Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:34




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Bisogno di Help 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2014, 15:56
Messaggi: 4
Località: Casteggio (PV)
Formazione: Diploma perito agrario; Laurea Scienze della comunicazione
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, dato che è il primo messaggio che posto ne approfitto per salutare tutti i lettori e i fondatori.
Ho letto molti degli argomenti postati e ho anche studiacchiato il sito http://www.agraria.org/pesci.htm. target="_blank, tutto interessantissimo, i miei complimenti.
Ora la domanda è questa: la mia idea, da pescasportivo e amante della natura, era quella di intraprendere un'attività di acquacolura, da zero, senza esperienza ne base da cui attingere :). Posso giusto vantare un diploma da perito agrario, dove di pesci non abbiamo però mai parlato...sapreste dirmi se, ad oggi, può considerarsi un business remunerativo e, orientativamente, di che tipo di investimento si parla sia per quanto riguarda l'acqua dolce che salata?
ringrazio in anticipo
un saluto a tutti


24/08/2014, 17:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto sul forum di Agraria.org

Ricorda di mettere la località nella tua scheda utente, per avere risposte più precise.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/08/2014, 22:43
Profilo

Iscritto il: 24/08/2014, 15:56
Messaggi: 4
Località: Casteggio (PV)
Formazione: Diploma perito agrario; Laurea Scienze della comunicazione
Rispondi citando
Grazie del benvenuto, profilo aggiornato..spero di ricevere al piú presto una risposta..saluti


25/08/2014, 10:13
Profilo
Sez. Acquacoltura
Sez. Acquacoltura

Iscritto il: 31/08/2012, 10:25
Messaggi: 95
Località: Scandicci (FI)
Formazione: Dottore Agronomo
Rispondi citando
Ciao,

Per impostare un'attività, sia per quanto riguarda allevamento di acqua dolce che salata dipende da quello che vuoi fare e dalla situazione generale dell'ambiente preso in considerazione. Il panorama è veramente ampio e non è facile orientarsi, soprattutto per chi inizia. Ad ogni modo, nel caso in cui si parli di strutture remunerative, sia per quanto riguarda allevamento di specie di acqua dolce che salata, si tratta di investimenti piuttosto importanti.

Lapo


29/08/2014, 10:56
Profilo

Iscritto il: 24/08/2014, 15:56
Messaggi: 4
Località: Casteggio (PV)
Formazione: Diploma perito agrario; Laurea Scienze della comunicazione
Rispondi citando
Ciao Lapo,

guarda io tra tutti gli allevamenti possibili stavo pensando a qualcosa come i gamberetti, che sembrano essere abbastanza remunerativi e molto apprezzati. Secondo te per intraprendere un'allevamento completamente estensivo di questi animaletti di che tipo di investimento si parla?
ti spiego meglio quella che è la mia idea: l'allevamento non lo adotterei per poi vendere gli animali direttamente o a qualche rivenditore, bensì li venderei nel mio ristorante..lo spazio già ce l'ho, è solo da arredare, il discorso che nelle vicinanze non c'è un posto che sia uno in cui si possa andare a mangiare del buon pesce, a meno che non si vada in liguria. L'idea di aprire un'attività che serva gamberetti "in tutte le salse" come propria specialità mi sembra buona, il pesce sarà sempre fresco e i clienti saranno bel informati sulla provenienza e il tipo di allevamento adottato..che ve ne pare sembra proprio un'idea malsana??


29/08/2014, 11:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
L'idea potrebbe essere buona....

Per quanto riguarda il pesce, detto da uno che vive in Liguria, a me risulta che il pesce più fresco
d'Italia, sia al mercato del pesce di Milano, tutte le mattine....

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/08/2014, 19:12
Profilo

Iscritto il: 24/08/2014, 15:56
Messaggi: 4
Località: Casteggio (PV)
Formazione: Diploma perito agrario; Laurea Scienze della comunicazione
Rispondi citando
vero, io però con pesce fresco intendevo ristoranti in cui potersi sedere a mangiarlo..
senz'altro nel milanese ci saranno molti posti in cui mangiare del buon pesce (e se il pesce è davvero buono a prezzi esorbitanti), ma che io sappia nessuno con quel format..vale a dire servire un menù quasi esclusivamente di gamberetti allevati in modo estensivo dal ristorante stesso..
rimane sempre il grosso problema di capire di che tipo di investimento si parla per iniziare un allevamento di quel tipo..non c'è nessuno che saprebbe anche solo indirizzarmi? mi dareste davvero un grosso aiuto..ciao a tutti


29/08/2014, 19:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy