Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:34




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Gamberi della Louisiana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2015, 22:43
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve a tutti, vorrei sottoporvi un problema/quesito che comincia ad essere particolarmente urgente, mi spiego, a casa ho un laghetto che misura all'incirca 450 metri quadri con una profondità di 4 metri nel punto centrale (ha una forma "a cono") che è completamente invaso da questi gamberi. Ora, se non ci dovessi fare niente non gli avrei dato importanza, ma il problema qual è, è che con questo lago devo irrigare alcune colture ma questi animali d'inverno creano dei piccoli tunnel che mi stanno letteralmente forando il lago creando perdite non da poco sia a livello di acqua che percola e se ne va sia a livello strutturale, infatti si vengono a creare sempre più spesso piccole frane. visto che non vorrei ricorrere all'uso di veleni mi piacerebbe sapere se ci sono dei pesci in grado di predarli e liberarmene; premetto che il lago si trova a circa 250 mt sul livello del mare (abito in provincia di macerata), in profondità può raggiungere temperature anche particolarmente basse sia in inverno che in estate e c'è un acqua particolarmente pulita (proviene da una sorgente sotterranea). detto questo l'unico pesce che mi è venuto in mente in grado di liberarmi da questi "mostri" sarebbe il luccio, però ho saputo che il luccio tende ad andare sul fondo e smuoverlo, facendomi stare di nuovo punto e a capo, infatti ho paura che possa rovinarmi lo strato di argilla già compromesso andando ad aumentare i danni già presenti.


08/03/2015, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Fai tante trappole

_________________
Think Different


09/03/2015, 1:48
Profilo

Iscritto il: 08/03/2015, 22:43
Messaggi: 9
Rispondi citando
già provato, ne rimane sempre qualcuno che continua a vivere e ad accoppiarsi


09/03/2015, 15:33
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 20:36
Messaggi: 342
Località: montagna pistoiese
Rispondi citando
Lucioperca

Metti Bertivelli con esca dentro, fegato o pesce

Li contiene, ma non li elimini

_________________
Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te
cit. Cinghiopt


09/03/2015, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
uhm allora continua sempre con le trappole e poi mettici se puoi il pesce persico o la trota o l'anguilla forse anche il pesce gatto

Saluti

_________________
Think Different


09/03/2015, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
Qui dice anche il black bass (Micropterus salmoides) pero' il top e' proprio il luccio ma purtroppo ti da problemi,questa la fonte http://www.gpofishing.it/dblog/articolo ... ticolo=230"

_________________
Think Different


09/03/2015, 16:29
Profilo

Iscritto il: 08/03/2015, 22:43
Messaggi: 9
Rispondi citando
purtroppo le nasse sono completamente da escludere e vi spiego perchè, oltre al fatto che comunque rimangono presenti continuando a far danni, riescono anche a tagliarle con le loro chele e dovrei comprarne altre ogni 2-3 catture perchè diventano inutilizzabili, l'unica alternativa sarebbe trovarle in metallo, ma non so se esistono. ritornando al discorso dei pesci, quale di quelli che hai elencato (persico, anguilla, black bass e trota) sopravviverebbero e prolifererebbero in un ambiente come quello elencato ?? ultima domanda, il luccio non può starci per il problema che ho detto o per altri motivi ??


09/03/2015, 19:21
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 20:36
Messaggi: 342
Località: montagna pistoiese
Rispondi citando
Mettici un luccio o un lucioperca o un siluro

Fai in modo che non abbia altro da cibarsi, che si concentri sul gambero per sopravvivere
dagli qualche mese e lo togli
ovviamente dovrai trovarlo adulto
se non ha altro da mangiare, vedrai che ripulisce
Non li stermini del tutto ma quasi

_________________
Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te
cit. Cinghiopt


09/03/2015, 19:55
Profilo

Iscritto il: 08/03/2015, 22:43
Messaggi: 9
Rispondi citando
ok, potrei provare, ma perchè uno solo ?? se ne metto 2-3 non è meglio ?? o rischio che comincino a mangiarsi fra di loro perchè non trovano altro se non i gamberi ??


09/03/2015, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2014, 20:21
Messaggi: 463
Località: Nord Sardegna
Rispondi citando
leonardo98 sai anche cosa potresti fare? c'e' un predatore d'eccellenza che ci siamo dimenticati di menzionare sai qual'e'? e' l'uomo :mrgreen: se non riesci a risolvere con i pesci e trappole prendi bombole d'ossigeno, torcia subacquea e maschera, tempo una sett e le fai fuori tutte visto che non e' molto grande come lago ;)

Saluti

_________________
Think Different


09/03/2015, 20:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy