Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:46




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mini-allevamento pesce gatto? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Zembo ha scritto:
@ Yanez ! i pescegatti mangiali (se ti piacciono) e la prossima volta va a pescarli un altra volta !!
Se teni quei pesci in 100 lt non cresceranno mai .Tutti i pesci in cattività crescono in base allo spazio che hanno , se hai una vasca da 500 lt 10 li puoi tenere a sopravvivere poi devi creargli l'habitat giusto perchè sono pesci da fondo e come filtro hai bisogno non di 25 ma di 125 lt , per l'allevamento delle carpe koi la regola è che il filtro sia 1/4 del laghetto diviso in vortex + 3 camere filtranti .... :?

Ciao, lo so che 500 litri non sono il massimo ma è solo un esperimento che voglio fare, se anche non dovessero crescere non è un dramma :D a mangiarli adesso non è possibile sono troppo piccoli. Cmq l'inverno per ora ha congelato la cosa perchè sono andati in pausa, poi a primavera si vedrà, posso anche organizzarmi con un filtro più grosso magari.

stefano63 ha scritto:
sono entrato per caso in questa "stanza" e devo dire che in merito, almeno per il pesce gatto, si legge della roba fuori dalle grazie di dio......ma da quando in poi il pesce gatto è un pesce carnivoro? come la trota tanto per intenderci? il pesce gatto, africano, americano, europeo, si pesca con il verme di terra o il mais, non si pesca con il "vivo" o le "farfalle".....la specie europea ormai soppiantata dall'altra, non supera i 2-3 kg di peso vivo mentre la seconda arriva tranquillamente agli 8 e per questo motivo nei laghetti di p.p. viene preferita perchè più gradita dal pubblico pagante. poi che il pesce gatto, essendo un pesce di fondo, meglio se fangoso, necessiti di particolari trattamenti prima di servirlo in tavola, non vi è dubbio, ma lo stesso accade anche con la carne di cinghiale, capriolo o lepre che sia, se non vengono trattate bene, il sapore di selvatico, stomaca!

Stefano63 sinceramente non capisco questa tua uscita :roll: a a parte le tante cose sbagliate che hai scritto (vorrei proprio vederlo un pesce gatto nostrano di 3 chili qua in italia.... forse volevi dire 3 etti? Senza parlare del fatto che non saranno come le trote di sicuro, ma mangiano comunque tranquillamente anche i pesci, oltre a vermi e mais) ma mi sono riletto tutta la discussione e non ho trovato proprio nessuno che diceva che i pesci gatto sono carnivori come le trote...... a chi ti riferivi?


13/12/2013, 0:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Yanez ha scritto:
Zembo ha scritto:
@ Yanez ! i pescegatti mangiali (se ti piacciono) e la prossima volta va a pescarli un altra volta !!
Se teni quei pesci in 100 lt non cresceranno mai .Tutti i pesci in cattività crescono in base allo spazio che hanno , se hai una vasca da 500 lt 10 li puoi tenere a sopravvivere poi devi creargli l'habitat giusto perchè sono pesci da fondo e come filtro hai bisogno non di 25 ma di 125 lt , per l'allevamento delle carpe koi la regola è che il filtro sia 1/4 del laghetto diviso in vortex + 3 camere filtranti .... :?

Ciao, lo so che 500 litri non sono il massimo ma è solo un esperimento che voglio fare, se anche non dovessero crescere non è un dramma :D a mangiarli adesso non è possibile sono troppo piccoli. Cmq l'inverno per ora ha congelato la cosa perchè sono andati in pausa, poi a primavera si vedrà, posso anche organizzarmi con un filtro più grosso magari.

stefano63 ha scritto:
sono entrato per caso in questa "stanza" e devo dire che in merito, almeno per il pesce gatto, si legge della roba fuori dalle grazie di dio......ma da quando in poi il pesce gatto è un pesce carnivoro? come la trota tanto per intenderci? il pesce gatto, africano, americano, europeo, si pesca con il verme di terra o il mais, non si pesca con il "vivo" o le "farfalle".....la specie europea ormai soppiantata dall'altra, non supera i 2-3 kg di peso vivo mentre la seconda arriva tranquillamente agli 8 e per questo motivo nei laghetti di p.p. viene preferita perchè più gradita dal pubblico pagante. poi che il pesce gatto, essendo un pesce di fondo, meglio se fangoso, necessiti di particolari trattamenti prima di servirlo in tavola, non vi è dubbio, ma lo stesso accade anche con la carne di cinghiale, capriolo o lepre che sia, se non vengono trattate bene, il sapore di selvatico, stomaca!

Stefano63 sinceramente non capisco questa tua uscita :roll: a a parte le tante cose sbagliate che hai scritto (vorrei proprio vederlo un pesce gatto nostrano di 3 chili qua in italia.... forse volevi dire 3 etti? Senza parlare del fatto che non saranno come le trote di sicuro, ma mangiano comunque tranquillamente anche i pesci, oltre a vermi e mais) ma mi sono riletto tutta la discussione e non ho trovato proprio nessuno che diceva che i pesci gatto sono carnivori come le trote...... a chi ti riferivi?


3 etti? :?

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... do-411646/

_________________
La vita è una lunga pazienza.


13/12/2013, 9:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
"Accrescimento e dimensioni:

Accrescimento rapido nei primi anni di vita. Presenti in Italia esemplari di poco inferiori al quintale. Non si hanno dati relativi all'accrescimento in acque italiane. L'esplosione demografica e l'accrescimento rapido é favorito dal clima mite e temperato, infatti il siluro quando la temperatura dell'acqua scende sotto gli 8-9° C smette di alimentarsi. La temperatura per il massimo accrescimento e sicuramente quella compresa tra 22 e 26°C, ecco spiegato perché nel sud dell'Europa si è arrivati nel giro di 30-40 anni ad esemplari prossimi al quintale "

3 etti??? :shock: :shock: :shock: :shock:

_________________
La vita è una lunga pazienza.


13/12/2013, 9:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
"Alimentazione:

Molluschi, Crostacei, Avannotti di altri pesci. Pesci anche di grosse dimensioni. Occasionalmente Rane, topi, uccelli, piccoli mammiferi. "

a me pare pure carnivoro... una volta sentiii dire che ad un pesce gatto fu trovato un braccio umano nello stomaco.... :D :D :D

_________________
La vita è una lunga pazienza.


13/12/2013, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
e ma se non sapete di cosa state parlando, non parlate che è meglio :roll:
Tutti questi dati si riferiscono al pesce siluro (Silurus Glanis) che NON è il pesce gatto comune... questo sarebbe l'Ameiurus Melas, cioè quello che viene definito il comune pesce gatto "nostrano" che comunque nostrano non è, dato che è stato importato dall'america circa un secolo fa. Nelle sue terre d'origine eccezionalmente può anche superare i 2 chili ma in italia quasi mai supera il mezzo chilo.

Ecco, non avrei mai immaginato di dover tenere una lezione di ittiologia un giorno :lol:


13/12/2013, 14:44
Profilo

Iscritto il: 05/12/2011, 19:08
Messaggi: 282
Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
chiedo scusa a tutti......in effetti avevo aperta anche un altra scheda di un forum di pesca, neanche a dirlo, ed ho risposto qui, credendo di essere dall'altra parte.
in effetti qui nessuno ha detto che il pesce-gatto sia carnivoro; il fenomeno del cannibalismo è frequente anche nelle tinche e cavedani.

x yanez:
non è proprio vero che il pesce gatto nostrano non arriva a tre kg.....se sei appassionato, vai sul lago di garda, con una barca, tratto di lago antistante pacengo, peschiera dove l'acqua è bassa e fangosa e vedi che sventole vengono su. uno spettacolo! come anche tinche e carpe, solo che essendoci altri pesci ben piu appettibili anche dal punto di vista culinario oltre che sportivo, la maggior parte va a lucci, persici, lavarelli e via così.


13/12/2013, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Mamma mia quanti ne ho pescati da ragazzetto in una cava d'argilla quì vicino :shock: il massimo della grandezza che ho pescato è mezzo kg da non confondere assolutamente con siluri e schani mi pare che si chiamano così quelli americani :roll: (ho pescato anche quelli) a Pisa nell'Arno, mentre nel Arno fiorentino, ho pescato anche un siluro. Nel bolognese ne vanno letteralmente pazzi di pesci gatto, ricordo da ragazzetto ne pescavamo a bizzeffe e li mettevamo nei secchi (campano anche un ora fuori dall'acqua) ogni tanto passava qualche bolognese e li regalavamo tutti.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


16/01/2014, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Dunque i pesci gatti americani da me pescati nell'Arno Pisano si chiamano (Ictalurus punctatus) da noi pescatori chiamati comunemente (clarius)

Le carni sono apprezzate per la scarsità di spine
e per il buon sapore(che non presenta mai gusto di fango)
tanto da avere un ruolo di primo piano nell'acquacoltura
(soprattutto negli USA).


Allegati:
ictalurus_punctatus.JPG
ictalurus_punctatus.JPG [ 55.07 KiB | Osservato 3473 volte ]

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
16/01/2014, 21:12
Profilo
Sez. Acquacoltura
Sez. Acquacoltura

Iscritto il: 31/08/2012, 10:25
Messaggi: 95
Località: Scandicci (FI)
Formazione: Dottore Agronomo
Rispondi citando
Il pesce gatto è una cosa totalmente differente dal Siluro. Di questi ultimi anche in Arno da noi ce ne sono esemplari da un quintale ed anche più.
Quando ero piccolo comunque si pescavano anche grossi pesci gatto di 1 Kg, sia in Arno che in Greve qui vicino Firenze. Quelli più grossi sono generalmente quelli di origine americana (pesce gatto punteggiato).

Per quanto riguarda alimentazione il pesce gatto non sarà predatore come la trota ma sicuramente ha attitudine carnivora, tant'è che nei laghetti, quando viene immesso insieme ad altre specie, capita che fa strage di uova, avannotti e talvolta anche individui di una certa dimensione.


17/01/2014, 16:24
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 12:07
Messaggi: 70
Località: Lucca
Rispondi citando
io invece penso proprio che sia un predatore, mi è capitato molto spesso di trovargli in pancia pesciolini e addirittura gamberi killer!!


17/01/2014, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy