io avrei un ruolo di direzione e coordinamento.
Secondo voi dal punto di vista fiscale qual è il modo migliore di far funzionare la cosa, io e mio padre abbiamo altre attività e mio padre potrebbe eseguire i lavori di miglioramento aziendale con la sua impresa.
Avete dei suggerimenti sull'utilizzo della superficie e sui tipi di colture?