Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:25




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Agriturismo nel pavese e coltivazioni/razze tipiche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2016, 14:32
Messaggi: 8
Località: Pavia
Formazione: Dottoressa magistrale in Scienze della Natura
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, non sapevo dove postare bene questa domanda a carattere un po' generale, se la sezione è errata chiedo di spostarlo.

Vorrei aprire un agriturismo nell'Oltrepo Pavese e volevo qualche dritta sulla coltivazione e sull'allevamento: l'idea sarebbe quello di piantare un frutteto e un orto con verdure delle antiche varietà e zafferano e di allevare animali non destinati alla macellazione, ma capre da latte, ovini per fattoria didattica, pollaio con galline e tacchini e un maneggio per cavalli. Sapete dirmi quali sono le antiche varietà di questa zona sia di verdure/frutta che animali? Io qualcuna ne conosco, tipo la cipolla dorata di Voghera, il Fagiolo Borlotto di Gambolò, la Zucca Cappello di Prete e così via, però volevo sapere se ce n'è qualcuna tipica dell'Oltrepo, soprattutto anche per le razze ovo/caprine e il comparto aviario.

Grazie mille :)


06/09/2016, 10:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, quello che dici richiederà un lavoro enorme! :)
Hai già esperienze nel settore agricolo? Ma l'azienda c'è già o partiresti proprio da zero a partire dal cercare i terreni e la struttura?

_________________
Saluti,
Flavio.


06/09/2016, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2016, 14:32
Messaggi: 8
Località: Pavia
Formazione: Dottoressa magistrale in Scienze della Natura
Rispondi citando
Grazie per avermi risposto :) stiamo visionando ultimamente delle strutture che potrebbero andare bene con quello che vogliamo fare, quindi x ora non abbiamo una struttura nostra, ma partiamo da 0. Ciò non mi scoraggia e so che di lavoro ce n'è tanto :) si ho esperienza nel settore didattico, ma anche zoologico, botanico e nell'equitazione, grazie alla mia laurea e alla mia passione per i cavalli. Frequento da anni fiere del settore e non ho paura se devo mettere le mani nella terra, come si suol dire :D Ogni consiglio è più che ben accetto dunque :D


06/09/2016, 14:25
Profilo

Iscritto il: 24/06/2008, 23:15
Messaggi: 94
Località: Dresano (MI)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Che io sappia le uniche razze "pavesi" sono le bovine Varzese e Cabannina, di altro non ho mai sentito nulla.

Prova a chiedere alla comunità montana, magari loro sanno qualcosa di più. ;)


09/09/2016, 23:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy