Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:10




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consigli avvio azienda agricola/agrituristica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2012, 15:10
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei esporvi i miei dubbi ed avere qualche osservazione/suggerimento sul mio progetto.
Sono un medico 30enne e vivo in Sicilia. Ho da pochissimo terminato la mia formazione, ora la mia professione (fortunatamente) mi da un buon reddito e riesco anche ad avere abbastanza tempo libero. Mio padre è ancora giovane, ha 57 anni, ed è il titolare di un'impresa edile che negli ultimi anni non ha brillato per rendimento (come tutto il settore dell'edilizia). Lui vedrebbe di buon occhio diversificare l'attività.
Da un po' ho il pallino di aprire un'azienda agricola ed ho trovato un terreno a buon prezzo che potrebbe fare al caso mio. 8 ettari di cui 5 pianeggianti, vasche per irrigazione, pozzo, una stalla ed un grosso fabbricato costruito con il precedente psr in ottime condizioni.
Il mio progetto sarebbe di comprare il terreno e con il prossimo psr chiedere aiuti per apportare grosse migliorie su tutta l'estensione. Pensavo di coltivare ortaggi in serra con tecnica idroponica nella porzione pianeggiante, impiantare un vigneto in quella collinare e creare un agriturismo nel fabbricato e nelle aree vicine. Volevo anche effettuare Delle iniziali trasformazioni della merce in azienda (confezionamento ortaggi, spremitura uva). Mio padre si occuperebbe della gestione dell'azienda e della manodopera, io avrei un ruolo di direzione e coordinamento.
Secondo voi dal punto di vista fiscale qual è il modo migliore di far funzionare la cosa, io e mio padre abbiamo altre attività e mio padre potrebbe eseguire i lavori di miglioramento aziendale con la sua impresa.
Avete dei suggerimenti sull'utilizzo della superficie e sui tipi di colture?
Infine potreste suggerirmi qualche lettura, anche complessa, sulla gestione di un azienda agricola? Specialmente per quanto riguarda l'orticoltura
Grazie a tutti in anticipo per le risposte


23/09/2017, 2:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io t consiglio di visitare qualche azienda della zona. Per le colture orticole e frutticole serve molta manodopera e una presenza continua, oltre ad esperienza...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/09/2017, 9:16
Profilo WWW
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
allegrotto86 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei esporvi i miei dubbi ed avere qualche osservazione/suggerimento sul mio progetto.
Sono un medico 30enne e vivo in Sicilia. Ho da pochissimo terminato la mia formazione, ora la mia professione (fortunatamente) mi da un buon reddito e riesco anche ad avere abbastanza tempo libero. Mio padre è ancora giovane, ha 57 anni, ed è il titolare di un'impresa edile che negli ultimi anni non ha brillato per rendimento (come tutto il settore dell'edilizia). Lui vedrebbe di buon occhio diversificare l'attività.
Da un po' ho il pallino di aprire un'azienda agricola ed ho trovato un terreno a buon prezzo che potrebbe fare al caso mio. 8 ettari di cui 5 pianeggianti, vasche per irrigazione, pozzo, una stalla ed un grosso fabbricato costruito con il precedente psr in ottime condizioni.
Il mio progetto sarebbe di comprare il terreno e con il prossimo psr chiedere aiuti per apportare grosse migliorie su tutta l'estensione. Pensavo di coltivare ortaggi in serra con tecnica idroponica nella porzione pianeggiante, impiantare un vigneto in quella collinare e creare un agriturismo nel fabbricato e nelle aree vicine. Volevo anche effettuare Delle iniziali trasformazioni della merce in azienda (confezionamento ortaggi, spremitura uva). Mio padre si occuperebbe della gestione dell'azienda e della manodopera, io avrei un ruolo di direzione e coordinamento.
Secondo voi dal punto di vista fiscale qual è il modo migliore di far funzionare la cosa, io e mio padre abbiamo altre attività e mio padre potrebbe eseguire i lavori di miglioramento aziendale con la sua impresa.
Avete dei suggerimenti sull'utilizzo della superficie e sui tipi di colture?
Infine potreste suggerirmi qualche lettura, anche complessa, sulla gestione di un azienda agricola? Specialmente per quanto riguarda l'orticoltura
Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Come ha detto Marco le coltivazioni orticole e frutticole nel 90% dei casi richiede elevata manodopera e tempo.
Non tutti lo sanno, ma nei PSR, così come in tutti i finanziamenti di origine europea, è vietato l'affidamento dell'esecuzione dei lavori a parenti entro il terzo grado o ad aziende condotte e/o amministrate da parenti entro il terzo grado di parentela.
Il progetto grossolanamente è fattibile. Per il fabbricato (e l'azienda) realizzato con il PSR, verifica se ci sono vincoli che si estendono al nuovo proprietario e quali sono, insomma devi analizzare nel dettaglio tutto, perché rischi di comprare una cosa che in realtà non potrai godere...

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


23/09/2017, 9:32
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
di seguito alcuni vicoli per le attività agrituristiche del precedente PSR

Impegni ed obblighi del beneficiario
Per tali aspetti si rimanda alle “Disposizioni attuative e procedurali” - Misure a investimento – Parte generale
– PSR Sicilia 2007/2013.
Inoltre, il beneficiario dovrà adempiere ai seguenti obblighi:
– comunicare agli Uffici competenti dell’Amministrazione eventuali fatti e/o circostanze che influenzano la
funzionalità e la finalità dell’investimento;
– tutti gli interventi finanziati dovranno essere sottoposti al vincolo di destinazione (art . 34 della legge
regionale n. 25 del 24/11/2011). In particolare, gli investimenti fissi al vincolo di 5 anni dalla data di
concessione del contributo, così come per gli investimenti mobili e le attrezzature. Il relativo atto di
vincolo registrato, dovrà essere prodotto prima della liquidazione finale e trascritto, per i beni immobili,
presso la Conservatoria dei registri immobiliari;
– produrre all’Amministrazione, entro otto mesi dalla data dell’accertamento finale dell’avvenuta regolare
esecuzione delle opere e/o lavori, l’accettazione, da parte del Comune competente, della segnalazione
certificata di inizio attività agrituristica o dell’autorizzazione comunale all’esercizio dell’attività
agrituristica;
– per le attività didattiche, conseguire l’accreditamento regionale di cui al Decreto 27/10/2010 pubblicato in
GURS n. 48 del 05/11/2010, entro otto mesi dalla data dell’accertamento finale dell’avvenuta regolare
esecuzione delle opere e/o lavori.
– mantenere i requisiti e le condizioni oggettive, che hanno determinato l’attribuzione del punteggio di cui
al precedente paragrafo 9, per almeno tre anni dalla data di emissione del provvedimento di concessione,
pena la revoca del finanziamento, fatte salve le cause di forza maggiore

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


23/09/2017, 9:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Agriturismo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/09/2017, 11:44
Profilo WWW

Iscritto il: 11/04/2012, 15:10
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte. Non posso quindi affidare alla ditta di mio padre i lavori?
In caso negativo potrei realizzare i lavori a prezziario regionale in house? Cioè farli personalmente assumendo tutti gli operai come dipendenti dell'azienda? Chiaramente in futuro ci sarà un travaso di manodopera dall'impresa edile all'azienda agricola (ipoteticamente).
Si benissimo che le colture orticole richiedono molta manodopera ma l'idea di dar lavoro a tanta gente mi attira, chiaro il tutto un passo per volta.
Per quanto riguarda invece la qualifica di imprenditore agricolo è possibile averla avendo un altro impiego?
Avete dei libri da consigliarmi? Anche manuali universitari...


23/09/2017, 12:46
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
allegrotto86 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Non posso quindi affidare alla ditta di mio padre i lavori?
In caso negativo potrei realizzare i lavori a prezziario regionale in house? Cioè farli personalmente assumendo tutti gli operai come dipendenti dell'azienda? Chiaramente in futuro ci sarà un travaso di manodopera dall'impresa edile all'azienda agricola (ipoteticamente).
Si benissimo che le colture orticole richiedono molta manodopera ma l'idea di dar lavoro a tanta gente mi attira, chiaro il tutto un passo per volta.
Per quanto riguarda invece la qualifica di imprenditore agricolo è possibile averla avendo un altro impiego?
Avete dei libri da consigliarmi? Anche manuali universitari...

Consiglio per l'azienda edile:
Affidi i lavori ad una azienda "amica" di tuo padre che a sua volta subappalta i lavori a tuo padre, in questo caso tu paghi l'azienda terza e non ci sono problemi
In ogni caso il computo metrico da presentare deve essere eseguito secondo il prezzario regionale.
Per la Sicilia si deve verificare se è possibile fare i lavori in economia e fino a che percentuale
la qualifica di IAP almeno il 50%+1 del tuo reddito deve provenire dall'azienda agricola se si trova in zona normale, in caso si trovi in zona svantaggiata e/o montana il 25% del reddito deve provenire dall'azienda agricola.Per questo punto ti può essere utile rivolgerti all'ispettorato per l'agricoltura della tua provincia dove ti sapranno dire in che zona si trovano i tuoi terreni.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


23/09/2017, 20:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy