Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:45




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Acquariofili: ce ne sono oltre a me? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
RI-SALVE: tra le mie tante passioni coltivate ed approfondite nel corso degli anni, quasi esclusivamente nel campo animale, annovero anche una bella malattia che risponde al nome di acquariofilia (la rima non era voluta :lol: :lol: :lol: ). Girovagando per il forum, non mi è capitato fino ad ora di trovare altri appassionati dell'argomento e, visto che non è proprio il forum adeguato per questo genere di cose, mi piacerebbe in questo post chiacchierare un pò e scambiare esperienze e informazioni su questo interessante scorcio di natura che abbellisce e dà un tocco "morbido" alle nostre case senza spese troppo onerose, fungendo, a mio avviso, da vero e proprio quadro naturale :P
Spero proprio di trovarne qualcuno :D Un saluto!


21/11/2010, 12:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 18:11
Messaggi: 126
Formazione: garden designer
Rispondi citando
Ciao, non sei solo tu ad essere affetto da questa malattia, prima che mi trasferissi avevo 5 acquari, allevavo orifiamma, guppy e ciclidi africani.
Adesso per motii di spazio tengo solamente un acquario con guppy.
Tu cosa allevi?

ciao sal


21/11/2010, 20:10
Profilo WWW

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Evvivaaa!!!!!!! :D Ciao, io sono più o meno nella tua situazione. Ho allevato betta splendens, scalari angelo, discus, tricogaster...........e tanto altro. Ora per motivi di lavoro, ovvero per lo scarso tempo a disposizione ho accantonato le razze "impegnative" e riproduco poecilia, guppy, velifere, platy, blak-molly tutta roba facile insomma, ho due acquari di circa 90 litri pieni di avannotti, fin troppo facile per uno che riproduceva scalari ;) Sono patito anche di orifiamma, ho avuto chicchi di riso, black-moore, occhi bolla, oranda panda, testa di leone, shubunkii, un pò di tutto.......


21/11/2010, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 18:11
Messaggi: 126
Formazione: garden designer
Rispondi citando
io con gli orifiamma ho iniziato per caso, ho salvato un occhi a bolla abbandonato in un laghetto... abbandonano anche i pesci!!!era pieno di pesci rossi comuni ed ormai gli avevano mangiato quasi tutta la coda e galleggiava, ma c'è la fatta.. l'ho portata a casa in una busta di plastica non avevo niente a disposizione... cioè se vai al parco con i cani oltre a qualche sacchetto in più non ti porti niente, un acquario e difficile tenerlo in tasca heheeh.... da lì mi sono rovinato... hahah... già avevo i ciclidi, una vasca di 300 litri che la ribaltavano dalla mattina alla sera, però mi davano soddisfazioni... sempre a sfornare figli,una vasca con i guppy, ed una con shubunkin e cometa, che osno gli unici che ho tenuto ed adesso vivono in un bel laghetto di 3000 litri...
Anche io per lavoro e studio il tempo è poco, e tengo solo guppy ed anche sono ormai tanti... devo mettere un altra vasca per gli avannotti...
orami regao guppy a tutti..


21/11/2010, 20:41
Profilo WWW

Iscritto il: 21/11/2010, 21:32
Messaggi: 101
Località: Aosta
Formazione: liceo linguistico
Rispondi citando
mhhh, io ho un acquario con tre tartarughe d'acqua, grosse, circa 25 cm e 1.5 kg di peso (chissà se viene buona la zuppa?),
non ho pesci perchè non vanno d'accordo con queste bestiole....

_________________
Ci hanno dato due oreccchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.


21/11/2010, 21:55
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
X Ase: meglio evitare infatti, procureresti alle tue tartarughe del cibo fresco, addirittura vivo :shock:
X Sal: complimenti, i ciclidi non sono da tutti, ma regalano grandi soddisfazioni se allevati con criterio. Per il resto io ho iniziato più o meno come te, con un pesce rosso vinto ad una festa paesana svariati anni fà. La continua ricerca di un ambiente più idoneo della classica boccia di vetro, mi ha fatto approdare nel mondo dagli acquari. Tranquillo, non è strano aver trovato quel pesce abbandonato, oggigiorno nei laghetti si trovano i coccodrilli :shock: Belli anche i cometa, anche io ne ho qualcuno nella fontana in giardino, l'idea dell'acquario per avannotti e più che buona, con i ritmi dei guppy.........io anche fungo un pò da benefattore, regalo platy, guppy e velifere molto spesso, infatti ho diminuito anche il numero di riproduttori, poco mancava che nei vari acquari non ci si giravano neanche i pesci con tutte quelle sale parto :lol: .............Erano belli i tempi quando vedevo tanti piccoli discus attaccati ai loro genitori...........ma purtroppo per ora il tempo mi permette solo queste specie........ Ciao!


22/11/2010, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2011, 11:11
Messaggi: 7
Località: Bergamo
Formazione: Laurea in Economia
Rispondi citando
Ciao. "Acquariofilo", nel mio caso, sarebbe una parola impegnativa.. Mi hanno regalato per Natale un pescetto rosso, in una boccia di un lito d'acqua, e mi ha messo tristezza. E' certamente un orifiamma, quale sottospecie non mi è chiaro (gli manca la pinna dorsale, è un difetto di fabbricazione o esistono proprio così?). Subito sul web, per tentare di farmi una cultura rapida e la decisione: un piccolo acquario da tenere nel foro passavivande fra cucina e sala da pranzo e il giovanotto sembrava rinato. Con oltre 20 litri d'acqua tutti per lui, il filtro a a pompa, i batteri buoni, insomma.. tutte cose che sapete meglio di me.
Ieri gli abbiamo procurato compagnia: un piccolo chicco-di-riso. Questo è pazzo: sale in superficie, aspira aria, si immerge e fa le bolle. L'abbiamo chiamato Prosecco..
Al contrario di quello che si possa immaginare, sono animali socievoli (certo, con i loro limiti..) e tengono compagnia.
E la passione cresce..
alberto

_________________
.. e il Mare concederà all'Uomo nuove speranze, come la notte porta i sogni.. (Cristoforo Colombo)


16/01/2011, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 16:11
Messaggi: 1631
Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Rispondi citando
Salve io ho un bell'aquario ma il compito di occuparsene è di mio padre!! Io preferisco i miei diamantini! Alleva semplici e classici Guppy e poi nel giardino ho come un "fosso" tipo lago, con 3 tartarughe, che ora dormono beate!! Hanno sui 12 e 13 anni oramai! :D

_________________
Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein


16/01/2011, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2009, 20:08
Messaggi: 57
Località: messina
Rispondi citando
io sono acquariofilo da 23 anni e ho un negozio a messina...
saluti
ciao

_________________
MAXWILDLIFE


17/01/2011, 12:16
Profilo WWW

Iscritto il: 22/10/2014, 14:53
Messaggi: 4
Rispondi citando
salve! ho dei gamberetti d'acqua dolce nel mio acquario,del genere Neocaridina heteropoda..volevo sapere se vivono anche in un altro, messo fuori e non riscaldato..grazie in anticipo :)


22/10/2014, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy