Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:55




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
SISTEMA DI COLTURA ACQUAPONICA. Consigli-Curiosità- Foto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Sinceramente non ho capito perche' mi hai scritto che mi sono scaldato..... comunque ancora non ti e' chiario che tutto si basa sui batteri,niente batteri niente azoto,quindi il tuo concetto semplice pesci cacca piante nella realta' diventa pesci cacca e piante morte senza i batteri,nell'acquaponica non c'e' l'azoto gassoso.
L'idroponica e' una cosa completamente diversa dall'acquaponica,l'idroponica e' il 90% sostanze inorganiche,sostanze chimiche,sostanze chelate e sali minerali, mentre l'acquaponica e tutto biologico e organico.

Saluti

_________________
Think Different


13/03/2015, 1:53
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
indows ha scritto:
... niente batteri niente azoto ...

L' azoto viene dai pesci.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/03/2015, 15:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
No sbagli e anche io ho sbagliato scrivendoti l'esempio su.
I pesci non rilasciano azoto ma ammionio azotato NH₄⁺ che e' altamente tossico per i pesci, quindi la tua idea:pesci,cacca,piante nella realta' e' una cosa impossibile da fare,te lo spiego dopo perche' e' impossibile da fare e comunque sarebbe:pesci morti,cacca,piante, ora non capisco perche' odi cosi tanto i batteri(buoni) che trasformano l'ammonio azotato in nitrati(NO3-) che servono per dare equilibrio all'impianto, ma quello che tu dici e' comunque impossibile da fare perche' per fare:pesci,cacca,piante,hai comunque bisogno di ossigeno giusto? ecco, una volta che introduci l'impianto + l'ossigeno(movimento dell'acqua) arrivano i batteri buoni.... quindi anche se non vuoi, quelli arrivano lo stesso :lol: cioe', ti basta semplicemente mettere una vasca con delle pietre.. oppure se vuoi fare come l'impianto di quel ragazzo non e' necessario creare una vasca apposita, perche' tutti i mastelli diventeranno filtri biologici,quindi non capisco perche' questi batteri che comunque non puoi mandare via ti danno cosi tanto fastidio.
E' semplicissimo il ciclo:pesci, cacca, batteri che trasformano la cacca in nutrimento e che la rendono meno tossica per i pesci e poi le piante che la filtrano a poco poco rimuovendo i nitrati dall'acqua,questo tipo di impianto c'e' da piu' di 60anni e hanno fatto tantissimi tipi di progetti diversi,impianto a cascata,piramidale,se cerchi forse trovi quello che piu' ti piace,o quello che si avvicina di piu' alla tua idea.

Saluti

_________________
Think Different


13/03/2015, 17:25
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
indows ha scritto:
... te lo spiego dopo perche' e' impossibile da fare ... non capisco perche' odi cosi tanto i batteri(buoni) ...


:lol:
Si' per piacere spiegami.

La seconda cosa che amo di piu' sulla Terra sono i batteri. Infatti mi sono laureato in biologia con indirizzo microbiologico industriale nel 1985 all' Universita' Statale di Milano. Tra gli esami di indirizzo scelsi anche l' esame "alieno" di Microbiologia del terreno che sostenni alla Facolta' di Agraria passandolo con 30/30. Lieviti, batteriofagi, muffe e batteri mi hanno dato da mangiare per 30 anni.
Io ti consiglierei di ascoltare quello che ho detto ma ... as you think different, we may have different perspectives ...
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/03/2015, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Si' per piacere spiegami.


Ma infatti te l'ho spiegato....

indows ha scritto:
ma quello che tu dici e' comunque impossibile da fare perche' per fare:pesci,cacca,piante,hai comunque bisogno di ossigeno giusto? ecco, una volta che introduci l'impianto + l'ossigeno(movimento dell'acqua) arrivano i batteri buoni.... quindi anche se non vuoi, quelli arrivano lo stesso.


Un biologo con indirizzo microbiologico e con un esame di microbiologia del terreno passandolo con 30/30 non sa neanche che l'azoto gassoso non puo' essere assimilato dalle piante,un biologo con indirizzo microbiologico e con un esame di microbiologia del terreno passandolo con 30/30 non sa neanche che le feci dei pesci rilasciano ammonio azotato e non azoto che sono due cose molto diverse per il semplice fatto che uno t'avvelena l'altro non fa niente.....

Maddmax1 ha scritto:
Io ti consiglierei di ascoltare quello che ho detto ma ...


Cosa questo?

Maddmax1 ha scritto:
L' ossigenazione fa benissimo alle vasche dei pesci ma inibisce la denitrificazione che ha bisogno di un ambiente anaerobico o con pochissimo ossigeno.
Sono strategie diverse che richiedono attrezzature e tecniche diverse,
Maddmax


Creare un ristagno idrico per la denitrificazione e' questa la tua strategia? che poi lo vuoi dire a me che avevo avviato l'impianto di 2500 lattughe e stava andando benissimo ma lo dovuto bloccare per il troppo costo della luce perche' il terreno era troppo in pendenza...

Maddmax1 ha scritto:
Ammoniaca/ammonio :arrow: nitrito :arrow: nitrato avviene nel terreno senza bisogno di digestori.


O davvero? e secondo te il processo di modifica chimica dell'amonio al nitrito e subito dopo al nitrato chi lo fa? le formiche lo fanno? ma dove hai studiato posso saperlo?
Certo che in questo forum c'e' ne di gente curiosa :D e in piu' fai anche il simpaticone copiandomi la firma......

O Dottò io ho finito con il dedicarti tempo,cia'!!!

_________________
Think Different


13/03/2015, 21:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy