Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:22




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Vale la pena essere Agronomo Junior? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2011, 22:00
Messaggi: 147
Località: Bergamo
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,

sono ancora indeciso se prepararmi per l'esame di stato e diventare Agronomo junior, oppure no. Mi stavo chiedendo, dopo aver letto la normativa che ne illustra le competenze, se conviene (lavorativamente parlando) essere agronomo junior. Per me non si capisce molto bene quali siano le effettive competenze, cioè su cosa poter mettere la firma e su cosa no.

Chiedo un consiglio.

Roberto


10/04/2012, 15:01
Profilo
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari
Sez. Igiene e Qualità dei Prodotti Alimentari

Iscritto il: 16/05/2009, 10:38
Messaggi: 919
Località: Provincia di Milano
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao Roberto,
il consiglio è quello se vuoi e se ti è possibile, è quello di proseguire gli studi arrivando alla laurea magistrale, poi se invece vorresti terminare con la laurea triennale è quello di vedere in quale campo vorresti lavorare (compatibilmente con le offerte sul tuo territorio, dove andrai e altre variabili) e da li valutare attraverso le informazioni che puoi trovare nei vari siti, se in relazione alle tue scelte potresti avere più opportunità come Agrotecnico laureato, Agronomo juonior o Perito Agrario laureato.
Di esempi se leggi un pò i vari post non ne mancano, poi se ha necessità di informazioni più precise, scrivile che cercheremo di rispondere.
Buona giornata

_________________
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso. (Dalai Lama)
http://maurobertuzzi.jimdo.com/


11/04/2012, 8:30
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2012, 12:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
agrobio ha scritto:
Ciao a tutti,

sono ancora indeciso se prepararmi per l'esame di stato e diventare Agronomo junior, oppure no. Mi stavo chiedendo, dopo aver letto la normativa che ne illustra le competenze, se conviene (lavorativamente parlando) essere agronomo junior. Per me non si capisce molto bene quali siano le effettive competenze, cioè su cosa poter mettere la firma e su cosa no.

Chiedo un consiglio.

Roberto

Salve leggo che sei Dottore in scienze agrarie che sarebbe una laurea magistrale, perchè sei indeciso nel diventare agronomo junior quando invece potresti abilitarti da Dott. Agronomo "senior"?
Saluti


11/04/2012, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2011, 22:00
Messaggi: 147
Località: Bergamo
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao,
semplicemente perchè la mia è una laurea triennale.


Roberto


11/04/2012, 12:10
Profilo

Iscritto il: 03/04/2012, 12:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
agrobio ha scritto:
Ciao,
semplicemente perchè la mia è una laurea triennale.


Roberto

dottori agronomi e forestali
juniores Funzioni: - progetta sistemi semplici e collabora alla progettazione di sistemi
complessi in lavori di gruppo anche interdisciplinari nel settore agro-forestale e
ambientale;
- svolge interventi nella lotta al dissesto idrogeologico, all'erosione e
alla stabilità dei versanti;
- svolge attività di difesa e di recupero territoriale degli
ecosistemi agrari e forestali, ivi compresa la rinaturalizzazione delle aree collinari
e montane, dei parchi e delle aree protette;
- svolge interventi nella conservazione
e valorizzazione della biodiversità vegetale, animale e dei microrganismi;
- svolge interventi sulle principali tipologie di opere di ripristino e conservazione del territorio
rurale comprese le sue infrastrutture;
- utilizza e gestisce le risorse agro-forestali anche
ai fini della pianificazione e tutela del territorio e delle foreste;
- definisce, utilizza e gestisce i sistemi idraulici e meccanici nelle fasi produttive, nella conservazione
e protezione del territorio agro-forestale;
- svolge attività catastali, cartografiche e fotogrammetriche;
- valuta le risorse agro-territoriali e forestali, stima i mezzi tecnici, gli impianti e i prodotti di interesse agrario e forestale;
- applica le nozioni giuridiche nella gestione delle imprese agro-forestali e nei rapporti con privati, società ed enti.
Fonte: alma master studiorum di Bologna
Ti faccio alcuni esempi: puoi firmare progetti di taglio boschivo, puoi firmare un accatastamento di un fabbricato, puoi firmare progetti di piccole opere agricole e forestali. Puoi firmare progetti per contrastare l'erosione e il crollo dei versanti. Comunque se leggi sopra sono spiegate abbastanza bene le competenze. Il settore è molto vasto praticamente puoi fare quasi tutte le cose di un agronomo sez.A la differenza sta nelle opere più complesse esempio la progettazione di una pista da sci dove puoi essere collaboratore quindi firmi insieme a lui.
Saluti


11/04/2012, 12:35
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
LE PRINCIPALI COMPETENZE PROFESSIONALI DELL'AGROTECNICO E DELL'AGROTECNICO LAUREATO
- La direzione e l'amministrazione di cooperative di produzione, commercializzazione e vendita di prodotti agricoli (art. 11, comma 1, lettera a, legge 6 giugno 1986, 251 e successive modificazioni ed integrazioni).
- La direzione, l'amministrazione e la gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende di lavorazione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agrari e zootecnici, limitatamente alle piccole e medie aziende, ivi comprese le funzioni contabili, quelle di assistenza e rappresentanza tributaria e quelle relative all'amministrazione del personale dipendente dalle medesime aziende (art. 10, comma 1, lettera b, legge n. 251/86 e s.m.i.).
- La consulenza del lavoro nelle aziende agricole ed in particolare le dichiarazioni e comunicazioni relative all'assunzione di personale (art. 11, comma 1, lettera b, legge n. 251/86 e s.m.i. ed art. 9-bis, comma 6, legge 28 novembre 1996, n. 608), compreso l'invio telematico.
- La tenuta del "Registro di impresa agricola" ai fini dell'assunzione di manodopera nelle imprese agricole (art. 9-quater, comma 13, legge n. 608/96).
- La trasmissione telematica delle denunce aziendali di manodopera (Modelli DA e DMAG - Circolare INPS n. 45 del 7 aprile 2008).
- La tenuta del "Libro Unico sul lavoro", anche ai fini INAIL (artt. 39 e 40 legge n. 133/2008 - circolare INAIL 19.1.2009 n. 1364).
- L'assistenza tecnico-economica agli organismi cooperativi ed alle piccole e medie aziende, compresa la progettazione e direzione di piani aziendali ed interaziendali, anche ai fini della concessione dei mutui fondiari (art. 11, comma 1, lettera c, legge n. 251/86 e s.m.i.) nonché le opere di trasformazione e miglioramento fondiario (art. 26, comma 2-bis, legge n. 31/2008); e di conseguenza: la predisposizione di piani di miglioramento fondiario ai sensi di tutti i Regolamenti dell'Unione Europea e delle attuali leggi regionali.
- L'assistenza alla stipulazione dei contratti agrari, (art. 11, comma 1, lettera d, della legge n. 251/86 e s.m.i.) e di conseguenza: • l'assistenza nei patti in deroga di cui alla legge n. 203/82 e la registrazione telematica dei contratti d'affitto.
- La formulazione e l'analisi dei costi di produzione e la consulenza ed i controlli analitici per i settori lattiero-caseario, enologico ed oleario (art. 11, comma 1, lettera e, legge n. 251/86 e s.m.i.).
- La rappresentanza della propria clientela presso le Commissioni tributarie nelle controversie con il fisco (art. 12, comma 2, D. Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546).
- L'assistenza tecnica per i programmi e gli interventi fitosanitari e di lotta integrata (art. 11, comma 1, lettera g, legge n. 251/86 e s.m.i.).
- La curatela di aziende agrarie e zootecniche (art. 11, comma 1, lettera h, legge n. 251/86 e s.m.i.) e di conseguenza: • le attività relative alla consegna e riconsegna delle aziende e le attività connesse.
- La direzione e manutenzione di parchi e la progettazione, direzione e manutenzione di giardini, anche localizzati, gli uni e gli altri, in aree urbane (art. 11, comma 1, lettera i, legge n. 251/86 e s.m.i.), e di conseguenza: • tutte le questioni relative alla gestione del verde pubblico, degli spazi verdi, ecc..
- Le attività connesse agli accertamenti ed alla liquidazione degli usi civici (art. 11, comma 1, lettera l, legge n. 251/86 e s.m.i.).
- L'assistenza tecnica ai produttori singoli ed associati (art. 11, lettera m, legge n. 251/86 e s.m.i.) nella sua più ampia accezione, e precisamente: • l'assistenza agli imprenditori agricoli in tutte le controversie con i terzi per espropri, indennità servitù, ecc.; • l'assistenza nei rapporti con gli Enti pubblici e gli istituti di credito nella erogazione di pubbliche provvidenze; • l'assistenza nella commercializzazione dei prodotti agro-alimentari.
- La formulazione di piani per lo smaltimento e l'utilizzo delle acque reflue di vegetazione (art. 3, comma 1, legge 11 novembre 1996, n. 574), e di conseguenza: • la competenza nella formulazione di tutti i piani per lo smaltimento delle deiezioni zootecniche (vedi anche le specifiche leggi regionali).
- La certificazione delle produzioni vivaistiche (vedi specifiche leggi regionali).
- La predisposizione dei piani di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 integrato e corretto dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106).
- La predisposizione dei piani di autocontrollo alimentare (HACCP-Hazard Analysis Critical Control Point) - Regolamento CE n. 852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari.
L'iscrizione all'Albo consente inoltre l'automatica acquisizione della qualifica di "alimentarista" e l'esenzione dai corsi regionali di formazione.
- La predisposizione dei piani di sicurezza nei cantieri mobili di lavoro nel settore edilizio (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 integrato e corretto dal D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106).
- La rilevazione dei dati statistici (art. 11, comma 1, lettera f, legge n. 251/86 e s.m.i.); e di conseguenza: • la preferenza nelle attività di rilevamento redatte nel settore agricolo (censimenti ISTAT regionali, ecc.), così come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2000, n. 197, art. 10.
- Le attività catastali in genere ed i tipi di frazionamento (art. 1, legge 26.6.1990 n. 165 ed art. 145, comma 96, legge 23.12.2000, n. 388 ed art. 26, comma 7-ter, legge 28.02.2008 n. 31).
- La redazione dei P.U.A. - Piani di Utilizzazione Aziendale, strumento urbanistico-edilizio previsto dalla Ragione Lazio (legge regionale 22 dicembre 1999 n. 38 e s.m.i.).
- Le relazioni paesaggistiche nei settori di competenza.
- L'invio telematico delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di IRAP (D.M. Finanze 19.4.2001).
- Il rilascio di certificati di prevenzione incendi, ai sensi del D.M. 5 agosto 2011 - Ministero dell'Interno (per essere autorizzati al rilascio dei richiamati certificati di prevenzione occorre iscriversi ad uno speciale Elenco tenuto dal Ministero dell'Interno); vedi anche il riquadro nella home-page.
------- Le seguenti attività peritali nel settore agricolo:
- danni da selvaggina alle colture agricole;
- danni da avversità atmosferiche alle colture agricole, anche nell'ambito dei contratti di assicurazione agevolata;
- danni prodotti dell'improprio od errato uso di prodotti fitosanitari;
- danni derivanti alle colture dal pascolamento libero di bestiame brado;
- Le stime di immobili agricoli e loro pertinenze;
- Le stime di immobili anche civili, quali "periti di fondi chiusi immobiliari" (ai sensi dell'art. 6, comma 2, della legge 25 gennaio 1994, n. 86 così come modificato dalla legge 29 novembre 1995, n. 503);
- Le stime e valutazioni di idoneità tecnica degli impianti di lavorazione e condizionamento dei prodotti ortofrutticoli (D.M. Agricoltura 2 giugno 1995, n. 393, art. 3);
- le stime di terreni agricoli e di terreni edificabili (art. 7, legge 28.12.2001, n. 448).
- Le perizie giurate di immobili ai fini di garanzia (Art. 1, c. 144 legge 24 dicembre 2007, n. 244 così come interpretato dalla risoluzione n. 10/DF, prot. n. 2888 del 3 aprile 2008 della Direzione Legislazione Tributaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze).
- Le perizie giurate per l'acquisto di terreni e fabbricati nell'ambito degli interventi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europeo (DPR 3 ottobre 2008, n. 196).
- I progetti e le pratiche relative di cui all'ex Reg. (CE) n. 2078/92 (agricoltura bio-compatibile) ed al Reg. (CE) n. 1698/05, recepito in Italia nei PSR.
- I piani e progetti in materia di forestazione, anche di cui al Reg. (CE) n. 2080/92 (con i limiti dettati dalla giurisprudenza interpretativa) ed al Reg. (CE) n. 1698/05, recepito in Italia nei PSR.
- Il rilascio di asseverazioni ed attestati di certificazione/qualificazione energetica, per gli interventi a favore dell'impiego di fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico in agricoltura, per le opere previste nei piani aziendali ed interaziendali nonché nelle opere di miglioramento e di trasformazione fondiaria (fra le altre Regione Piemonte - Delibera di Giunta n. 1-12374 del 20.10.2009; Regione Liguria - Delibera di Giunta n. 1601 del 2.12.2008; Regione Emilia-Romagna - Delibera di Giunta n. 255 del 6.10.2009).
- Ricoprire il ruolo di RSPP (Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori) e gli ASPP (Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori) e svolgere le relative funzioni.
- Le attività di protezione dell'ambiente (quali, ad esempio, i piani di smaltimento dei fanghi di depurazione,ecc.).
- Il conferimento di incarichi professionali, per importi inferiori a 100.000,00 €. da parte delle PP.AA. ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i..
ALTRE ATTRIBUZIONI
Gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati possono:
- essere nominati "Giudici tributari", nell'ambito delle Commissioni tributarie provinciali (art. 4, comma 1, D. Lgs. 31 dicembre 1992, n. 545);
- essere nominati componenti laici, in qualità di esperti, delle Sezioni Agrarie Specializzate dei Tribunali (art. 3, legge 2 marzo 1963, n. 320, così come modificato dalla legge n. 91/91);
- essere nominati componenti le Commissioni provinciali per la determinazione dei canoni di affitto agrario (art. 11, legge 3 maggio 1982, n. 203, così come modificato dalla legge n. 91/91);
- collegarsi on-line con la Suprema Corte di Cassazione per il servizio di informatica giuridica (D.M. Giustizia 21 settembre 1998, n. 393), vedi le modalità;
- iscriversi nel Registro degli Enologi (istituito con legge 10 aprile 1991, n. 129, a seguito della Sentenza del TAR Lazio n. 237/97);
- iscriversi al Registro degli Assaggiatori di Olio di Oliva (istituito con D.M. Agricoltura 23 giugno 1992 e modificato con D.M. 14 maggio 1996 a seguito della Sentenza del TAR Lazio n. 1450/95);
- ottenere l'autorizzazione all'apertura di "fitofarmacie" senza dover sostenere specifici esami attitudinali, ai sensi del D. Lgs. n. 290/2001, così come modificato dal DPR 17 giugno 2004, n. 217;
- essere esentati dagli esami per "alimentarista", ottenendo riconoscimento automatico;
- essere nominati nei ruoli ispettivi dell'ENSE-Ente Nazionale Sementi Elette per lo svolgimento di controlli sui prodotti sementieri;
- procedere alla registrazione telematica dei contratti di affitto di fondi rustici, con accesso al sistema ENTRATEL.
- aprire direttamente esercizi merceologici nel settore alimentare e nell'attività di somministrazione di alimenti e bevande (senza dover frequentare il prescritto corso abilitativo), leggi il parere del Ministero dello Sviluppo Economico.
GLI AGROTECNICI POSSONO RILASCIARE I CERTIFICATI DI PREVENZIONE INCENDI DI CUI ALLA LEGGE n. 818/84
La categoria degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati è stata ritenuta idonea al rilascio dei certificati di prevenzione incendi a far data dal 2005 per le attività “strettamente attinenti al settore agricolo od a quello rurale”, dove il requisito dell’attinenza doveva essere dimostrato dal titolare dell’attività mediante un atto rilasciato dalla competente Autorità ovvero mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
I soggetti interessati si sono iscritti in uno speciale Elenco tenuto presso il Ministero dell’Interno.
Vi è stata poi una evoluzione normativa in materia ed il Decreto Ministeriale 5 agosto 2011 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 2011) ha abrogato i precedenti Decreti ministeriali che disciplinavano le procedure ed i requisiti per l’accreditamento dei singoli professionisti come gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati, regolando in maniera univoca i criteri per l’accesso agli elenchi tenuti dal Ministero.
Il nuovo Decreto ministeriale 5 agosto 2011 prevede che i professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno sono autorizzati al rilascio delle certificazioni antincendio “nell'ambito delle rispettive competenze professionali stabilite dalle leggi e dai regolamenti vigenti”.
Con tale Decreto sono state altresì abrogate tutte le precedenti e più favorevoli disposizioni che consentivano ai liberi professionisti come gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati di potersi abilitare con l’automatica iscrizione nell’Elenco ministeriale, purchè in possesso di un’anzianità di iscrizione nell’Albo di 10 anni.
Dunque, a partire dal 26 agosto 2011, si possono iscrivere nell’Elenco ministeriale dei tecnici di prevenzione incendi, gli iscritti nell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati che, ai sensi del D.M. 5 agosto 2011 abbiano i seguenti, congiunti requisiti:
a) iscrizione all’Albo professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, in condizione di regolarità contributiva e deontologica;
b) attestazione di frequenza con esito positivo di un Corso base di specializzazione di prevenzione incendi della durata di almeno 120 ore.
Le domande debbono essere inviate al seguente indirizzo:
- Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati
Ufficio di Presidenza - Poste Succursale n. 1 - 47122 FORLI’
e, per conoscenza, al
- Comando provinciale dei Vigili del Fuoco
della Provincia di residenza dell’interessato.
Per comodità, si allega alla presente un fac-simile di domanda da utilizzare (anche se non è obbligatorio servirsi di detto fac-simile; qualunque domanda va bene, purché riporti tutti i dati necessari).
Ricevute le domande il Collegio Nazionale, entro 60 giorni, verificherà la sussistenza dei requisiti ed attribuirà un “Codice di abilitazione”, composto da una sequenza alfanumerica di 13 caratteri; nel medesimo termine si provvederà ad aggiornare telematicamente gli elenchi dei professionisti abilitati presso il Ministero dell’Interno.
Un volta ricevuta l’autorizzazione di cui sopra, l’Agrotecnico fornito di “Codice identificativo” può da subito operare sull’intero territorio nazionale.
Per l’istruttoria e la gestione della domanda ciascun richiedente dovrà unire alla domanda stessa copia del versamento di € 25,00 sul ccp n. 12070470 intestato a Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati - FORLI’, indicando la causale del versamento.
Si ricorda altresì il sito dal quale è possibile scaricare tutte le disposizioni e una raccolta di questiti relativi al settore www.vigilfuoco.it.
LE CIRCOLARI MINISTERIALI
• Leggi la circolare prot. n. 12627 del 28.9.2011. Clicca qui.
• Leggi la circolare prot. n. 3874 del 25.9.2011. Clicca qui.
• Leggi la circolare prot. n. 5643 del 31.3.2010. Clicca qui.
• Leggi la circolare prot. n. 5642 del 31.3.2010. Clicca qui.
• Leggi la circolare prot. n. 720/4122 del 25.5.2009. Clicca qui.
• Leggi la circolare prot. n. 515/4101 del 24.4.2008. Clicca qui.
• Leggi la circolare prot. n. 414/4122 del 28.3.2008. Clicca qui.
• Leggi la circolare prot. n. 157/4135 del 5.2.2008. Clicca qui.
• Leggi la circolare prot. n. 707/4188 del 30.5.2007. Clicca qui.
• Leggi la circolare prot. n. 504/4101 del 17.4.2007. Clicca qui.
• Leggi la circolare prot. n. 8582 del 7.4.2006. Clicca qui.


11/04/2012, 19:19
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Agrobio ... queste le competenze degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati ...poi per le Tue specifiche competenze e per cosa intendi "Fare" ... puoi scegliere visitando di persona i Tre Albi ... quelli degli Agrotecnici ... quelli degli Agronomi junior e Quelli dei Periti Agrari e decidere di conseguenza ... ...buona scelta ... io sono in Sicilia .... a disposizione .... ciao Elmo


11/04/2012, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2011, 22:00
Messaggi: 147
Località: Bergamo
Formazione: Dott. in Scienze biologiche molecolari e Dott. in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quando ho letto la lista delle competenze dell'agronomo junior, riportata anche da Alfa11, sono rimasto perplesso dal fatto che non riportasse in specifico, al contrario di quella per la sez. A, ciò su cui si può veramente mettera la firma... mi pareva che dicesse solo: collaborare di qui.. collaborare di qua... ma senza lavorare in piena autonomia.


11/04/2012, 21:10
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ricordarsi Sempre di Controllare.... le Competenze aggiunte ... e quelle Modificate ... o quelle cambiate totalmente .... il Legilatore aggiorna ogni tanto ... dette competenze ....spesso però maggiorandole ... ciao Elmo


11/04/2012, 23:26
Profilo

Iscritto il: 03/04/2012, 12:40
Messaggi: 19
Rispondi citando
agrobio ha scritto:
Quando ho letto la lista delle competenze dell'agronomo junior, riportata anche da Alfa11, sono rimasto perplesso dal fatto che non riportasse in specifico, al contrario di quella per la sez. A, ciò su cui si può veramente mettera la firma... mi pareva che dicesse solo: collaborare di qui.. collaborare di qua... ma senza lavorare in piena autonomia.


Il rispetto delle competenze professionali, fra cui quelle in materia forestale sono
competenze esclusive di Dottori Agronomi e Dottori Forestali
, è di fondamentale
importanza, sia perché imposto dalle vigenti leggi, sia perché rappresenta un elemento
indispensabile per la validità delle istruttorie delle pratiche e per la legittimità delle
autorizzazioni e permessi di costruire, nonché dei finanziamenti pubblici che possono
essere accordati sulla base della documentazione tecnica sottoposta all’approvazione
degli Enti competenti.
E’ superfluo evidenziare come l’approvazione di un progetto o di una relazione,
così come l’erogazione di un finanziamento pubblico, sulla base di documentazione non
sottoscritta da un tecnico abilitato e competente nella specifica materia, siano atti
palesemente illegittimi ed in grado di inficiare l’intero iter burocratico della pratica.
Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti alla sezione B, settore agronomo e
forestale
, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e
attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le seguenti attività:
a) la progettazione di elementi dei sistemi agricoli, agroalimentari, zootecnici, forestali ed
ambientali;
b) la consulenza nei settori delle produzioni vegetali, animali e silvicolturali, delle trasformazioni
alimentari, della commercializzazione dei relativi prodotti, della ristorazione collettiva,
dell'agriturismo e del turismo rurale, della difesa dell'ambiente rurale e naturale, della
pianificazione del territorio rurale, del verde pubblico e privato, del paesaggio;
c) la collaborazione alla progettazione dei sistemi complessi, agricoli, agroalimentari, zootecnici,
forestali ed ambientali;
d) le attività estimative relative alle materie di competenza;
e) le attività catastali, topografiche e cartografiche;
f) le attività di assistenza tecnica, contabile e fiscale alla produzione di beni e mezzi tecnici
agricoli, agroalimentari, forestali e della difesa ambientale;
g) il patrocinio nelle commissioni tributarie per le materie di competenza;
h) la certificazione di qualità e le analisi delle produzioni vegetali, animali e forestali sia primarie
che trasformate, nonché quella ambientale;
i) le attività di difesa e di recupero dell'ambiente, degli ecosistemi agrari e forestali, la lotta alla
desertificazione, nonché la conservazione e valorizzazione della biodiversità vegetale, animale
e dei microrganismi.
Articolo 11
L’iscrizione all’albo degli agrotecnici consente:
a) la direzione e l’amministrazione di cooperative di produzione, commercializzazione e vendita
dei prodotti agricoli;
b) la direzione e l’amministrazione di piccole e medie aziende agrarie;
c) l’assistenza tecnico-economica agli organismi cooperativi ed alle piccole e medie aziende,
compresa l’elaborazione dei piani aziendali nonché le opere di trasformazione e miglioramento
fondiario;
d) l’assistenza alla stipulazione dei contratti agrari;
e) la formulazione e l’analisi dei costi di produzione e la consulenza ed i controlli analitici per i
settori lattiero-caseario, enologico ed oleario;;
f) la rilevazione dei dati statistici;
g) l'assistenza tecnica per i programmi e gli interventi fitosanitari e di lotta integrata;
h) la curatela di aziende agrarie e zootecniche;
i) la direzione e manutenzione di parchi e la progettazione, direzione e manutenzione di giardini,
anche localizzati, gli uni e gli altri, in aree urbane,
l) le attività connesse agli accertamenti ed alla liquidazione degli usi civici;
m) l'assistenza tecnica ai produttori singoli ed associati;
n) le attribuzioni derivanti da altre leggi;
o) l'esercizio delle competenze connesse al titolo di specializzazione ottenuto a seguito di
regolare corso istituito dallo Stato o dalle regioni.
Ti riporto quanto dice la legge e quindi gli articoli ai quali devi fare riferimento. Poi logicamente come ho sempre detto ogni punto racchiude diverse competenze, se andiamo ad estrapolare i punti della sezione B degli agronomi forestali la lista diventa di gran lunga superiore a quella degli agrotecnici dovuto all'escusività nel settore forestale dove possono operare soltanto gli agronomo forestali sez. A e B. L'ordine degli agronomi non ti va ad elencare tutte le competenze perchè ne racchiude diverse sotto lo stesso punto, altrimenti la lista verrebbe infinita. Cosidera comunque che già l'agronomo forestale junior ha tutte le competenze di un agrotecnico più tutte quelle nell'ambito forestale che la legge rende esclusivisti insieme ai Dottori agronomi forestali sez.A logicamente.
Saluti


12/04/2012, 12:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy