Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:01




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio per Laghetto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, avrei un laghetto di 100-150 mq, con una profondità di 2,5 metri. Vorrei allevare del pesce per consumo domestico, cosa mi potete consigliare? Escluse le carpe. Considerate che la temperatura varia da un minimo di 15 gradi ad un massimo di 25. Mi trovo in Sardegna.


22/09/2014, 13:40
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Nelle tue condizioni di acqua stagnante, alta temperatura e conseguente bassa ossigenazione di alternative alle carpe non ce ne sono. Qualunque pesce in grado di crescere in acqua stagnante prende lo stesso sapore. In se la carne di carpa allevata in acqua corrente ossigenata ha un gusto neutro: il pesce dei fish burgers e' quasi sempre carpa. Puoi mettere i koi (la carpa giapponese) e fare un laghetto zen :)
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


22/09/2014, 19:15
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
L'acqua non è stagnante, il laghetto è alimentato da una sorgente carsica che sgorga da delle roccie sovrastanti che a modo di cascata alimentano il laghetto, poi l'acqua defluisce in pozzi di decantazione, e utilizzo l'acqua in esubero per irrigare. Sull'ossigenazione non c'è problema, potrei acquistare un ossigenatore per laghetto, avevo pensato anche ad una pompa, ma dato che non è artificiale, e il fondo e sabbioso-melmoso, il filtro si sporcherebbe di continuo.


23/09/2014, 14:09
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
volevo puntualizzare, che la temperatura massima di 25 gradi è superficiale, nelle giornate più calde di agosto a mezzogiorno, dato che è profondo 2.5 metri, dovrei misurare con un sondino quella in profondità, ma penso che 16-17 gradi non li supera.


23/09/2014, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Ciao, se l'acqua veramente non supera i 20 gradi sul fondo, puoi allevare praticamente di tutto (perfino la trota iridea) ma bisogna capire anche i tuoi gusti e la possibilità che hai di reperire gli avannotti nella tua zona.....

Io comunque metterei di sicuro anguille, poi pesce gatto americano, qualche storione e i black bass, tutti pesci commestibili e senza (relativamente) il sapore di fango che ha la carpa ;) poi, fosse mio, ce le metterei comunque le carpe anche senza mangiarmele.

Assolutamente evita di comprare filtri che come hai già intuito si intaserebbero subito e poi con quel litraggio non farebbero proprio nulla. se hai acqua di sorgente continua evita anche pompe e ossigenatori a meno che non decidi per le trote. Poi se le temperature dell'acqua sono troppo basse considera che i pesci crescono poco quindi io valuterei addirittura di limitare il ricambio d'acqua per aumentare un po la temperatura.


23/09/2014, 16:54
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
Grazie Yanez per le dritte, avrei anche la possibilità di raggiungere una superficie di 500 mq in più, perchè l'acqua ce ne in abbondanza, quindi potrei con uno scavatore ingrandire il laghetto già esistente. Ma di quelle varietà di pesci che mi hai indicato, ci sono delle specie che possono coesistere? Sicuramente per le anguille un pensierino l'avevo già fatto, solo che dovrei acquistare gli avannotti ogni volta giusto? Perchè per quanto ne sò si riproducono solo nel mar dei Sargassi.


23/09/2014, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Anguille e storioni puoi solo comprare gli avannotti, gli altri pesci si riproducono facilmente da soli, per la compatibilità poi dipende che necessità di produzione hai, se parliamo di pochi chili all'anno io metterei tutti i pesci insieme e lascerei fare a madre natura (mettendo anche qualche specie di piccole dimensioni che faccia da "foraggio") se invece vuoi essere certo di portare avanti molti pesci dovresti allevare prima in vasche separate la varie specie e poi quando sono abbastanza grandi le metti nel laghetto in modo che non vengono predate (il bass è un grande predatore ma anche l'anguilla e il pesce gatto non scherzano, solo che oltre una certa misura non vanno) per caratteristiche dell'acqua sono invece tutti compatibili tranne la trota, per lei ci vorrebbe acqua più fredda e ossigenata rispetto agli altri.


23/09/2014, 22:09
Profilo

Iscritto il: 07/12/2012, 23:04
Messaggi: 242
Località: Medio Campidano
Rispondi citando
Certo reperire gli avannotti di storione non è semplice, tu mi sai indicare qualche allevatore che li spedisce? Ho letto che in genere quelli che hanno laghetti sportivi li acquistano, solo che non ho capito se li vanno a prendere di persona oppure se li fanno spedire :? :? :? Io sono in Sardegna, e qui allevatori di storioni non penso che ce ne sono.


24/09/2014, 0:36
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Non sono esperto di acquacoltura ma di pesci ne so qualcosa ... Tutte le specie di pesci che vivono in acqua calda stagnante o semi stagnante prendono lo stesso odore e sapore muschiato. Anche pescando lo stesso tipo di pesce nello stesso fiume o lago si nota la differenza tra inverno ed estate. Le trote pescate nei laghi glaciali hanno una carne molto piu' fine di quelle pescate nei laghi a basse quote alla stessa profondita'. Alcune trote vivono in acque di lago profonde e fredde e sono molto migliori delle trote pescate nello stesso lago vicino alla riva. Ho pescato e mangiato il black bass (pescare il blackbass e' un divertimento incredibile: salta quanto il tarpon) e l' ho trovato fetente tanto quanto le carpe. Il blackbass e' molto vorace per cui, come ha detto Janez, conviene buttare dentro tutto quello che trovi ... e Dio scegliera' i suoi.
Per quanto riguarda lo storione per molti anni l' allevamento e la produzione di caviale sono stati rallentati dal tentativo di allevare gli storioni nei laghetti artificiali ma sia la carne che il caviale avevano sapore di fango. La moderna acquacoltura con le vasche ad acqua fredda ed ossigenata artificialmente hanno risolto il problema.
Comunque non bisogna essere troppo schizzinosi: cucinando con spezie saporite ed affumicando si puo' rendere buono qualunque pesce.
Maddmax

http://www.warnell.uga.edu/news/index.p ... t-economy/" target="_blank

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


24/09/2014, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
moyk ha scritto:
Certo reperire gli avannotti di storione non è semplice, tu mi sai indicare qualche allevatore che li spedisce? Ho letto che in genere quelli che hanno laghetti sportivi li acquistano, solo che non ho capito se li vanno a prendere di persona oppure se li fanno spedire :? :? :? Io sono in Sardegna, e qui allevatori di storioni non penso che ce ne sono.

No mi dispiace non ti so aiutare su questo


27/09/2014, 13:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy