Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:13




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Informazione mangime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/07/2013, 1:01
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao ragazzi,

ho da porvi una domanda.

Ho letto che negli ingredienti di alcuni mangimi (molti) mettono olio di pesce, olio di soia e olio di paprika. La mia domanda è questa, fanno qualche passaggio paticolare per conservare il prodotto (scadenze di parecchi mesi anche 18-24) con all'iterno questi oli o semplicemente essendo l'olio un antiossidante conserva il prodotto?

Vi chiedo questo perchè a volte mi piace preparare dei mangimi secchi, a volte ne preparo tanto quindi lo lascio in magaziono in sacchi chiusi e uso solo sfarinati di vario genere, vorrei sapere se posso aggiungere questi oli senza compromettere la "scadenza" del mangime.

Grazie a tutti ;)


04/07/2013, 11:21
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 17:21
Messaggi: 114
Località: Noceto (PR)
Formazione: Diploma agrario- laurea in biologia
Rispondi citando
Ciao,
i mangimi secchi (sfarinati, pellets, fiocchi) contenenti umidità per circa un 10-12% si conservano parecchi mesi (anche 24) se ben stoccati, in ambiente fresco e non troppo umido. L'ideale sarebbe in sacchi o bidoni chiusi ermeticamente (per scongiurare l'attacco di insetti e topi....)
Il problema sono le vitamine, che tendono ad ossidarsi a contatto con l'aria. Per questo molti allevatori, aggiungono vitamine al mangime al momento della somministrazione......esistono complessi multivitaminici in gel o soluzione oleosa appositi (io parlo come esperienze nell'allevamento di carpe giapponesi ornamentali, ma i principi sono universalmente validi......)


05/07/2013, 6:02
Profilo WWW

Iscritto il: 04/07/2013, 1:01
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie per la risposta.

Ok, quindi posso inserire questi oli tranquillamente e se conservato bene dura 24 mesi? Per le vitamine no problem, le aggiungo anche io a parte.


05/07/2013, 12:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy