Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:15




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mini-allevamento pesce gatto? 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
In umido in umido sono da urloooooooooooooo ......quelli piccoli infarinati e fritti da ribaltarsi dalla goduria

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


07/11/2013, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
In umido in umido sono da urloooooooooooooo ......quelli piccoli infarinati e fritti da ribaltarsi dalla goduria


non mi convinci :D :D :D

_________________
La vita è una lunga pazienza.


08/11/2013, 21:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
ma è un problema tuo.................io sono 50 anni che sono convinto :mrgreen:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


08/11/2013, 21:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
ok ok.... :D :D :D

_________________
La vita è una lunga pazienza.


08/11/2013, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Mi fa piacere aver scatenato questa "guerra" mari-fiumi :D ma cmq qui stiamo parlando di una decina di piccoli pesci in 500 litri....... non aprirò un ristorante, credo :lol:

Per di più devo dire che finora sti pesci non mangiano quasi nulla e sono dimagriti invece di ingrassare :? so che ora andranno pure in letargo, quindi buonanotte, se ne riparla in primavera........

Poi nel frattempo mi sono fatto una cultura (teorica) sul pesce gatto in cucina e a quanto pare i migliori sono i "nostrani" e gli americani, che sono pure parenti, mentre gli africani sono più scadenti ma cmq a me questi ultimi fanno ribrezzo solo a guardarli........ li ho pescati in laghetto una volta e sono veramente viscidi e orrendi....... ma i miei sono i nostrani, diciamo, quelli neri e piccoli.


09/11/2013, 13:00
Profilo
Sez. Acquacoltura
Sez. Acquacoltura

Iscritto il: 31/08/2012, 10:25
Messaggi: 95
Località: Scandicci (FI)
Formazione: Dottore Agronomo
Rispondi citando
I migliori credo che siano i nostrani, quelli africani sono più bruttarelli è vero. Prima nei laghetti da pesca li.mettevano in molti, solo che spesso fanno strage di uova ed avannotti.
Per quanto riguarda la tecnica culinaria anche io ho sentito che molti li spurgano, come si fa con le carpe.


10/11/2013, 13:02
Profilo

Iscritto il: 05/06/2011, 14:27
Messaggi: 1043
Località: Cona (VE)
Rispondi citando
ciao dalle mie zone (basso veneto) di pesci gatti nostrani selvatici ce ne sono tantissimi,sui scoli,canali,fossi ecc....dalla primavera fino in autunno lungo i canali c'è il pieno di pescatori che li pescano...però purtroppo l'80% di loro catturano tutti i pesci gatto che trovano,non eseguono una selezione del pescato,scartando i pesci sottomisura...

_________________
allevamento amatoriale:

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri


23/11/2013, 17:02
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 12:07
Messaggi: 70
Località: Lucca
Rispondi citando
Roger92 ha scritto:
ciao dalle mie zone (basso veneto) di pesci gatti nostrani selvatici ce ne sono tantissimi,sui scoli,canali,fossi ecc....dalla primavera fino in autunno lungo i canali c'è il pieno di pescatori che li pescano...però purtroppo l'80% di loro catturano tutti i pesci gatto che trovano,non eseguono una selezione del pescato,scartando i pesci sottomisura...

invece fanno bene, il pesce gatto non è una specie autoctona dell'italia, anzi dovrebbero incentivarne il prelievo e ridurne il più possibile la popolazione.


26/11/2013, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2013, 11:57
Messaggi: 95
Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
Rispondi citando
@ Yanez ! i pescegatti mangiali (se ti piacciono) e la prossima volta va a pescarli un altra volta !!
Se teni quei pesci in 100 lt non cresceranno mai .Tutti i pesci in cattività crescono in base allo spazio che hanno , se hai una vasca da 500 lt 10 li puoi tenere a sopravvivere poi devi creargli l'habitat giusto perchè sono pesci da fondo e come filtro hai bisogno non di 25 ma di 125 lt , per l'allevamento delle carpe koi la regola è che il filtro sia 1/4 del laghetto diviso in vortex + 3 camere filtranti .... :?

_________________
"Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla"
(Diego)


11/12/2013, 18:35
Profilo

Iscritto il: 05/12/2011, 19:08
Messaggi: 282
Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
sono entrato per caso in questa "stanza" e devo dire che in merito, almeno per il pesce gatto, si legge della roba fuori dalle grazie di dio......ma da quando in poi il pesce gatto è un pesce carnivoro? come la trota tanto per intenderci? il pesce gatto, africano, americano, europeo, si pesca con il verme di terra o il mais, non si pesca con il "vivo" o le "farfalle".....la specie europea ormai soppiantata dall'altra, non supera i 2-3 kg di peso vivo mentre la seconda arriva tranquillamente agli 8 e per questo motivo nei laghetti di p.p. viene preferita perchè più gradita dal pubblico pagante. poi che il pesce gatto, essendo un pesce di fondo, meglio se fangoso, necessiti di particolari trattamenti prima di servirlo in tavola, non vi è dubbio, ma lo stesso accade anche con la carne di cinghiale, capriolo o lepre che sia, se non vengono trattate bene, il sapore di selvatico, stomaca!


12/12/2013, 15:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy